Puntiamo sulla stabilità di portafoglio: 3 Azioni Sanitarie per il 2024

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Puntiamo sulla stabilità di portafoglio: 3 Azioni Sanitarie per il 2024
Puntiamo sulla stabilità di portafoglio: 3 Azioni Sanitarie per il 2024

Scommettere sul futuro della sanità attraverso le azioni sanitarie è una delle scommesse a lungo termine più sicure che si possano fare. Sebbene i cambiamenti e gli avanzamenti avvengano rapidamente, la sanità è un settore che rimarrà sempre presente. Offre un’opportunità di investimento unica all’incrocio tra innovazione e domanda.

Le migliori azioni sanitarie da acquistare oggi non sono necessariamente i giganti farmaceutici storici o neppure i produttori di dispositivi medici all’ingrosso. Sebbene ogni settore abbia i suoi punti di forza e di debolezza, molte delle azioni sanitarie più mature hanno limitato spazio per crescere a causa di un’innovazione limitata. Per trovare le migliori azioni sanitarie da acquistare, cerca due attributi. Quindi, esploriamo tre che offrono un solido modello operativo oggi e un enorme potenziale di mercato domani.

Vertex Pharmaceuticals

Vertex Pharmaceuticals (NASDAQ: VRTX) sta vivendo un momento molto positivo. I recenti risultati clinici di una terapia alternativa agli oppioidi hanno fatto schizzare le azioni di oltre il 10% al momento del primo rapporto. Inoltre, la solidità finanziaria dell’azienda è ben posizionata per mantenere il momentum e spingersi ancora di più verso un futuro senza oppiacei.

L’offerta principale di VRTX nel mercato aiuta a trattare la fibrosi cistica e le vendite dei prodotti sono aumentate del 6% nel trimestre precedente. Allo stesso tempo, l’azienda ha aumentato il suo reddito dell’11% e mantiene una posizione finanziaria solida.

Ancora meglio, il valore dell’azienda va oltre le alternative agli oppioidi. VRTX è coinvolta in alcune tecnologie sanitarie di prossima generazione che cambieranno per sempre il settore. La partnership strategica con la principale azienda biotecnologica di editing genetico evidenziata di seguito stabilisce le basi per una nuova era nella sanità.

Crispr Therapeutics

Crispr Therapeutics (NASDAQ: CRSP) è indiscutibilmente il principale protagonista nel campo delle azioni sanitarie di prossima generazione. L’azienda si concentra sull’editing del gene, una tecnologia emergente che ha appena raggiunto un traguardo importante.

Recentemente, la FDA ha approvato il primo trattamento di editing genetico al mondo. Questo notevole trattamento terapeutico, Casgevy, rappresenta l’apice dello sviluppo di Crispr e Vertex per affrontare efficacemente la debilitante malattia delle cellule falciformi. L’approvazione del farmaco segna un momento monumentale nel campo della genomica. Importante, segnala una nuova era di possibilità tra le azioni sanitarie.

Tuttavia, i mercati sono rimasti tiepidi dopo l’annuncio bomba dell’approvazione, cosa che ha sorpreso molti. La maggior parte del sentiment negativo deriva da considerazioni pratiche a breve termine. La valutazione di mercato tiene conto del mercato indirizzabile totale (TAM) per Casgevy. Si stima che ci siano circa 100.000 pazienti americani, insieme al prezzo per paziente, che supera i 2 milioni di dollari.

È vero, potrebbe sembrare che i guadagni finanziari a breve termine potrebbero non compensare i significativi costi di ricerca e sviluppo, così come i costi operativi. Tuttavia, questo punto di vista non coglie l’immagine di lungo termine. L’approvazione di Casgevy significa che la genomica è ora una strategia di trattamento valida per varie condizioni. Inoltre, inietta un entusiasmo rinnovato tra gli investitori ottimisti di CRSP. E questo crea una grande opportunità di acquisto poiché le azioni rimangono soppressive.

Intuitive Surgical

Intuitive Surgical (NASDAQ: ISRG) è un protagonista di primo piano nell’industria sanitaria, ISRG sfrutta la crescente tendenza dell’uso della robotica nelle procedure chirurgiche.

A differenza di altre azioni sanitarie a piccola capitalizzazione, ISRG è un’azienda consolidata e affidabile. È quotata al NASDAQ-100 e all’S&P 500, consolidando così la sua posizione sul mercato.

Nonostante una relativa sovrastima, gli analisti amano questa azione. Su 23 analisti sondati, 18 hanno valutato l’azione come un acquisto, indicando una forte fiducia nel suo potenziale nonostante il suo elevato prezzo. Interessante notare che nessun analista suggerisce di vendere l’azione, mentre i restanti cinque analisti consigliano di tenerla.

L’ultimo trimestre ha rivelato tendenze incoraggianti per ISRG, indicando forti prospettive di crescita. Le procedure che utilizzano la piattaforma chirurgica robotica di ISRG sono aumentate del 19% durante questo periodo, dimostrando un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 17% dal 2019. Inoltre, sia il fatturato che il reddito hanno registrato una crescita significativa, con un aumento del 12% e del 29% rispettivamente.

Se stai cercando azioni sanitarie interessanti da acquistare, puntare su un’azienda affidabile (ma innovativa) come ISRG è una mossa vincente

Condividi questo articolo
Exit mobile version