Microsoft ha finalmente srotolato supporto della passkey consumer per i suoi account, quasi due anni dopo Apple e Google.
Una volta configurata, la passkey ti consente di accedere al tuo account Microsoft utilizzando il viso, l’impronta digitale o il PIN del dispositivo. Funziona non solo su Windows ma anche sulle piattaforme mobili e desktop di Apple e Google.
Cosa sono le Passkey
Le passkey rappresentano un modo più semplice e sicuro per accedere al tuo account. Usano quella che viene chiamata coppia di chiavi crittografiche per garantire che solo tu possa entrare. Metà della coppia è archiviata sul tuo dispositivo locale, accessibile solo tramite il tuo login locale sicuro. L’altra parte rimane sull’app o sul sito web. Richiedere a entrambi di accedere funge da deterrente per cose come fughe di password e attacchi di phishing.
Oltre ad Apple, Google e ora Microsoft, le aziende che adottano le passkey includono Amazon, 1Password, Dashlane, Docusign, eBay, PayPal e WhatsApp (tra gli altri). Google ha dichiarato giovedì che le sue passkey sono già state usate un miliardo di volte.
Il supporto della passkey di Microsoft funziona a partire da oggi sulle app desktop e sui siti Web dell’azienda, inclusi Microsoft 365 (Office) e i suoi Assistente AI del copilota. Il produttore di Windows afferma che il supporto delle passkey per le sue app mobili “seguirà nelle prossime settimane”.