Qual è la differenza tra laptop e Chromebook?

Di Redazione FinanzaNews24 14 minuti di lettura
Chromebook

    Prima di tutto un doveroso chiarimento: un Chromebook è un laptop. Per definizione, un laptop è un computer portatile. Quindi, che esegua Windows, macOS o Chrome OS, è un laptop. Tuttavia, esistono alcune differenze uniche tra i Chromebook e altri laptop.

    Se ti è mai capitato di trovarti nella sezione laptop di un negozio o, peggio, di provare a navigare online, sai che ci sono opzioni apparentemente infinite tra cui scegliere. Esistono diversi marchi, combinazioni di specifiche e persino stili di laptop all’interno di un unico marchio. Una delle domande che potresti chiederti è perché alcuni laptop guadagnano il titolo di Chromebook quando hanno lo stesso aspetto di quelli che non hanno Chromebook nel titolo. Ecco la tua risposta.

    In questo articolo, a volte mi riferirò ai laptop con Windows o macOS come “laptop tradizionali”. Questo perché questi sono i laptop con cui abbiamo tradizionalmente familiarità e scrivere ogni volta “laptop con Windows o macOS” diventerà fastidioso per te e me.

    I Chromebook hanno sistemi operativi diversi rispetto agli altri laptop

    La differenza più grande tra un Chromebook e un laptop tradizionale, o un laptop con Windows o macOS, è il sistema operativo. Ogni volta che vedi un dispositivo commercializzato come Chromebook, saprai che esegue Chrome OS, un sistema operativo minimalista basato su Linux creato da Google. Detto questo, un Chromebook Potere può anche essere definito correttamente un laptop.

    Tuttavia, non è vero il contrario. Non tutti i laptop sono Chromebook. In effetti, la maggior parte dei laptop esegue Windows, macOS o, più raramente, un sistema operativo basato su Linux. Allora perché le persone parlano di Chromebook e laptop come se fossero due dispositivi separati? Ebbene, poiché i Chromebook sono relativamente nuovi (i primi di Acer e Samsung sono stati rilasciati nel 2011) la gente li considera un dispositivo diverso rispetto ai laptop che già dominavano il mercato.

    Il primo laptop Windows è stato rilasciato all’inizio degli anni ’80, mentre il primo MacBook è stato rilasciato nel 2006, solo cinque anni prima del lancio dei Chromebook. Ma questi laptop erano visti come un’estensione portatile dei loro fratelli desktop più vecchi piuttosto che come un nuovo dispositivo perché eseguivano lo stesso sistema operativo. Mentre i Chromebook che eseguivano questo nuovo sistema operativo chiamato Chrome OS sembravano unici e per questo motivo erano separati dal termine “laptop”.

    I laptop Windows o macOS sono generalmente più costosi

    Nella maggior parte dei casi, i Chromebook sono più convenienti dei laptop Windows o macOS, ma non è sempre così. Ci sono Chromebook premium a circa $ 1000, ad esempio Chromebook Spin 714 di Acero opzioni super economiche, come Chromebook HP da 14 pollici. Tutto sommato, si tratta di una gamma di prezzi piuttosto ampia, ma i laptop Windows e macOS hanno una gamma ancora più ampia.

    Un laptop economico costa solitamente circa $ 250-350 l’Acer Aspire 3- a meno che tu non riesca a trovarne uno in occasione di saldi o promozioni speciali. Sebbene ci siano più laptop di fascia alta intorno ai $ 2-3.000, non è raro trovare opzioni che sfiorano i $ 4.000, come il AppleMacBook Pro del 2023 O Workstation mobile WS76 di MSI.

    C’è un’enorme differenza tra la fascia di prezzo dei Chromebook e dei laptop con Windows o macOS. La ragione? Hardware o la sua mancanza.

    Vuoi specifiche potenti? Non comprare un Chromebook

    Poiché i Chromebook si basano sull’archiviazione nel cloud e su programmi basati sul Web, non c’è molto da fare internamente. Un Chromebook di solito non ha un SSDbasandosi esclusivamente sull’archiviazione nel cloud o aggiungendo qualcosa in più tramite una scheda microSD, e ha RAM LPDDR4X piuttosto che DDR4, che consente di risparmiare spazio e costa meno. Tuttavia, ciò rende la maggior parte dei Chromebook incapaci di eseguire giochi, programmi potenti o qualsiasi app che non possa essere scaricata dal Google Play Store.

