PTC (PTC) Q1 2023 Trascrizione chiamata guadagni

Di Alessio Perini 90 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

PTC (PTC 2,40%)
Chiamata sugli utili del primo trimestre 2023
01 febbraio 2023, 17:00 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Buon pomeriggio, signore e signori. Grazie per essere intervenuti e benvenuti alla teleconferenza del primo trimestre PTC 2023. [Operator instructions] Vorrei ora rivolgere la chiamata a Matt Shimao, responsabile delle relazioni con gli investitori di PTC. Per favore prosegui.

Matt Shimao — Responsabile delle relazioni con gli investitori

Buon pomeriggio. Grazie, Rob, e benvenuto alla teleconferenza del primo trimestre 2023 di PTC. Alla chiamata oggi ci sono Jim Heppelmann, amministratore delegato; Kristian Talvitie, direttore finanziario; e Mike DiTullio, presidente del nostro Digital Thread Group. La teleconferenza di oggi viene trasmessa in diretta tramite un webcast audio e una replica della teleconferenza sarà disponibile più tardi oggi su www.ptc.com.

Durante questa chiamata, PTC rilascerà dichiarazioni previsionali, incluse indicazioni sui risultati operativi futuri. Poiché tali dichiarazioni riguardano eventi futuri, i risultati effettivi potrebbero differire materialmente da quelli previsti nelle dichiarazioni previsionali. Le informazioni effettive relative ai fattori che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli contenuti nelle dichiarazioni previsionali possono essere trovate nella relazione annuale di PTC su Form 10-K, Form 10-Q e altri documenti depositati presso la US Securities and Exchange Commission, nonché come nel comunicato stampa di oggi.

10 azioni che ci piacciono di più di PTC
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento … e PTC non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dal 9 gennaio 2023

Le dichiarazioni previsionali, incluse le indicazioni fornite durante questa chiamata, sono valide solo a partire dalla data odierna, 1 febbraio 2023, e PTC non si assume alcun obbligo di aggiornare tali dichiarazioni previsionali. Durante la chiamata, PTC discuterà misure finanziarie non GAAP. Queste misure non GAAP non sono preparate in conformità con i principi contabili generalmente accettati. Una riconciliazione delle misure finanziarie non GAAP con le misure GAAP più direttamente comparabili può essere trovata nel comunicato stampa odierno reso disponibile sul nostro sito web.

Detto questo, vorrei rivolgere la chiamata all’amministratore delegato di PTC, Jim Heppelmann.

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Grazie, Matteo. Buon pomeriggio a tutti e grazie per esservi uniti a noi. Passando alla diapositiva 4. Sono lieto di segnalare che, nonostante abbia visto una certa morbidezza macro incrementale, PTC ha realizzato un solido primo trimestre per dare il via all’anno fiscale ’23.

Sulla metrica superiore di ARR, siamo arrivati ​​a $ 1,603 miliardi, che era al di sopra della fascia alta della nostra gamma e in aumento di oltre il 15% su base annua. La forza era diffusa in tutti i gruppi di prodotti e le aree geografiche. La crescita organica dell’ARR è stata del 14%, con Codebeamer che ha poi contribuito a quel punto in più di crescita inorganica. I forti risultati ARR del primo trimestre mettono l’azienda nella posizione di restringere la nostra guida ARR per l’intero anno dal 10% al 14% originale all’11% al 14%, poiché riteniamo che il risultato del 10% sia diventato sempre più poco plausibile con un solido Q1 dietro di noi.

Passando alla nostra metrica di profitto del flusso di cassa libero, abbiamo consegnato $ 172 milioni in anticipo rispetto alle nostre indicazioni e in aumento del 28% su base annua. Abbiamo aumentato la nostra guida al flusso di cassa gratuito per l’intero anno di $ 15 milioni. La valuta ha avuto un impatto minimo sul flusso di cassa libero nel primo trimestre, ma si prevede che sarà sempre più utile man mano che l’anno avanza. A proposito di valuta, ti ricorderò che Kristian coprirà gli effetti in corso delle fluttuazioni dei cambi esteri più avanti nella chiamata.

Quindi, per semplificare le cose, concentrerò la mia discussione sui risultati di valuta costanti quando discuto delle metriche principali. Passando alla diapositiva 5. Poco dopo la chiusura del primo trimestre, abbiamo completato l’acquisizione di ServiceMax. ServiceMax non è incluso nei risultati del primo trimestre che abbiamo riportato, anche se abbiamo sostenuto alcuni costi relativi all’acquisizione che siamo un ostacolo ai nostri risultati di flusso di cassa liberi comunque forti nel primo trimestre.

Con l’accordo ora chiuso, ServiceMax sarà incluso nella nostra guida per il futuro. Per ricapitolare i punti salienti di questa attività come ora parte di PTC, ServiceMax viene utilizzato per gestire i processi di assistenza per prodotti di alto valore e con ciclo di vita lungo. Pensa a prodotti come una macchina per risonanza magnetica in un ospedale, una macchina utensile in una fabbrica o attrezzature di pompaggio in una raffineria. Questo è sempre stato un punto debole per PTC e abbiamo molti clienti che corrispondono a questo profilo.

Facendo riferimento al diagramma dell’infinito nella diapositiva 5, molti di voi sanno che il logo di PTC rappresenta l’interazione tra fisico e digitale e che il logo fornisce un buon modo per spiegare la corrispondenza con ServiceMax. La parte digitale del nostro logo si riferisce a quando i prodotti sono in fase di sviluppo. A questo punto esistono in una forma puramente digitale, creata in Creo e gestita in Windchill. Essendo puramente digitali in questa fase, i prodotti sono facili da modificare e altamente configurabili.

Ogni volta che i nostri clienti ricevono un ordine, le loro fabbriche prendono una configurazione dei dati del prodotto digitale che corrisponde all’ordine e la utilizzano come ricetta per produrre il prodotto fisico, che viene poi consegnato al cliente finale. È qui che si inserisce la parte fisica del nostro logo. I prodotti fisici sono molto diversi. Se si desidera cambiarli, ad esempio, è necessario inviare un camion presso la sede del cliente, con a bordo un tecnico e pezzi di ricambio.

