Qual è il numero più grande? Curiosità sui 6 contendenti stratosferici

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Numeri

Da bambino, quando cercavi di ottenere il numero più grande possibile, avresti potuto dire “infinito più uno”. Anche se tecnicamente l’infinito è il numero più grande perché non puoi rimanere senza numeri, i numeri più grandi che conosciamo sono ancora difficili da contare ma un po’ più quantificabili.

Ma la domanda è: qual è il numero più grande in assoluto? Scopriamolo insieme.

Numero di Avogadro

Prende il nome dallo scienziato italiano Amedeo Avogadro, Il numero di Avogadro è un concetto chiave nel campo della chimica. Il numero rappresenta il numero di atomi, ioni o molecole in una mole di una sostanza ed è circa 6,02214076 × 1023 particelle per mole.

Numero di Eddington

Uno dei numeri più grandi è il Numero di Eddington, che condivide un nome con un concetto diverso nel ciclismo. Il numero di Eddington (136 x 2256 o 1,57×1079) è un’ipotesi del numero totale di protoni nell’universo osservabile.

Numero di Graham

Una dimostrazione matematica del matematico Ronald Graham, il numero di Graham è un numero enorme, inimmaginabilmente grande. È un esempio specifico di “numero transfinito”, che va ben oltre il regno della comprensione quotidiana.

Il numero stesso è così grande che non c’è abbastanza spazio per rappresentarlo accuratamente utilizzando la notazione matematica standard.

Googol

Un googol è un numero grande pari a 10 elevato a 100 (10100). Il matematico Edward Kasnery introdusse il concetto, ma fu suo nipote di 9 anni a nominare il numero incredibilmente grande.

Curiosità: il motore di ricerca Google prende il nome dalla frase “googol”.

Googolplex

Ancora più grande di googol, googolplex è 10 alla potenza di un googol (10googol). Non è consigliabile provare a scrivere tutte quelle cifre a mano.

Numero di Rayo

Introdotto dal matematico Agustín Rayo, il numero di Rayo è an estremamente elevato numero. La definizione del numero di Rayo è piuttosto complessa e coinvolge sistemi formali, ma l’idea di base è creare un numero così grande da non poterlo descrivere in modo univoco all’interno di un sistema matematico formale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version