Quadro RN modello Redditi PF 2023, come si compila: le istruzioni

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) La stagione dichiarativa è alle porte, i modelli per la dichiarazione dei redditi sono approvati dall’Agenzia delle Entrate con le relative istruzioni per la compilazione. Tra i modelli maggiormente utilizzati dai contribuenti vi è il modello Persone fisiche 2023 dedicato a titolari di reddito da lavoro autonomo, di impresa, redditi “diversi”, da agroenergie, plusvalenze, trust.

Sono tenuti alla presentazione del modello Redditi PF 2023 coloro che detengono immobili e attività finanziarie all’estero per il calcolo e il versamento delle imposte dovute (IVIE e IVAFE). In questo caso deve essere compilato il Quadro RW anche se si è provveduto alla presentazione del modello 730.

Il nucleo centrale del modello Redditi PF 2023 è denominato RN, dedicato alla determinazione dell’Irpef e tiene in considerazione redditi, deduzioni, detrazioni e crediti di imposta dell’anno. Riassume i dati contenuti negli altri quadri, proprio per questo la sua compilazione richiede particolare attenzione.

Modello Redditi Persone Fisiche 2023: determinazione del reddito prodotto

La prima parte del Modello Redditi Persone Fisiche 2023 serve a indicare i redditi prodotti, in particolare devono essere inseriti i redditi dominicali, agrari, da fabbricati, da lavoro dipendente, da lavoro autonomo, redditi derivanti da impresa in contabilità ordinaria e in contabilità semplificata, redditi da imprese consorziate, redditi da partecipazione, plusvalenze di natura finanziaria, altri redditi, allevamento, redditi sottoposti a tassazione separata.

La colonna 2 del Quadro RN è riservata ai percettori di reddito di impresa che devono fruire di crediti di imposta derivanti da investimenti in fondi comuni.

Nella stessa colonna possono essere indicati i crediti di imposta derivanti dalle imposte versate dalle società partecipate residenti in Stati o territori a regime fiscale privilegiato e che dipendono dagli utili maturati da tali attività.
La colonna 3 è dedicata alle perdite compensabili con credito per fondi comuni e credito indiretto.

Le deduzioni nel modello Redditi Persone Fisiche 2023

Nel Quadro RN del modello Redditi Persone Fisiche 2023 vi è spazio anche per le deduzioni, che incidono sulla base imponibile, il loro valore viene sottratto al reddito, nel momento in cui diminuisce la base imponibile Irpef, si riduce anche l’imposta da versare, inoltre le deduzioni possono incidere sullo scaglione di reddito per la determinazione dell’imposta.

Nelle istruzioni p


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version