I pezzi di ricambio sono gestiti nel nostro software Servigistics. Il tecnico avrà bisogno di accedere a tipi di informazioni sui prodotti digitali simili a quelli utilizzati dalla fabbrica durante la creazione del prodotto. Queste informazioni di servizio vengono create utilizzando Arbortext e Vuforia. I prodotti di alto valore sono gestiti dal cliente per anni o addirittura decenni.

Questi prodotti richiedono un servizio regolare per mantenerli operativi e questo servizio è in genere fornito dal produttore che considera i contratti di assistenza ricorrenti e le vendite di pezzi di ricambio come una fonte altamente desiderabile di entrate e profitti. ServiceMax aiuta il produttore a gestire l’intera base installata di istanze di prodotti fisici e orchestra tutte le attività di servizio necessarie. Monitorando la base installata di prodotti, ThingWorx aggiunge molto valore a ServiceMax perché consente al servizio di essere più proattivo e preventivo. E a volte il servizio può essere svolto anche da remoto, annullando così la necessità di un roll roll.

Come potete vedere, ServiceMax ha una grande sinergia con Creo e Windchill perché, da un lato, il processo di assistenza consuma i dati di prodotto digitali creati in fase di progettazione sotto forma di cataloghi di parti e istruzioni di assistenza. E d’altra parte, il processo di assistenza è la principale fonte di feedback che guida i continui miglioramenti del prodotto attraverso gli ordini di modifica tecnica o ECL. Windchill funge da sistema di registrazione per la definizione digitale di tutte le possibili configurazioni di prodotto e ServiceMax funge da sistema di registrazione per le istanze fisiche effettive dei prodotti esistenti, ciascuna delle quali può avere una configurazione leggermente diversa. Come implica il diagramma infinito, c’è un filo digitale di informazioni sul prodotto che scorre tra questi sistemi chiave in entrambe le direzioni per tutto il ciclo di vita del prodotto.

L’allineamento di ServiceMax con le varie offerte di PTC ottimizzerà questo flusso di dati, creando un enorme valore aziendale. Nessun concorrente ha una soluzione paragonabile a questa. Altrettanto importante, in quanto sistema di servizi record, ServiceMax unisce i nostri prodotti SLM esistenti, consentendo a PTC di offrire ora la prima offerta veramente completa del settore per l’ottimizzazione della gestione dei servizi. Potete pensare alla nostra nuova offerta SLM come a un modello hub-and-spoke con ServiceMax come hub e varie altre soluzioni di servizio di PTC come spoke.

Ad esempio, ThingWorx IoT si connette e monitora i segni vitali dei prodotti installati per abilitare l’assistenza remota preventiva. Arbortext pubblica in modo dinamico le informazioni sui servizi tecnici in modo che corrispondano a ciascuna configurazione di prodotto nella base installata. Vuforia AR consente di integrare queste informazioni di assistenza tecnica su ciascun prodotto installato per rendere i tecnici dell’assistenza più produttivi. E Servigistics consente di soddisfare gli accordi sul livello del servizio clienti mantenendo il più piccolo inventario possibile di pezzi di ricambio.

Con l’acquisizione ora conclusa, sono in corso lavori per consentire una più profonda integrazione tra ServiceMax e queste varie offerte PTC. Sono lieto di annunciare che Neil Barua, CEO di ServiceMax, entrerà a far parte di PTC e presiederà questo business SLM ampliato che ora supera i 300 milioni di dollari di ARR combinato. Neil e il team sveleranno un’ampia e nuova visione SLM alla nostra conferenza LiveWorx a maggio. E in base al numero di richieste che stiamo ricevendo, mi aspetto che sia uno dei momenti salienti della conferenza.

L’adattamento strategico con ServiceMax è eccellente e siamo entusiasti delle sinergie che possiamo generare con il cross-selling dall’ingegneria al servizio e viceversa e anche con il cross-selling tra le nostre varie offerte SLM all’interno del dominio dei servizi. Anche l’adattamento finanziario è eccellente poiché si prevede che la transazione accresca il tasso di crescita di PTC, nonché il flusso di cassa di PTC, e questo ha guidato parte degli aumenti delle indicazioni odierne. ServiceMax aumenta anche il mercato indirizzabile totale di PTC. Il business di ServiceMax è cresciuto nella metà degli anni dell’adolescenza, che è di qualche punto più veloce del mercato, ma vediamo il potenziale per l’azienda di accelerare la crescita degli adolescenti nel tempo man mano che si realizzano opportunità sinergiche di vendita incrociata.

Passando alla diapositiva 6. Data l’elevata attenzione alla redditività che tutti gli investitori condividono nel mercato odierno, desidero ribadire il programma di espansione del margine che la gestione di PTC ha guidato. Il riallineamento organizzativo che abbiamo effettuato alla fine dell’anno fiscale ’21 e il lavoro di ribilanciamento delle risorse svolto durante l’anno fiscale ’22 hanno creato un modello organizzativo per PTC altamente efficiente e pienamente sostenibile. Quando abbiamo apportato queste modifiche, non stavamo affrontando un problema in sé, ma semplicemente perseguendo opportunità di espansione del margine che avevamo identificato.

Le azioni che abbiamo intrapreso si sono rivelate preveggenti poiché ora siamo ben posizionati per una macro recessione. Mentre molte importanti aziende tecnologiche stanno annunciando licenziamenti per venire a patti con strutture di costi gonfiate, grazie alle nostre azioni proattive, stiamo entrando in questo periodo di incertezza con una struttura dei costi molto snella e non prevediamo alcuna necessità di licenziamenti o ristrutturazioni. Nel primo trimestre, il margine operativo non GAAP è salito al 36% rispetto al 35% di un anno fa. Sembra un progresso, ma a causa del rumore ASC 606, non cattura completamente l’intera portata dei miglioramenti che abbiamo apportato.

