Puoi lavarti troppo i denti?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
puoi-lavarti-troppo-i-denti?

@heysheashea
3 marzo 2023, 14:00 EST | 1 minuto di lettura

Immagine del terreno/Shutterstock.com Lavarsi i denti fa bene all’igiene orale. Non è esattamente una novità. Ma è possibile lavarsi troppo i denti? Se senti un po’ di sensibilità ai denti e alle gengive, potresti voler ripensare alla tua routine.

A quanto pare, puoi lavarti troppo i denti, ma non si tratta tanto di quanto ti lavi i denti. Invece, lo spazzolamento eccessivo si riduce a lavarsi i denti con troppa forza.

Secondo il Dr. Kami Hoss, fondatore di The Super Dentist, spazzolare troppo forte potrebbe contribuire alla sensibilità dei denti e al danno gengivale. Lei spiegato a Sensodyne che più persone sopra il pennello perché stanno tentando di uccidere tutti i batteri in bocca e credono che darà loro una pulizia migliore.

Gene Romo, DDS, ha detto a Everyday Health che le persone spesso credono erroneamente che una spazzolatura vigorosa aiuti sbiancare i denti anche quando, in realtà, ha l’effetto opposto. Romo ha spiegato che un’eccessiva spazzolatura può logorare lo smalto bianco e far sembrare il tuo dente giallo.

Come puoi sapere se lo sei oltre a lavarsi i denti? La sensibilità dei denti e delle gengive potrebbe essere un segno (ma potrebbe anche essere segno di una varietà di altri problemi di salute orale). Invece, Romo ha detto di guardare il tuo spazzolino da denti. Se ce l’hai da tre mesi o meno, dovrebbe comunque sembrare nuovo. Se non ce l’hai da molto e le sue setole sono svasate e arruffate, potresti spazzolare troppo forte.

Per quanto riguarda il modo corretto di spazzolare, Romo ha detto di usare a pennello a setole morbide è approvato dall’American Dental Association e usa tratti corti e larghi per pulire i lati dei denti rivolti verso l’esterno e verso l’interno. Se stai usando un spazzolino elettrico, basta farlo scorrere lungo i denti senza applicare ulteriore pressione. Inoltre, assicurati di spazzolare per due minuti interi due volte al giorno.

Se ti sei sentito particolarmente sensibile ultimamente o hai notato il tuo gli spazzolini da denti si consumano col tempo, forse rilassati con quei masticatori per un po’.

Shea Simmons
Shea Simmons è l’editor degli incarichi di LifeSavvy. In precedenza, ha lavorato come scrittrice freelance con particolare attenzione alla bellezza e ai contenuti sullo stile di vita. Il suo lavoro è apparso in Bustle, Allure e Hello Giggles. Leggi la biografia completa »

Condividi questo articolo
Exit mobile version