Qual è la differenza tra una stampante a getto d'inchiostro e una stampante laser?

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
qual-e-la-differenza-tra-una-stampante-a-getto-d'inchiostro-e-una-stampante-laser?

27 giugno 2023, 7:45 EDT | 4 minuti di lettura

Corbin Davenport / Recensione Geek Come puoi intuire dai nomi, una stampante a getto d’inchiostro utilizza l’inchiostro per stampare, mentre una stampante laser utilizza i laser. Ciò porta a stampe a colori migliori con una stampante a getto d’inchiostro, ma a un costo per pagina molto inferiore per le stampanti laser.

Suona familiare? Ti rendi conto che hai bisogno di una nuova stampante e dici a te stesso: “Sarà facile”. Tuttavia, non finisce per essere così semplice come pensavi perché devi scegliere tra una stampante a getto d’inchiostro e una stampante laser.

Fare questa scelta può essere travolgente perché molte persone non conoscono la differenza tra stampanti a getto d’inchiostro e laser. Puoi tirare un sospiro di sollievo, però. Siamo qui per scomporlo e spiegare i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di stampante, in modo che tu possa trovare quella giusta per te.

In che modo un getto d’inchiostro differisce da una stampante laser? Fratello I nomi di ciascuno di questi due tipi di stampante possono darti una comprensione di base di ciò che li rende unici. Una stampante a getto d’inchiostro utilizza l’inchiostro per stampare, mentre una stampante laser utilizza, hai indovinato, i laser. Tuttavia, quando vai oltre le nozioni di base, vedrai che la tecnologia che alimenta ciascuna stampante è molto diversa.

Una stampante a getto d’inchiostro utilizza cartucce d’inchiostro per far apparire su carta immagini e parole dallo schermo. La serie di passaggi seguenti lo rende possibile:

Una stampante a getto d’inchiostro elabora un’immagine o un documento da un dispositivo. Dopo essere stati riscaldati dall’elettricità, centinaia di piccoli ugelli nella stampante rilasciano migliaia di goccioline di inchiostro su un foglio di carta. Queste goccioline si uniscono per formare il documento o l’immagine stampata. Al contrario, una stampante laser utilizza l’elettricità statica per attaccare il toner a un foglio di carta. Quando guardi questo toner, noterai che è più granuloso dell’inchiostro utilizzato da una stampante a getto d’inchiostro. Questa non è l’unica differenza, però. Una stampante laser deve eseguire una serie diversa di passaggi per stampare:

Una stampante laser elabora un’immagine o un documento da un dispositivo. I circuiti ad alta tensione inviano una carica elettrica ai componenti della stampante. I raggi laser brillano contro uno specchio nella stampante. Questi raggi si riflettono su un tamburo fotorecettore, che cambia la carica positiva in una negativa. In questo modo si disegna l’immagine. Il toner ora caricato positivamente viene rilasciato sul tamburo. Quindi si attacca alle parti caricate negativamente del tamburo. Mentre la carta si muove attraverso la stampante, riceve una carica negativa. Questo processo estrae i granelli di toner dal tamburo e sulla carta. Dopo che la carica è stata rimossa dalla carta, la carta passa attraverso rulli caldi che utilizzano il calore e la pressione per fondere i granelli di toner sulla carta. Dopo aver appreso un po’ come funzionano le stampanti a getto d’inchiostro e laser, diventa chiaro che sono due macchine molto diverse. Di conseguenza, hanno punti di forza e di debolezza distinti che devi considerare prima di decidere quale portare a casa.

Quali sono i pro e i contro di una stampante a getto d’inchiostro? HP Mentre esaminiamo i pro ei contro dei diversi tipi di stampanti, iniziamo con la stampante a getto d’inchiostro. In termini di vantaggi, una stampante a getto d’inchiostro ne ha diversi che si distinguono:

Le stampanti a getto d’inchiostro hanno una migliore varietà tonale e possono fondere i colori meglio delle stampanti laser. Una stampante a getto d’inchiostro può gestire la stampa su una varietà di tipi di carta, inclusa la carta lucida. Le persone generalmente scoprono che i getti d’inchiostro sono stampanti migliori per l’uso domestico. I consumatori attenti ai costi apprezzeranno il fatto che le stampanti laser sono in genere più economiche da acquistare. Tuttavia, come tutte le cose nella vita, le stampanti a getto d’inchiostro non sono perfette e presentano diversi svantaggi che dovresti considerare:

Le stampanti a getto d’inchiostro non stampano così velocemente come le stampanti laser, il che può essere fastidioso per i grandi lavori di stampa. In generale, le stampanti a getto d’inchiostro non possono contenere la stessa quantità di carta delle stampanti laser. Mentre i getti d’inchiostro hanno spesso un costo iniziale inferiore, le loro cartucce d’inchiostro tendono ad essere più costose. Soprattutto se acquisti inchiostro di alta qualità aiuta la tua stampante a durare più a lungo. Quali sono i pro e i contro di una stampante laser? Fratello Ora che abbiamo analizzato il buono, il cattivo e il brutto delle stampanti a getto d’inchiostro, è tempo di fare lo stesso per le stampanti laser. Come avrai intuito, anche le stampanti laser hanno la loro giusta dose di pro e contro. In termini di vantaggi, le stampanti laser brillano in diversi modi:

Le stampanti laser sono ottime per stampare grandi volumi di documenti in bianco e nero. Una stampante laser può stampare molto più velocemente di una stampante a getto d’inchiostro. La maggior parte delle stampanti laser dispone di vassoi carta ad alta capacità, in modo da poter stampare più contemporaneamente. Le stampanti laser possono gestire la stampa di migliaia di pagine al mese e hanno un costo di stampa inferiore per pagina. Per questo ce ne sono così tanti ottime stampanti laser per l’ufficio. Sebbene i vantaggi di possedere una stampante laser siano allettanti, questo tipo di stampante presenta anche alcuni svantaggi:

Le stampanti laser non possono stampare su carta sensibile al calore. Una stampante laser non stamperà foto a colori o di alta qualità come una stampante a getto d’inchiostro. Le stampanti laser sono più grandi e più pesanti delle stampanti a getto d’inchiostro. Sebbene le stampanti laser abbiano un costo di stampa per pagina inferiore, sono più costose da acquistare in anticipo. Quale tipo di stampante è giusto per te?

Imparare i pro e i contro delle stampanti laser e a getto d’inchiostro è fantastico. Tuttavia, se sei alla ricerca di una nuova stampante (cosa che probabilmente stai facendo se stai leggendo questo), probabilmente ti starai chiedendo quale tipo di stampante dovresti acquistare.

In generale, una stampante a getto d’inchiostro è la migliore se:

Non tendi a stampare troppo spesso. Si desidera stampare immagini a colori di alta qualità. Quando stampi, stampi solo poche pagine alla volta. Dall’altro lato della medaglia, ti consigliamo di prendere in considerazione una stampante laser se:

Hai intenzione di stampare molto. Stampi principalmente documenti in bianco e nero. Si prevede di acquistare una stampante per uso ufficio. Una volta deciso quale tipo di stampante acquistare, ti consigliamo di esplorare a elenco delle migliori stampanti per aiutarti a restringere ulteriormente le opzioni e fare il tuo acquisto finale.

Le migliori stampanti del 2023

HP ENVY 6455e

Epson Expression Home XP-4100

Multifunzione HP Color LaserJet Pro M479fdn

Epson Expression Photo XP-970

Canon Pixma TR150

Canon Maxify GX6021

Condividi questo articolo
Exit mobile version