Preferiamo valutare i nostri progressi sui margini concentrandoci su una metrica più significativa che ora chiamiamo efficienza operativa. L’efficienza operativa è la stessa metrica che in precedenza chiamavamo margine di contribuzione in contanti, ma stiamo cambiando il nome della metrica per essere più precisi che si tratta di una metrica operativa, non di una misura finanziaria non GAAP. Questo è solo un cambio di nome. La metrica è ancora calcolata allo stesso modo e misura ancora la quantità delle nostre fatturazioni che siamo in grado di convertire in flusso di cassa ogni anno.

A metà del nostro intervallo di orientamento ARR, sulla base delle azioni già intraprese, continuiamo ad aspettarci che questa efficienza operativa si espanda di altri circa 450 punti base nell’anno fiscale ’23, dopo il miglioramento di 300 punti base ottenuto lo scorso anno. Il significativo miglioramento dell’efficienza operativa, se sovrapposto alla crescita ARR a due cifre, è ciò che ha guidato il forte risultato del flusso di cassa libero del primo trimestre ed è ciò che guiderà la crescita del flusso di cassa libero del 38% a cui stiamo guidando per l’anno fiscale ’23. Kristian elaborerà ulteriormente. Passando alla diapositiva 7.

Come sapete, la nostra gamma di indicazioni ARR FY ’23 ha, fin dall’inizio, contemplato la possibilità di una potenziale flessione macro. Nel primo trimestre, abbiamo visto ulteriori segnali di flessione sotto forma di prenotazioni sempre più deboli. Allo stesso tempo, siamo stati confortati da forti rinnovi, che anzi sono leggermente migliorati anno su anno, rafforzandosi quanto è appiccicoso il nostro software. L’impatto netto di queste prenotazioni più morbide e di questi rinnovi più forti è stato un rallentamento di circa 0,5 punti percentuali rispetto al tasso di crescita ARR del 16% dello scorso trimestre, portando il tasso di crescita ARR del primo trimestre a circa il 15,5%.

Questo era ovviamente inferiore a quello che avevamo consentito nella fascia alta del nostro intervallo di orientamento ARR del primo trimestre, quindi i risultati ARR hanno raggiunto $ 3 milioni al di sopra dell’intervallo. La morbidezza era relativamente coerente nelle varie dimensioni del business, suggerendo che fosse correlata alla macro piuttosto che a qualsiasi tipo di problema competitivo. La sintesi è che dopo aver registrato una crescita del 15,5% nel primo trimestre, rimaniamo ben posizionati per ottenere risultati rispetto ai nostri obiettivi finanziari e, di fatto, abbiamo alzato la nostra guida di conseguenza. Passando alla diapositiva 8.

Con il primo trimestre alle spalle, rispetto alla nostra guida originale, siamo ora sulla buona strada per fornire risultati di crescita ARR entro un intervallo più ristretto dall’11% al 14% nell’anno fiscale 23, con la fascia bassa che è stata alzata perché il risultato del 10% è meno plausibile ora dato quel solido Q1. Tieni presente che l’aggiunta di ServiceMax al nostro portafoglio avviene qui nel secondo trimestre e l’inclusione di ServiceMax ricalibrerà l’intervallo di crescita ARR verso l’alto. Tra pochi minuti, Kristian delineerà un nuovo intervallo di orientamento che va essenzialmente dall’11% al 14%, più 1.100 punti base in più da ServiceMax aggiunti in cima. In questa gamma di risultati ARR, abbiamo anche aumentato la guida del flusso di cassa originale che abbiamo fornito un trimestre fa da $ 15 milioni a $ 575 milioni, che ora rappresenta una crescita del 38% per l’intero anno.

L’aumento è alimentato in parti più o meno uguali: da un forte risultato di flusso di cassa libero nel primo trimestre, i 5 milioni di dollari attesi beneficiano dall’acquisizione di ServiceMax e dal miglioramento dei tassi di cambio. Se i tassi di cambio dovessero mantenersi o migliorare ulteriormente, il FX potrebbe rivelarsi sempre più utile man mano che l’anno avanza. Kristian elaborerà anche i vari fattori coinvolti qui. Passando alla diapositiva 9.

Diamo un’occhiata alla crescita dell’ARR in tutte le aree geografiche. La crescita dell’ARR nelle Americhe è stata del 16%. In Europa, la crescita dell’ARR è stata del 15% nonostante l’uscita dalla Russia nel secondo trimestre dello scorso anno, che influisce ancora sul tasso di crescita data la natura finale della nostra metrica ARR. La crescita dell’ARR in APAC è stata del 12%.

In tutte le aree geografiche, la maggiore crescita ARR in termini di grandezza è stata guidata dalla continua forte domanda di prodotti Creo CAD e Windchill PLM. Nelle Americhe, abbiamo registrato la maggiore crescita percentuale di ARR in IoT, Arena, Windchill e Onshape. In Europa e APAC, il tasso di crescita è stato più elevato per Arena, che si è espansa al di fuori degli Stati Uniti. Arbortext e Servigistics hanno entrambi registrato forti tassi di crescita in Europa e APAC.

E infine, in Europa, anche Onshape e la realtà aumentata hanno registrato una forte crescita percentuale. Successivamente, diamo un’occhiata alle prestazioni ARR dei nostri gruppi di prodotti nella diapositiva 10. Nel CAD, ovvero quei prodotti che consentono la creazione di dati di prodotto, abbiamo registrato una crescita ARR del 10% nel primo trimestre in un mercato che è cresciuto di circa l’8%. All’interno di questo, la crescita è stata trainata principalmente da Creo integrato dalla forte crescita percentuale di Onshape e Arbortext.

Nel PLM, che include quei prodotti che consentono la gestione dei dati e l’orchestrazione dei processi per lo sviluppo del prodotto, il nostro tasso di crescita ARR nel primo trimestre è stato del 20% o del 18% organico, con una forte crescita in tutte le aree geografiche. Nel PLM, continuiamo a sovraperformare significativamente il mercato, che è cresciuto di circa il 12%. La metà della nostra crescita del primo trimestre è stata guidata da Windchill, ma anche ALM, incluso Codebeamer e Arena, IoT e PLM per la vendita al dettaglio, hanno contribuito agli ottimi risultati del PLM del primo trimestre, offrendo una forte crescita percentuale. Vorrei discutere di Windchill+ nel contesto di un nuovo cliente del logo nella diapositiva 11.