    Detto questo, Google introdotto nel 2023 un programma chiamato Chromebook Plus. Alcuni modelli di Chromebook sono ora etichettati come laptop Chromebook Plus, il che significa essenzialmente che hanno specifiche superiori alla media e sono dotati di alcuni vantaggi extra. Quindi, se ne ottieni uno con l’etichetta Chromebook Plus, ad esempio La linea di Chromebook 2024 di Acerpuoi aspettarti prestazioni più ragionevoli.

    D’altra parte, i laptop hanno una struttura più ingombrante che può contenere componenti più grandi: un SSD, ventole di raffreddamento e talvolta un’unità dedicata. GPU—soddisfare le esigenze di archiviazione locale e offrire all’utente una maggiore potenza complessiva. Un hardware più interno è il motivo per cui la maggior parte dei laptop è più pesante dei Chromebook e, come accennato in precedenza, più costosa. I prezzi dei laptop variano notevolmente perché i produttori hanno la possibilità di scegliere tra un SSD da 512 GB e un SSD da 2 TB, ad esempio, senza modificare lo spazio richiesto nella struttura del laptop.

    Questa capacità di scambiare gli interni è anche ciò che rende trovare il portatile perfetto più difficile di trovare il Chromebook perfetto. Sebbene alcuni Chromebook possano essere dotati di più RAM o più spazio di archiviazione locale rispetto ad altri, hanno tutti specifiche estremamente simili. Finché sai cosa aspettarti dall’esperienza del Chromebook, è difficile rimanere deluso da qualsiasi Chromebook che acquisti, anche se lo hai appena acquistato alla cieca.

    Con l’acquisto di un laptop, devi essere più diligente nell’ispezionare cosa c’è dentro e capire se è abbastanza potente per le tue esigenze specifiche. Quantità e tipo di RAM e spazio di archiviazione, marca e generazione di CPU, GPU dedicata o integrata, dimensioni e risoluzione dello schermo: vedrai combinazioni molto diverse di queste specifiche e passerai più tempo a bilanciare le specifiche e il budget desiderati prima di prendere la decisione finale .

    Le prestazioni di qualità sono relative

    Se desideri semplicemente il laptop più potente che puoi ottenere, probabilmente stai cercando un laptop basato su Windows o macOS. Questi laptop tradizionali sono più in grado di fornire potenza sufficiente per gestire qualsiasi cosa tu voglia utilizzarli: videogiochi, programmi scaricati o seri problemi di accumulo di schede, grazie alle specifiche interne. Anche le specifiche interne più deboli di un laptop tradizionale sono probabilmente più potenti di quelle di un Chromebook (a meno che non stiamo parlando di un Chromebook Plus).

    Ma le prestazioni di un laptop dipendono da ciò di cui hai bisogno. Se devi essere in grado di controllare e inviare e-mail, navigare sul Web, eseguire lo streaming di contenuti e accedere a programmi basati su cloud, un Chromebook è perfettamente in grado di fornire potenza sufficiente e quindi di funzionare bene. Per molte persone, soprattutto studenti, i Chromebook sono il piccolo compagno perfetto.

    Conosci meglio le tue esigenze. Il Chromebook più apprezzato sul sito web di Amazon o Best Buy potrebbe ricevere una recensione negativa da parte tua semplicemente perché non è in grado di gestire le tue esigenze di multitasking. Pensa a come intendi utilizzare il tuo futuro laptop e questo dovrebbe aiutarti a decidere se desideri utilizzare Windows, macOS o Chrome OS.

    Potrebbe essere difficile scaricare alcuni software sui Chromebook

    Se sai che ci sono determinate app o programmi a cui devi accedere sul tuo laptop, assicurati di verificarne la disponibilità su un Chromebook prima di spingerti troppo oltre nella ricerca. Sebbene esistano numerosi programmi non compatibili con Chrome OS, le due attività più importanti che in genere non puoi svolgere su un Chromebook sono giocare ai giochi scaricati o modificare digitalmente foto o video.

