Il QR-Code è un codice associato al cittadino, aggiornato con gli esiti dei verbali definitivi di prima istanza, aggravamento, revisione, verifica straordinaria e autotutela. Il vantaggio è di avere informazioni sempre attendibili, essendo associato all’interessato e non a uno specifico verbale.
Per attestare in tempo reale lo stato di invalidità, e accedere alle diverse agevolazioni previste dalla normativa vigente in materia di invalidità civile e agli eventuali benefici erogati da soggetti esercenti (sconti, esenzioni, accessi preferenziali, servizi di assistenza, sgravi fiscali, etc.), basta mostrare il codice QR, da ottenere anche mediante l’utilizzo dell’applicazione INPS Mobile.
Il servizio è rivolto alle persone che rientrano nelle seguenti categorie:invalido con giudizio superiore o uguale al 34%,minore invalido, titolare di indennità di accompagno, cecità parziale o assoluta, sordità e titolare di legge n. 104/1992 (Art. 3, comma 1 / Art. 3, comma 3). Per i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, l’INPS ha implementato il QR Code dell’Invalidità Civile, che permette di attestare lo status di invalido da smartphone o tablet, senza verbale sanitario, così da accedere ad agevolazioni, esenzioni e sconti da soggetti pubblici (Agenzia delle Entrate, Regioni, Comuni) o privati e benefici spettanti in modo più veloce.
Per ottenerlo bisogna collegarsi al servizio online “Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status“, sul portale INPS, con le proprie credenziali (SPID, CIE, CNS e PIN). Il servizio genera in tempo reale il QR-Code in formato pdf, così che possa essere stampato, inviato oppure salvato s computer e telefonino (smartphone e tablet Android, iPhone, e iPad) ed esibito quando serve a attestare il diritto di accesso alle diverse agevolazioni del caso. In caso di smarrimento, il QR Code può essere recuperato accedendo all’apposita funzionalità di “Consultazione”.Per utilizzare il QR Code in tutte le occasioni in cui si renda necessario per accedere a una delle agevolazioni previste dalla normativa basterà che l’operatore inquadri il codice con la fotocamera del proprio device per richiamare il servizio online di verifica che si aprirà all’interno del browser integrato nel dispositivo mobile.