Data l’importanza del nostro programma di trasformazione SaaS come motore di crescita, sono lieto di vedere buoni progressi nell’accelerazione della nuova soluzione Windchill+ multi-tenant. Anche se è ancora presto, grazie a una combinazione di accordi con nuovi loghi e conversioni SaaS lift-and-shift, ora abbiamo circa una dozzina di clienti Windchill+ in produzione, o ci siamo diretti a breve, con dozzine di altre opportunità in cantiere. Come abbiamo detto al nostro investitore, ci aspettiamo un tipo di rampa con curva a S per più anni per le nostre offerte Plus. E finora, stiamo seguendo bene questa aspettativa.

Per condividere la storia di un cliente, abbiamo siglato un nuovo accordo per il logo con una nota azienda di sport motoristici. Questo è un ottimo esempio di un’organizzazione che sta raccogliendo i vantaggi dell’esperienza di implementazione semplificata del PLM offerta da Windchill+. Questo cliente si è impegnato a entrare in un nuovo circuito da corsa, ma ha tempi stretti per prepararsi. Il loro team aveva bisogno di un sistema PLM da implementare rapidamente perché stanno progettando un’unità di potenza più efficiente che deve essere completata e testata in breve tempo.

E poi, come al solito, ci sarà una dieta costante di cambiamenti e miglioramenti da allora in poi. Con l’implementazione di Windchill+, l’azienda di sport motoristici ha raggiunto un tempo di accelerazione della produzione di diversi mesi, inclusa l’integrazione con il proprio sistema ERP SaaS ibrido. Ci sono arrivati ​​così rapidamente sfruttando le funzionalità predefinite di Windchill+ fornite da PTC al cliente come servizio preconfigurato sicuro. Questo cliente non ha un team IT dedicato, quindi sfruttare le applicazioni SaaS è importante per consentire loro di mantenere i propri sforzi interni concentrati sulle corse, migliorando al contempo la collaborazione tra i membri del team sul campo e in tutto il mondo.

Come promemoria, Windchill+ è la punta dell’iceberg di una strategia Plus più ampia e ci vedrai seguire con Creo+ e offerte SaaS premium simili nell’anno fiscale ’23 e oltre. Il nostro obiettivo è di lanciare Creo+ e la più ampia strategia Plus al LiveWorx di maggio. Vorrei condividere un altro aneddoto di un cliente per aiutarti a comprendere meglio l’immenso potere della nostra tecnologia. Passando alla diapositiva 12, voglio parlarvi di un importante progetto dei nostri clienti negli Stati Uniti

Dipartimento di Energia. Confido che tu abbia visto la notizia di metà dicembre secondo cui, per la prima volta, gli scienziati del Lawrence Livermore National Laboratory hanno prodotto una reazione di fusione nucleare che ha generato più energia di quanta ne ha consumata. Questa importante scoperta scientifica è avvenuta presso il National Ignition Facility di Lawrence Livermore e potrebbe aprire la strada a un futuro pieno di energia pulita. Il National Ignition Facility, o NIF, è essenzialmente una macchina enorme di enormi dimensioni e complessità.

Il NIF è un sistema di sistemi di precisione che genera e quindi dirige 192 potenti raggi laser su un’area delle dimensioni di una gomma da matita che si riscalda a milioni di gradi per innescare la reazione di fusione nucleare. La macchina NIF delle dimensioni di uno stadio sportivo è tutta modellata in Creo e Windchill, tutto ciò che dicono, tranne le pareti e i bagni. Con 3,5 milioni di componenti, riteniamo che il NIF sia il più grande assieme Creo e Windchill mai realizzato e, molto probabilmente, il più grande assieme mai modellato in CAD 3D, il che è una vera testimonianza della potenza della nostra tecnologia. Durante le nostre collaborazioni regolari con i team DOE ormai da molti anni, i team di prodotto PTC sono stati invitati a sviluppare ulteriormente i nostri prodotti per consentire progetti così avanzati in quella che si è rivelata una relazione reciprocamente vantaggiosa.

Mentre ci attende molto più lavoro nello sforzo di sfruttare il potenziale dell’energia da fusione, come dimostrato dal NIF, siamo molto orgogliosi del ruolo che la nostra tecnologia ha svolto nel consentire questa prima svolta. E l’annuncio è stato entusiasmante per molti dipendenti PTC coinvolti, me compreso. PTC potrebbe benissimo dimostrare di svolgere un ruolo abilitante chiave nella svolta ESG definitiva. Riassumendo poi sulla diapositiva 13.

Mentre nel primo trimestre abbiamo visto segnali incrementali di un rallentamento macro, ci sono molte cose in corso in questo momento. In primo luogo, PTC si è affermata come il chiaro leader di categoria nel PLM, che è diventato una spina dorsale tecnologica indispensabile per la trasformazione digitale nelle aziende industriali. Abbiamo appena registrato un altro trimestre di crescita PLM organica del 18%, ben al di sopra dei concorrenti del mercato. Stiamo conquistando il mercato PLM.

L’aggiunta di ServiceMax estende ulteriormente quello che era già un portafoglio unico di funzionalità di thread digitali interconnessi lungo l’intero ciclo di vita del prodotto e ServiceMax dovrebbe essere un vantaggio per ARR e flusso di cassa gratuito fin dall’inizio. Sia Codebeamer che ServiceMax forniranno un grande impulso ai nostri sforzi di conquista del PLM. In secondo luogo, mentre la crescita dell’azienda è già a un livello a due cifre, siamo nei primi giorni ma stiamo andando bene contro un’importante trasformazione on-premise in SaaS che dovrebbe fornire un vantaggio di crescita pluriennale. In terzo luogo, abbiamo la reputazione di guidare l’espansione del margine che risale a più di un decennio e le modifiche proattive che abbiamo già apportato stanno guidando alti livelli di crescita del flusso di cassa anche quest’anno.