    Il servizio di distribuzione digitale di videogiochi più popolare per laptop è Steam, che, fino a poco tempo fa, poteva essere scaricato solo su laptop con ambienti desktop Windows, macOS o Linux. Nel 2022, tuttavia, Chrome OS ha aggiunto il supporto per Steam tramite un livello di compatibilità Linux, consentendoti giocare ai giochi Steam su un Chromebook. Tuttavia, solo un set limitato di Chromebook lo supporta e, considerando le dimensioni di alcuni giochi, probabilmente rimarrai affamato di spazio di archiviazione con la scarsa capacità della maggior parte dei Chromebook.

    Adobe Photoshop è la scelta preferita da molti quando si tratta di fotoritocco e non può essere scaricato su un laptop con Chrome OS. Tuttavia, a versione basata sul Web di Adobe Photoshop– che può essere eseguito su Chrome OS – lanciato nel 2022 ed è disponibile per la prova con una prova gratuita.

    Invece di eseguire software scaricati, come Steam o Adobe Photoshop, i Chromebook in genere si affidano a Internet, alle app basate su cloud di Google e ad altre app che puoi scaricare da Google Play Store. Tuttavia, alcune app Android del Google Play Store non si adattano bene agli schermi più grandi dei Chromebook. La situazione sta migliorando nel tempo man mano che gli sviluppatori di app e i Chromebook migliorano, ma è ancora un problema prevalente che vale la pena menzionare.

    Per le persone con un Account Google, adattarsi alla vita del Chromebook è semplicissimo perché puoi utilizzare facilmente la loro suite di strumenti, tra cui Documenti, Fogli, Keep, Presentazioni e altro ancora. Inoltre, puoi anche giocare con le app Linux. La varietà di app Linux è decisamente inferiore rispetto alle app Windows e macOS, ma ti offre comunque più opzioni rispetto a quelle che trovi nel Google Play Store.

    I Chromebook hanno spesso una durata della batteria più lunga

    Poiché di solito non hanno molto da fare in termini di specifiche, i Chromebook hanno una durata della batteria migliore rispetto ad altri laptop. In generale, i Chromebook hanno una durata media della batteria da 8 a 10 ore, anche se alcuni possono durare molto più a lungo, circa 13 ore o più. Se stai trasmettendo un programma TV su Netflix, la batteria si scaricherà più velocemente rispetto a quando navighi in Internet o scrivi un articolo.

    Alcuni laptop hanno una durata della batteria estremamente breve, da due a tre ore, ma la maggior parte dei laptop moderni può durare da sei a otto ore con una singola carica. Allo stesso modo, se stai giocando ai videogiochi o esegui un programma intenso, la batteria si scaricherà più velocemente rispetto a quando controlli la posta elettronica o fai acquisti online.

    Detto questo, le batterie dei laptop migliorano ogni giorno, proprio come le batterie degli smartphone. Mio Computer portatile Lenovo Yoga 9i può durare facilmente dalle 12 alle 14 ore tra una ricarica e l’altra, quindi è possibile ottenere un laptop con una capacità della batteria pari a quella di un Chromebook, ma ti costerà.

    Ora puoi utilizzare i Chromebook online e offline

    Uno degli svantaggi di possedere un Chromebook era che era necessaria una connessione Internet costante, mentre i laptop tradizionali potevano essere utilizzati ogni volta. Fortunatamente, non è più così, almeno non sempre. Puoi abilitare la suite di app di Google (Documenti, Fogli e così via) per funzionare offline, ma nulla verrà salvato finché non avrai di nuovo una solida connessione Internet.

    C’è un leggero problema, però. In modo da abilitare l’accesso alla modifica e alla visualizzazione offline, devi essere online. Pertanto, se acquisti un Chromebook e sai che vuoi poter scrivere il tuo saggio di storia o modificare il tuo budget mensile mentre sei offline, assicurati di abilitare l’accesso offline il prima possibile.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version