(Money.it) «Putin ha un vero problema», ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla conferenza stampa finale durante la sua visita in Europa. «Come si muove da qui? Cosa fa?» chiese.
Joe Biden ha visitato Vilnius, Lituania, per l’incontro annuale NATO, dove ha testato e confermato la forza dell’alleanza. Biden, in qualità di presidente degli Stati Uniti, è de facto il leader politico dell’intero blocco.
L’incontro è stato un innegabile successo. Il primo giorno del vertice, la NATO ha rimosso l’impasse sull’adesione della Svezia a nuovo membro.
La Svezia ha presentato domanda di adesione alla NATO un anno fa, in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. Anche la Finlandia , un altro paese scandinavo che condivide un confine di 800 km con la Russia, ha chiesto di aderire all’alleanza.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva inizialmente posto il veto all’ingresso di Svezia e Finlandia per motivi riguardanti la protezione dei leader curdi all’interno dei paesi scandinavi.
Tuttavia, quando il presidente Biden ha minacciato di annullare una nuova vendita di aerei da combattimento F-16 alla Turchia, Erdogan ha immediatamente aderito alla Svezia.
La NATO ha ora ufficialmente riaffermat
© Money.it