In quarto luogo, stiamo dimostrando che il nostro modello di business è molto resiliente. La crescita della linea superiore e la redditività della linea di fondo sono a livelli che sono tra i migliori nel nostro gruppo di pari del settore. Non molte aziende simili prevedono la crescita organica a due cifre del fatturato e del 38% verso cui PTC sta guidando quest’anno. E infine, siamo guidati da un team che ha una profonda esperienza e una comprovata capacità di guidare la crescita e l’espansione dei margini.

Siamo lieti di dare il benvenuto a Neil Barua tra i ranghi esecutivi di PTC perché Neil e l’intero team di ServiceMax condividono la stessa profondità e passione per il business che è così importante qui nella cultura PTC. Con così tante tendenze positive in corso, continuo a credere che PTC abbia un’enorme opportunità di creare valore per gli azionisti anche di fronte a una recessione macro che tutti ci aspettavamo. Detto questo, lo consegnerò a Kristian per il suo commento più dettagliato sui risultati finanziari e sulla guida.

Kristian Talviti — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie, Jim, e buon pomeriggio a tutti. Prima di esaminare i nostri risultati, vorrei sottolineare che discuterò dei risultati e delle linee guida non GAAP e che i riferimenti ARR saranno sia in valuta costante che come riportato. Passando alla diapositiva 15. Nel primo trimestre del 23, il nostro ARR in valuta costante è stato di $ 1,6 miliardi, in aumento del 15% su base annua e ha superato la previsione.

Su base organica a valuta costante, escluso Codebeamer, il nostro ARR è stato di $ 1,59 miliardi, in aumento del 14% su base annua. Come ha spiegato Jim, la nostra forza di punta nel primo trimestre era ampia. Stiamo andando bene contro la nostra strategia e stiamo continuando a migliorare la forte posizione di mercato che abbiamo. Anche le nostre attività SaaS hanno registrato una solida crescita dell’ARR nel primo trimestre.

Su base riportata, abbiamo registrato una crescita ARR dell’11%, 10% organica, a causa dell’impatto dei venti contrari sul cambio. Le fluttuazioni valutarie sono state positive nel primo trimestre del ’23 e il nostro ARR riportato è stato di $ 60 milioni superiore al nostro ARR in valuta costante. Tuttavia, su base annua, le fluttuazioni valutarie hanno rappresentato ancora un ostacolo significativo. Passando al flusso di cassa.

I nostri risultati sono stati ottimi, con il primo trimestre in anticipo rispetto alle nostre indicazioni su tutte le metriche. Mentre è stato fantastico vedere movimenti FX favorevoli durante il primo trimestre, non c’è stato alcun impatto sul flusso di cassa libero da FX. La nostra performance del flusso di cassa libero nel primo trimestre è stata guidata da una forte esecuzione basata su una base di solide raccolte e disciplina dei costi. Anche la nostra liquidità da operazioni è stata superiore alla previsione di $ 11 milioni a causa di una combinazione di sovraperformance del flusso di cassa libero e tempistica delle spese in conto capitale, che sono state di $ 9 milioni nel primo trimestre rispetto alla nostra previsione di $ 5 milioni.

Nel valutare e prevedere il nostro flusso di cassa, è importante ricordare alcune cose. La maggior parte dei nostri incassi avviene nella prima metà del nostro anno fiscale. Il quarto trimestre è il nostro trimestre di generazione di flussi di cassa più basso e, su base annua, il flusso di cassa libero è principalmente una funzione dell’ARR piuttosto che delle entrate. Il fatturato del primo trimestre di 466 milioni di dollari è aumentato del 2% su base annua e del 9% su base annua a valuta costante.

Nel primo trimestre, i ricavi ricorrenti sono cresciuti di 12 milioni di dollari, i ricavi delle licenze perpetue sono cresciuti di 5 milioni di dollari e i ricavi dei servizi professionali sono diminuiti di 9 milioni di dollari anno su anno. Il calo dei ricavi dei servizi professionali è coerente con la nostra strategia di trasferire alcuni dei nostri talenti e ricavi dei servizi professionali a DxP, il nostro partner per i progetti lift-and-shift di Windchill+. Come abbiamo discusso in precedenza, le entrate sono influenzate da ASC 606, quindi non crediamo che le entrate siano il miglior indicatore delle nostre prestazioni aziendali sottostanti, ma preferiremmo guidarti all’ARR come la migliore metrica per comprendere le nostre prestazioni di punta e generazione di cassa. Prima di passare al bilancio, vorrei fornire un po’ di colore sul nostro margine operativo non GAAP come ho fatto lo scorso trimestre.

Rispetto al primo trimestre del ’22, il nostro margine operativo non GAAP è cresciuto di circa 100 punti base al 36% nel primo trimestre del ’23. Continuiamo ad avvertire che poiché le entrate sono influenzate da ASC 606, altre metriche derivate, come il margine lordo, ope anche il margine di rating, l’utile operativo e l’EPS sono tutti influenzati. Tuttavia, vale la pena ricordare che stiamo beneficiando del lavoro che abbiamo svolto per ottimizzare la nostra struttura dei costi nell’anno fiscale ’22. Su base annua nel primo trimestre, continuiamo a far crescere la nostra linea principale a un ritmo più rapido rispetto alla nostra spesa e abbiamo fornito ARR e flusso di cassa gratuiti significativamente più elevati.

Passando alla diapositiva 16. Abbiamo chiuso il primo trimestre con liquidità e mezzi equivalenti per 388 milioni di dollari. Il nostro debito lordo era di $ 1,36 miliardi con un tasso di interesse aggregato del 4,3%. Guardando avanti, nel secondo trimestre, in concomitanza con l’acquisizione di ServiceMax, abbiamo stipulato un prestito a termine di $ 500 milioni e aumentato le dimensioni della nostra linea di credito rotativa da $ 1 miliardo a $ 1,25 miliardi.

