Hannah Stryker / How-To Geek La partizione riservata di sistema è una partizione dedicata all’archiviazione di Boot Manager, dati di configurazione di avvio e file critici di BitLocker. Puoi eliminare la partizione, ma questo libera pochissimo spazio. Lo sconsigliamo.
Windows 10 e Windows 11 creano una speciale partizione “Riservata di sistema” quando li installi su un disco pulito. Windows normalmente non assegna una lettera di unità a queste partizioni, quindi le vedrai solo quando le usi Gestione del disco o un’utilità simile.
La partizione riservata al sistema contiene due elementi importanti:
Il Boot Manager e i dati di configurazione di avvio: All’avvio del computer, Windows Boot Manager legge i dati di avvio dall’archivio dei dati di configurazione di avvio (BCD). Il computer avvia il caricatore di avvio dalla partizione riservata del sistema, che a sua volta avvia Windows dall’unità di sistema. IMPARENTATO: Come utilizzare BitLocker senza un TPM (Trusted Platform Module)
I file di avvio utilizzati per Crittografia unità BitLocker: Se mai deciderai di farlo crittografa il tuo disco rigido con la crittografia dell’unità BitLocker, la partizione riservata al sistema contiene i file necessari per l’avvio del computer. Il computer avvia la partizione riservata di sistema non crittografata, quindi decrittografa l’unità crittografata principale e avvia il sistema Windows crittografato. Il sistema riservato partizione è essenziale se si desidera utilizzare la crittografia dell’unità BitLocker, che non può funzionare diversamente. Anche i file di avvio importanti vengono archiviati qui per impostazione predefinita, anche se è possibile archiviarli nella partizione principale di Windows, se si preferisce.
Quando Windows crea la partizione riservata di sistema La partizione riservata al sistema consuma 100 MB di spazio su Windows 7, 350 MB di spazio su Windows 8 e circa 500 MB di spazio su Windows 10 e Windows 11. La partizione viene in genere creata durante il Processo di installazione di Windowsappena prima che il programma di installazione allochi lo spazio per il file partizione di sistema principale.
Puoi eliminare la partizione riservata del sistema? Sì, puoi, ma richiede un lavoro significativo e romperà qualcosa se lo fai male. Voi Veramente non dovrebbe interferire con la partizione riservata al sistema: è più semplice e sicuro lasciarla stare.
Avvertimento: L’eliminazione della partizione riservata del sistema è rischiosa e potrebbe impedire l’avvio di Windows. Windows nasconde la partizione per impostazione predefinita invece di creare una lettera di unità per essa. La maggior parte delle persone non si accorge mai di avere una partizione riservata al sistema a meno che non attivi gli strumenti del disco per altri motivi. La partizione riservata al sistema è obbligatoria se utilizzi BitLocker o desideri utilizzarla in futuro.
Impedisci la creazione della partizione riservata del sistema Se davvero non vuoi questa partizione sul tuo disco, per qualsiasi motivo, la cosa ideale da fare è impedire che venga creata in primo luogo. Anziché creare una nuova partizione nello spazio non allocato dall’interno del programma di installazione di Windows, è possibile creare una nuova partizione che consumi tutto lo spazio non allocato utilizzando un altro strumento di partizionamento del disco prima di eseguire il programma di installazione di Windows.
Quando arriva il momento, punta il programma di installazione di Windows sulla partizione che hai creato. Il programma di installazione di Windows accetta che non ci sia spazio per la partizione riservata al sistema e installa Windows su una singola partizione. Tieni presente che non stai ancora salvando l’intero 100 MB, 350 MB o 500 MB che la partizione avrebbe occupato. I file di avvio devono invece essere installati sulla partizione di sistema principale.
Per fare ciò, dovrai utilizzare qualsiasi software di partizionamento del disco tranne quello grafico nel programma di installazione di Windows. Tuttavia, puoi effettivamente farlo dall’interno del programma di installazione di Windows. Basta seguire i seguenti passaggi:
Premi Maiusc+F10 durante l’installazione di Windows per aprire una finestra del prompt dei comandi. Tipo diskpart nella finestra del prompt dei comandi e premere Invio. Crea una nuova partizione nello spazio non allocato utilizzando lo strumento diskpart. Ad esempio, se hai una singola unità nel computer ed è completamente vuota, puoi semplicemente digitare selezionare il disco 0 poi creare partizione primaria per selezionare il primo disco e creare una nuova partizione utilizzando l’intera quantità di spazio non allocato sull’unità. Continua il processo di configurazione. Seleziona la partizione che hai creato in precedenza quando ti viene chiesto di creare una partizione.
Rimuovere una partizione riservata del sistema esistente Potrebbe essere possibile rimuovere una partizione riservata al sistema dopo l’installazione di Windows. Tuttavia, non puoi semplicemente eliminare la partizione riservata al sistema. Poiché i file del bootloader sono memorizzati su di esso, Windows non si avvia correttamente se elimini questa partizione.
Per eliminare la partizione riservata al sistema, devi prima spostare i file di avvio dalla partizione riservata al sistema sull’unità di sistema principale di Windows. E questo è più difficile di quanto sembri. Implica pasticciare con il registro, copiando vari file tra le unità, aggiornando l’archivio BCD e facendo in modo che il sistema principale guidi la partizione attiva. Su Windows 8, comporta anche la disabilitazione e quindi la riattivazione dell’ambiente di ripristino di Windows. Dovrai quindi rimuovere la partizione riservata al sistema e ingrandire la partizione esistente per recuperare lo spazio.
Tutto questo è possibile e troverai varie guide sul web che ti guidano attraverso il processo. Tuttavia, Microsoft non supporta ufficialmente la tecnica e non la consigliamo nemmeno. Guadagnerai pochissimo spazio, meno delle poche centinaia di MB utilizzati dalla partizione riservata al sistema, a costo di rovinare potenzialmente il tuo sistema operativo e perdere la capacità di utilizzare la crittografia dell’unità BitLocker.
Per riferimento, ecco perché non dovresti semplicemente eliminare la partizione riservata al sistema. Noi ha utilizzato l’editor di partizioni GParted su un live CD di Ubuntu per eliminare la partizione riservata al sistema, quindi ha reso avviabile la partizione di sistema principale di Windows senza tentare di copiare i file di avvio. Abbiamo visto un messaggio che diceva che mancavano i nostri dati di configurazione di avvio e che avremmo dovuto farlo riparare il nostro computer con il supporto di installazione di Windows.
IMPARENTATO: I 10 modi più intelligenti per utilizzare Linux per riparare il tuo PC Windows
Questa partizione può sembrare che stia ingombrando il tuo disco e sprecando spazio, ma svolge funzioni importanti e la sua rimozione non libera quasi spazio. È meglio ignorare semplicemente la partizione e, se davvero non vuoi che sia lì, impedisci che venga creata durante l’installazione di Windows.