(Money.it) Per stipulare un mutuo è indispensabile la redazione di un atto pubblico, così come previsto dalla legge. È il notaio a occuparsi dell’atto del mutuo, in quanto autorizzato a dichiarare la veridicità dei dati presenti nell’atto. Ovviamente, però, l’assistenza del notaio prevede un costo per il pagamento del professionista. Capire qual è il costo dell’atto di mutuo dal notaio è quindi molto importante per tenere sotto controllo tutte le possibili spese relative all’apertura di un mutuo.
Qual è il costo dell’atto di mutuo dal notaio
L’onorario dal notaio non può essere previsto con precisione, in quanto la legge non impone dei parametri rigidi e prefissati riguardo ai tariffari per le varie pratiche, ma soltanto delle linee guida. Anche perché è naturale che il costo non dipenda esclusivamente dalla tipologia di atto, ma anche dalla sua complessità e soprattutto dal suo valore.
Per quanto riguarda il mutuo, poi, c’è un range piuttosto ampio, che dipende soprattutto dalla presenza di un’ipoteca e – eventualmente – dal suo valore. Una parte consistente dei costi notarili per il mutuo è costituita dall’iscrizione dell’ipoteca, che varia a seconda dello scaglione dell’ipoteca presente, in questo modo:
- Se il valore dell’ipoteca è superiore a 93.000 euro, il costo dell’iscrizione è compreso fra 1.350 euro 1.720 euro;
- quando il valore dell’ipoteca è compreso fra 93.000 euro e 139.500 euro, il costo dell’iscrizione va da 1.410 euro fino a 1.818 euro;
- quando l’ipoteca è compresa fra 280.000 euro e 370.000 euro, infin
© Money.it