Il netto dei nuovi prestiti e del rimborso del debito nel secondo trimestre dovrebbe lasciarci con $ 1 miliardo in titoli ad alto rendimento, $ 500 milioni di prestito a termine e circa $ 450 milioni prelevati dal revolver alla fine del trimestre. Come promemoria, abbiamo anche un secondo pagamento per la transazione ServiceMax in scadenza nell’ottobre 2023 di 650 milioni di dollari. Intendiamo finanziare questo con denaro contante e la nostra linea di credito rotativa. Questo pagamento differito è incluso nel debito nel nostro bilancio ed è preso in considerazione nel nostro rapporto debito/EBITDA.

Prevediamo che il nostro rapporto debito/EBITDA sarà di circa 3,4 volte alla fine del secondo trimestre. Dovremmo essere circa tre volte influenzati dal quarto trimestre e meno di tre volte durante l’anno fiscale ’24 e nell’anno fiscale ’25 mentre continuiamo a ripagare il debito. Per aiutarti con i tuoi modelli, nell’anno fiscale ’23, in relazione al flusso di cassa, prevediamo pagamenti di interessi in contanti totali di circa $ 85 milioni. E per quanto riguarda il conto economico, prevediamo una spesa per interessi di circa $ 125 milioni.

Dato il contesto dei tassi di interesse, prevediamo di dare la priorità al pagamento del nostro debito nell’anno fiscale ’23 e ’24. Metteremo in pausa il nostro programma di riacquisto di azioni. E nell’anno fiscale ’23, prevediamo che il nostro numero di azioni diluite aumenti di poco meno di 1 milione di azioni. Prevediamo di aver sostanzialmente ridotto il nostro debito entro la fine dell’anno fiscale ’24, quindi rivedremo la priorità del rimborso del debito e dei riacquisti di azioni.

Nonostante questa interruzione, il nostro obiettivo a lungo termine, supponendo che il nostro rapporto debito/EBITDA sia inferiore a tre volte, rimane quello di restituire circa il 50% del nostro flusso di cassa libero agli azionisti tramite il riacquisto di azioni, tenendo anche in considerazione il contesto dei tassi di interesse e il livello strategico opportunità. Successivamente, la diapositiva 17 mostra il nostro ARR per gruppo di prodotti. Nella sezione della valuta costante, nella metà superiore della diapositiva, abbiamo utilizzato i tassi di cambio al 30 settembre 2022 per calcolare l’ARR per tutti i periodi. Puoi vedere nella diapositiva come le dinamiche valutarie hanno portato a differenze tra il nostro ARR in valuta costante e l’ARR riportato negli ultimi cinque trimestri.

I tassi di cambio hanno continuato a muoversi in modo sostanziale nel primo trimestre del 23, causando una differenza tra i risultati ARR a valuta costante e i nostri risultati ARR riportati. Sulla base dei tassi di cambio, alla fine del primo trimestre ’23, il nostro ARR riportato nel secondo trimestre del ’23 sarebbe stato superiore di circa $ 62 milioni rispetto al punto medio della nostra guida valutaria costante, e l’ARR fiscale ’23 riportato sarebbe essere superiore di circa $ 67 milioni rispetto al nostro punto medio di orientamento valutario costante. Riportiamo sia i risultati valutari effettivi che quelli costanti e le fluttuazioni valutarie possono ovviamente avere un impatto significativo sui valori effettivi. Ma ricorda che forniamo una guida ARR su base valutaria costante.

Se i tassi di cambio fluttuassero in modo significativo tra la fine del primo trimestre e la fine del secondo trimestre del 23, anche l’impatto sul nostro ARR riportato cambierebbe. Riteniamo che la valuta costante sia il modo migliore per valutare le prestazioni di punta della nostra attività perché rimuove dall’analisi le fluttuazioni valutarie, positive o negative. Date le brusche mosse che abbiamo visto di recente, ho pensato che sarebbe stato utile fornire una regola empirica aggiornata sulla sensibilità ARR nella diapositiva 18. Oltre agli Stati Uniti

dollaro, effettuiamo transazioni in euro, yen e oltre 10 altre valute aggiuntive. Utilizzando i tassi di cambio alla fine del primo trimestre, l’impatto di una variazione di $ 0,10 nel tasso da euro a USD sarebbe di $ 39 milioni, positivo o negativo, e l’impatto di una variazione di JPY 10 nel tasso da USD a yen sarebbe $ 9 milioni, di nuovo, positivi o negativi. E, naturalmente, l’impatto stimato del dollaro sull’ARR dipende dalle dimensioni della base ARR. Detto questo, ti guiderò attraverso la nostra guida sulla diapositiva 19.

Per i nostri importi indicativi ARR, utilizziamo i tassi FX al 30 settembre 2022. La precedente guida mostrata in questa diapositiva proviene dalla nostra presentazione del giorno degli investitori di novembre 2022 e include ServiceMax. Per l’anno fiscale ’23, prevediamo una crescita ARR valutaria costante dal 22% al 25%, che corrisponde a un intervallo di orientamento ARR valutario costante fiscale ’23 compreso tra $ 1,91 miliardi e $ 1,96 miliardi. Questo intervallo ristretto si basa su due fattori principali.

Innanzitutto, abbiamo preso l’estremità inferiore dell’intervallo di orientamento dal 10% al 14% che abbiamo fornito durante la nostra chiamata sugli utili del quarto trimestre, che escludeva ServiceMax. Anche se nel nostro primo trimestre abbiamo notato una certa morbidezza delle prenotazioni incrementale guidata da macro, questo è stato parzialmente compensato da un tasso di abbandono migliore del previsto e la nostra guida contemplava il potenziale per un impatto molto maggiore di quello che abbiamo visto, e in realtà abbiamo chiuso $ 3 milioni sopra la fascia alta della nostra gamma di guida ARR Q1 ’23. Quindi, sulla base dei nostri forti risultati del primo trimestre e delle previsioni per l’anno, pur essendo consapevoli dell’ambiente macro, ci sentiamo a nostro agio nel prendere l’estremità inferiore dell’intervallo, che consente ancora un continuo ammorbidimento dovuto all’ambiente macro. In secondo luogo, l’altro aggiornamento alla guida sta aggiungendo circa $ 170 milioni per ServiceMax rispetto alla nostra ipotesi del giorno dell’investitore, che era di circa $ 175 milioni.

