Jordan Gloor / How-To Geek L’archiviazione della scheda SD si è drasticamente espansa dai 32 megabyte del 1999 agli 1,5 terabyte di oggi. Sebbene la tecnologia possa aumentare ulteriormente questo valore fino a 128 terabyte teorici, i vincoli economici e pratici lo rendono improbabile a breve. Nel frattempo, il passaggio a soluzioni di archiviazione integrate e cloud, insieme a nuovi formati fisici come le schede XQD e CFexpress, potrebbe rappresentare il futuro dell’archiviazione dei dati.
In Johnny Mnemonico l’omonimo corriere cyberpunk ha difficoltà a inserire 320 GB di dati nella sua testa nel “futuro” del 2021. Il mio Nintendo Switch contiene una minuscola scheda microSD da 512 GB. Ma quanto possiamo andare in grande?
Qual è la dimensione della scheda SD più grande che puoi acquistare? A partire da giugno 2023, le più grandi schede microSD ampiamente disponibili in commercio fanno pendere la bilancia a un enorme terabyte. Si tratta di un enorme salto rispetto a pochi anni fa, quando le schede SD da 512 GB erano considerate rivoluzionarie.
È interessante osservare la rapidità con cui questa tecnologia si è espansa da quando è stata introdotta la prima scheda SD nel 1999. Allora, la prima versione aveva uno spazio di archiviazione di 32 megabyte. Ora memorizziamo migliaia di volte più dati in un pacchetto di dimensioni simili.
IMPARENTATO: Come acquistare una scheda SD: spiegazioni su classi di velocità, dimensioni e capacità
La specifica SDXC (SD Extended Capacity) supporta tecnicamente fino a una capacità massima di 2 TB. Tuttavia, al momento della stesura di questo articolo, non sono in vendita schede da 2 TB.
Nel giugno del 2022, Micron ha annunciato una scheda microSD da 1,5 TB che è diventata disponibile tramite i grossisti all’inizio del 2023. Verso la fine del 2022, Koxia ha annunciato un prototipo di a Scheda micro SD da 2 TB
Tuttavia, più grande non è sempre meglio. Queste carte ad alta capacità hanno un prezzo elevato, che le rende meno accessibili per il consumatore medio. Quella scheda Micron da 1,5 TB ha un prezzo ben superiore a $ 400!
Il limite di dimensione teorica delle schede SD Le schede SD sono disponibili in tre tipi principali: SD (fino a 2 GB), SDHC (fino a 32 GB) e SDXC (fino a 2 TB). Ma che dire oltre? Esiste un limite di dimensione teorica alla quantità di informazioni che queste soluzioni di archiviazione compatte possono contenere?
Lo SDUC (Capacità SD Ultra), espande la potenziale capacità massima delle schede SD e microSD fino a un sorprendente 128 TB. L’SDUC utilizza lo stesso fattore di forma fisica delle schede SD precedenti, ma utilizza un file system diverso (exFAT) e diverse interfacce del bus dati per gestire questo livello di archiviazione più elevato.
Tuttavia, a partire dal 2023, non sono disponibili schede SDUC commerciali. È una sfida stipare così tanto spazio di archiviazione in un fattore di forma così ridotto. Oltre alle questioni tecniche, ci sono anche considerazioni economiche. Con l’elevato costo di produzione di dispositivi di archiviazione così densi e la domanda relativamente bassa di schede ad alta capacità da parte dei consumatori, non è chiaro quando o se vedremo le schede SDUC arrivare sul mercato.
Cosa viene dopo le schede SD? Mentre ci meravigliamo dei progressi impressionanti della tecnologia delle schede SD, vale anche la pena guardare al futuro. Quali meraviglie tecnologiche potrebbero superare questi piccoli dispositivi di archiviazione onnipresenti? Bene, anche mentre leggi questo, i successori della scheda SD stanno prendendo forma in modi intriganti.
La prima transizione che stiamo vedendo è lo spostamento verso l’archiviazione integrata, la memoria che viene saldata direttamente sul circuito stampato del dispositivo. Questa tendenza è diventata abbastanza evidente nel regno di smartphone e tablet, dove gli slot per schede SD iniziano a sembrare reliquie di un’epoca passata. Il mio attuale iPhone racchiude un terabyte di spazio di archiviazione, quindi non ho sentito il pizzico per l’archiviazione come ai tempi dei telefoni da 128 GB o 256 GB.
Ma forse il cambiamento più profondo è il passaggio al cloud storage e ai servizi di streaming. Con l’aumento della velocità di Internet in tutto il mondo, la dipendenza dall’archiviazione locale è diminuita. Con servizi come Google Drive, Dropbox e iCloud di Apple, un mondo in cui l’archiviazione è prevalentemente nel cloud sembra sempre meno inverosimile.
IMPARENTATO: I 5 migliori servizi di cloud storage gratuiti
Tuttavia, questo non significa che il formato fisico si stia estinguendo. I nuovi successori al trono delle schede SD stanno già facendo sentire la loro presenza. Un primo esempio è il Carta XQDutilizzato nelle fotocamere di livello professionale, e il Carta CFexpress. Queste schede ad alta velocità e ad alta capacità sono realizzate su misura per la registrazione video ad alta definizione e la fotografia a fuoco rapido.
E in un futuro più lontano, stiamo osservando l’affascinante promessa di Conservazione del DNA. Questa tecnologia codifica i dati in DNA sintetico, offrendo una potenziale soluzione di archiviazione che potrebbe far impallidire le capacità attuali. Anche se questo può sembrare fantascienza, la ricerca sull’archiviazione del DNA è in corso, sebbene la fattibilità commerciale sia ancora lontana alcuni anni.
Quindi, per ora, non saremo in grado di consigliarti schede SD esotiche con centinaia di terabyte di spazio di archiviazione. Ma abbiamo alcuni eccellenti di alto livello scheda SD E scheda microSD scelte da sfogliare.
Le migliori schede SD del 2023
Scheda di memoria Transcend 700S
Scheda SanDisk Extreme Pro
La migliore scheda SD per la fotografia
Scheda Lexar Professional 2000x
Scheda di memoria SanDisk Extreme Pro
La migliore scheda SD per Steam Deck
Micro scheda di memoria SanDisk Extreme Pro
Migliore scheda SD per Raspberry Pi
Scheda MicroSD NAND 3D Silicon Power
SanDisk Extreme PLUS MicroSDXC