Punta su questo: 3 società finanziarie che superano le stime sugli utili del terzo trimestre

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
punta-su-questo:-3-societa-finanziarie-che-superano-le-stime-sugli-utili-del-terzo-trimestre
Punta su questo: 3 società finanziarie che superano le stime sugli utili del terzo trimestre

Jamie Dimon, il famoso CEO di JPMorgan Chase (NYSE:JPM), ha recentemente offerto una valutazione inquietante dell’attuale situazione difficile del pianeta Terra.

“Questo potrebbe essere il momento più pericoloso che il mondo abbia visto negli ultimi decenni”, ha affermato proclamato. In aggiunta al senso di paura e disgusto, Dimon ha aggiunto: “Sappiamo che ci saranno tempi brutti” e, per quanto riguarda l’economia statunitense, ha previsto che “un uragano è proprio là fuori, lungo la strada, verso di noi”.

Dimon è una persona molto intelligente e potrebbe avere ragione. Eppure, a giudicare dai recenti risultati finanziari del terzo trimestre 2023 annunciato da JPMorgan e da alcune altre mega-banche, non ci si aspetterebbe che Dimon faccia pronostici così pericolosi.

In effetti, mentre la stagione degli utili prende il via e diversi giganti finanziari superano le stime di Wall Street, le prospettive a breve termine sembrano particolarmente luminose e soleggiate. Entriamo nei dettagli e diamo un’occhiata alle cifre fiscali di tre colossi bancari che gli investitori potrebbero scegliere di inserire nelle loro liste di controllo nel quarto trimestre.

JPMorgan Chase (NYSE:JPM)

Quale posto migliore per iniziare se non il gigantesco istituto finanziario di Dimon? JP Morgan Chase è così grande e influente che di fatto acquista altre banche, come ha fatto con la banca regionale in difficoltà Prima Repubblica all’inizio di quest’anno.

A dare il tono a un’ondata sorprendentemente positiva di utili del settore bancario, JPMorgan generato 39,9 miliardi di dollari di ricavi nel terzo trimestre del 2023, superando leggermente la stima di consenso degli analisti di 39,6 miliardi di dollari. Non solo, ma JPMorgan ha riportato un utile di 4,33 dollari per azione, battendo la richiesta di Wall Street di 3,95 dollari per azione.

Ciò non vuol dire, tuttavia, che i risultati del terzo trimestre dell’azienda siano stati perfetti. Come si è scoperto, i ricavi commerciali di JPMorgan sono diminuiti del 3% su base annua; la società ha registrato un aumento dell’1% nelle negoziazioni a reddito fisso, ma ha anche subito un calo del 10% nelle negoziazioni azionarie. A quanto pare, alcuni investitori stanno abbandonando le azioni a favore dei titoli di stato, che ultimamente hanno offerto rendimenti annuali attraenti e privi di rischio compresi tra il 4% e il 5%.

Come vedremo, la pressione negativa sui profitti delle banche derivante dall’aumento dei tassi di interesse sarà un tema comune nel terzo trimestre. Tuttavia, anche dopo aver acquisito l’apparentemente tossica First Republic Bank a maggio, JPMorgan Chase è riuscita comunque a fornire risultati trimestrali superiori alle previsioni di Wall Street. Ciò è incoraggiante, poiché JPMorgan è una banca di riferimento con un peso notevole in questi tempi difficili.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Wells Fargo (NYSE:WFC)

Un altro colosso ricco di liquidità è Wells Fargo, che ha recentemente pubblicato i risultati del terzo trimestre. Come altre grandi banche, Wells Fargo ha avvertito l’impatto dei tassi di interesse elevati poiché ha continuato a inibire l’attività di prestito e prestito durante tutto l’anno.

L’amministratore delegato di Wells Fargo, Charlie Scharf riassunto il problema in modo conciso, osservando: “Mentre l’economia ha continuato a essere resiliente, stiamo assistendo all’impatto del rallentamento dell’economia con i saldi dei prestiti in calo e gli addebiti che continuano a deteriorarsi modestamente”.

Allo stesso tempo, gli alti tassi di interesse hanno effettivamente avvantaggiato Wells Fargo per certi aspetti. Nello specifico, il reddito da interessi netti di Wells Fargo nel terzo trimestre è aumentato dell’8% anno su anno a 13,11 miliardi di dollari, battendo la stima di consenso degli analisti di 12,73 miliardi di dollari. Evidentemente, c’è un lato positivo nell’addebitare interessi più elevati per i prestiti – non per i clienti, ovviamente, ma per i profitti di Wells Fargo.

Parlando di profitti, Wells Fargo è riuscito a guadagnare 1,48 dollari per azione nel terzo trimestre, contro la richiesta di Wall Street di 1,24 dollari per azione. Pertanto, anche se la politica dei tassi di interesse più elevati per un periodo di tempo non piace a tutti, forse è un vantaggio inaspettato per Wells Fargo.

Citigroup (NYSE:C)

Completeremo il triumvirato di grandi banche di oggi con Citigroup, un’altra azienda che non molto tempo fa ha pubblicato i suoi dati per il terzo trimestre di quest’anno. Prima di sbirciare sotto il cofano e rivelare i dati finanziari di Citigroup, non posso fare a meno di trasmettere l’appetitosa combinazione di valore e rendimento che vedo qui.

In particolare, Citigroup è in svantaggio a 12 mesi Rapporto P/E di 6,49 e un rendimento da dividendi annuo a termine del 4,97% sono terribilmente difficili a cui resistere. Tuttavia, come sempre, non toccherei nessuna azione con un palo di 10 piedi a meno che la società non operi su solide basi finanziarie.

Fortunatamente per Citigroup e i suoi azionisti, la società non distribuisce dividendi senza ottenere un profitto decente. Analisti anticipato che Citigroup avrebbe guadagnato $ 1,23 per azione nel terzo trimestre, ma la società ha facilmente superato tale previsione, guadagnando un buon $ 1,63 per azione. Inoltre, Citigroup ha effettivamente ricevuto un cenno da un concorrente non molto tempo fa, quando l’analista di Wells Fargo Mike Mayo concesso che le azioni di Citigroup “stanno valutando troppa paura”.

Non capita tutti i giorni che una mega-banca raccomandi le azioni di un’altra. Personalmente mi piace l’idea di diversificare il proprio portafoglio in due o anche tutte e tre le banche qui menzionate. Dopotutto, le azioni di Citigroup potrebbero sembrare ultra-economiche ora, ma JPMorgan e Wells Fargo non sono fannulloni e le loro azioni potrebbero facilmente guadagnare valore nei prossimi mesi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version