Ci sono alcuni motivi per cui lo stiamo facendo, tra cui: in primo luogo, i trimestri fiscali di ServiceMax si sono conclusi un mese dopo il nostro. Come tutti sappiamo, l’ultimo mese di un trimestre in una società di software è davvero il momento in cui accade la magia. Quindi, mentre penso che alla fine i loro risultati si allineeranno con la mazza da hockey di fine trimestre di PTC, penso anche che sia prudente presumere che potrebbero essere necessari alcuni trimestri per allineare il comportamento di vendita e di acquisto dei clienti. In secondo luogo, come sai, salesforce.com è un partner go-to-market con ServiceMax per il suo prodotto Asset 360.

Salesforce ha appena annunciato una riduzione abbastanza considerevole della forza. E sebbene non sappiamo se o come ciò possa influire sul business di ServiceMax nei prossimi mesi, riteniamo che sia una preoccupazione valida di cui vogliamo tenere conto nella nostra guida. E in terzo luogo, francamente, l’incertezza dell’ambiente macro si applica anche a ServiceMax. Quindi è principalmente per questi tre motivi che stiamo deridendo la guida ServiceMax per l’anno fiscale ’23 e aggiungendo $ 170 milioni al nostro intervallo di guida ora aggiornato dall’11% al 14%.

Con un forte Q1 alle spalle e data la nostra pipeline e previsione e il modo in cui abbiamo impostato i nostri intervalli di orientamento, riteniamo di essere ben posizionati per raggiungere la nostra guida ARR fiscale ’23. Si noti che prevediamo che un ARR leggermente più differito diventi ARR nell’anno fiscale ’23 rispetto all’anno fiscale ’22. E il nostro tasso di abbandono nel primo trimestre è stato inferiore al previsto. In termini di dollari, il tasso di abbandono è stato effettivamente inferiore nel primo trimestre del ’23 rispetto al primo trimestre del ’22, e questo è contro una base più ampia di ARR.

Per il secondo trimestre, stiamo guidando un ARR in valuta costante compreso tra $ 1,79 miliardi e $ 1,81 miliardi. Al punto medio, ciò equivale a una crescita valutaria costante del 25%. Discuterò la nostra guida Q2 in modo più dettagliato nella prossima diapositiva. Sui flussi di cassa per l’anno fiscale ’23, abbiamo alzato la nostra guida.

Ora prevediamo una liquidità dalle operazioni di circa $ 595 milioni, in aumento del 37%; e un flusso di cassa libero di circa 575 milioni di dollari, in aumento di circa il 38%. Rispetto alla guida che abbiamo fornito un trimestre fa, il nostro obiettivo aggiornato di $ 575 milioni per il flusso di cassa libero contribuisce alla nostra solida esecuzione e si traduce nel primo trimestre, $ 5 milioni dall’acquisizione di ServiceMax, che abbiamo già comunicato al nostro investitore giorno, nonché un aumento da FX tailwinds per il resto dell’anno. Supponendo di aver raggiunto il nostro obiettivo di flusso di cassa libero nel secondo trimestre, saremo a circa il 65% del nostro obiettivo per l’intero anno, simile negli ultimi due anni. La nostra ipotesi di capex per l’anno fiscale ’23 è di $ 20 milioni.

Pertanto, rispetto alla nostra guida al flusso di cassa libero di $ 575 milioni, stiamo guidando una liquidità da operazioni di $ 595 milioni. Per il secondo trimestre, stiamo guidando un flusso di cassa libero di circa $ 200 milioni. Prevediamo circa $ 5 milioni di capex nel secondo trimestre e, pertanto, la nostra previsione di liquidità dalle operazioni è di circa $ 205 milioni. Mentre modelli i trimestri dell’anno fiscale ’23, tieni presente che prevediamo che la distribuzione trimestrale dei risultati del flusso di cassa dell’intero anno segua un modello simile a quello dell’anno fiscale ’22 e dell’anno fiscale ’21, con oltre il 60% del flusso di cassa nel primo metà dell’anno e il quarto trimestre è il nostro trimestre di generazione di flussi di cassa più basso.

Passando alla guida alle entrate, che abbiamo sollevato dalla nostra guida del 2 novembre, principalmente a causa di ServiceMax e della valuta. Per l’anno fiscale 23, prevediamo un fatturato compreso tra 2,07 e 2,15 miliardi di dollari, che corrisponde a un tasso di crescita compreso tra il 7% e l’11%. ASC 606 rende abbastanza difficile prevedere le entrate a breve termine per le società di abbonamento in sede, quindi l’ampia gamma. Ancora più importante, le entrate non influenzano l’ARR o la generazione di cassa poiché in genere fatturiamo i clienti annualmente in anticipo indipendentemente dalla durata dei termini.

Passando alla diapositiva 20. Ecco un modello illustrativo ARR a valuta costante per il secondo trimestre del ’23. Puoi vedere i nostri risultati negli ultimi nove trimestri e, nella colonna all’estrema destra, abbiamo modellato il punto medio del nostro intervallo di orientamento ARR a valuta costante del secondo trimestre. Poiché il nostro ARR tende a vedere una certa stagionalità, il confronto più rilevante è il secondo trimestre del ’22.

Il modello illustrativo indica che, per raggiungere il punto medio della nostra gamma di orientamento Q2 ’23 di $ 1, 8 miliardi, abbiamo bisogno di ServiceMax ARR di circa $ 160 milioni, che è quello che abbiamo detto al giorno dell’investitore e crediamo sia un obiettivo ragionevole. Oltre al contributo di ServiceMax, dobbiamo aggiungere 37 milioni di dollari di ARR organico su base sequenziale. Questo è di $ 19 milioni in meno rispetto ai $ 56 milioni che abbiamo aggiunto nel secondo trimestre dell’anno fiscale ’22. In termini percentuali, abbiamo bisogno di una crescita ARR sequenziale organica del 2% per raggiungere il nostro punto medio di orientamento per il secondo trimestre, che è all’estremità inferiore di ciò che abbiamo realizzato negli ultimi nove trimestri.

Tutto sommato, riteniamo di aver impostato con prudenza il nostro intervallo di orientamento ARR in valuta costante per il secondo trimestre 23. Passando alla diapositiva 22. Concluderò le mie osservazioni preparate oggi evidenziando che siamo preparati per una tempesta e ci aspettiamo di essere resilienti di fronte a una tempesta. Da una prospettiva di alto livello, serviamo aziende di prodotti industriali.

E la ricerca e lo sviluppo di queste aziende tende ad essere piuttosto resiliente, quindi abbiamo un contesto di prima linea di supporto. Abbiamo anche un modello di business in abbonamento e i nostri prodotti sono molto appiccicosi con i nostri clienti. Altrettanto importante, dal punto di vista dei costi, abbiamo già chiuso i portelli. Oltre al lavoro di ottimizzazione dei costi che abbiamo svolto l’anno scorso, abbiamo già rallentato le assunzioni e i riempimenti pianificati mentre ci dirigiamo verso il secondo trimestre.

Tuttavia, come abbiamo detto in passato, non abbiamo una visione di tipo Pollyanna quando si tratta della situazione macro. Abbiamo una solida esperienza di gestione operativa disciplinata. E se la situazione macroeconomica peggiora significativamente, puoi aspettarti che moderiamo ulteriormente la nostra spesa per allineare meglio la spesa con le realtà del mercato e mitigare l’impatto sui nostri risultati del flusso di cassa fiscale ’23. Ad esempio, la retribuzione variabile si adeguerebbe automaticamente.

E a seconda dell’entità della recessione, saremmo anche progressivamente più cauti sulle spese per assunzioni e marketing, viaggi, ecc. D’altra parte, se la situazione macro migliora e/o se la debolezza del dollaro continua, ciò sarebbe favorevole per la nostra generazione di cassa. E in quello scenario, avremmo la possibilità di investire in modo più aggressivo nella nostra attività. Non c’è dubbio che l’ambiente macro sia difficile da prevedere.

Tuttavia, abbiamo completato un ottimo trimestre dell’anno fiscale 23 e siamo posizionati per continuare a produrre risultati finanziari interessanti sulla base della nostra forte posizione di prodotto e di mercato, insieme a una solida esecuzione e una gestione finanziaria prudente. Detto questo, passerò la chiamata all’operatore per iniziare le domande e risposte.

Domande e risposte:

Operatore

[Operator instructions] E la tua prima domanda viene dalla linea di Matt Hedberg di RBC Capital Markets. La tua linea è aperta.

Matt Hedberg — RBC Capital Markets — Analista

Fantastico, ragazzi. Grazie per aver risposto alle mie domande. Congratulazioni per gli ottimi risultati, ragazzi. Jim, voi ragazzi state spingendo la busta per SaaS oltre molti colleghi con cui parliamo, il che è ovviamente fantastico.

Immagino una domanda in due punti, pensi che ciò abbia comportato una sorta di rapporto di copertura della pipeline più ampio rispetto a forse un anno fa? E con la tua strategia Plus, pensi che la o Anche l’opportunità di sostituire PLM e CAD potrebbe accelerare?

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Sì. Bene, diciamo, certamente, la strategia Plus e SaaS qui a PTC è utile per la pipeline perché, prima di tutto, quando le offerte arrivano a SaaS, arrivano il doppio di quanto sarebbero state se fossero state su -premessa, quindi subito, hai un fattore lì. Ma direi anche che il livello di interesse è piuttosto alto. Voglio dire, penso che se vieni a LiveWorx, vedrai che molti clienti verranno solo per conoscere SaaS perché sono interessati.

Siamo in quella fase in cui tutti sono interessati. Alcune persone morderanno prima di altre, ma tutti vogliono sentirne parlare, iniziare a pensarci e capire come gioca nel loro futuro. Quindi sull’opportunità di sostituzione competitiva, penso che alcuni dei nostri concorrenti siano ritardatari con SaaS o stiano facendo SaaS in un modo piuttosto hokey. Ad esempio, abbiamo un concorrente francese che sta cercando di diventare un hyperscaler.

E quando effettui un ordine con loro, si girano dall’hardware per ospitarlo. E detto tra te e me, non credo proprio che sia la strategia giusta. E penso che molte aziende diranno: “In realtà non voglio accettare una strategia del genere perché il giorno in cui tutto crolla, sono un po’ fuori al freddo”. Quindi penso che le persone diranno: “Dobbiamo passare a SaaS. Se il mio fornitore non ha una buona storia, dovrei guardarmi intorno”. E in PTC disponiamo di prodotti maturi e collaudati, come Creo e Windchill, che saranno disponibili in una forma SaaS vera e onesta, non diversamente, ad esempio, da Microsoft Office 365.

E poi, d’altra parte, se vuoi andare a tutto tondo, tabula rasa, fin dall’inizio puro SaaS, beh, abbiamo Onshape e Arena, che sono i prodotti SaaS-est in tutto il nostro settore. Quindi penso che un certo numero di persone passerà a SaaS e cambierà fornitore allo stesso tempo. E come hai detto, siamo molto avanti rispetto alle persone con una strategia piuttosto seria e ben ponderata.

Matt Hedberg — RBC Capital Markets — Analista

Grazie Jim. Congratulazioni.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Matt Broome di Mizuho Securities. La tua linea è aperta.

Matt Brome — Mizuho Securities — Analista

Grazie mille. Ciao, Jim e Kristian. Immagino in primo luogo, com’è la crescita di ThingWorx durante il trimestre? È stato influenzato dalla riallocazione delle risorse lì?

Jim Heppelman — Amministratore delegato

La crescita di ThingWorx è stata piuttosto costante. Non c’è dubbio che la riallocazione delle risorse non sia effettivamente utile solo per la crescita autonoma di ThingWorx, ma penso che in realtà sia stata molto utile per la crescita di PTC e molto, molto utile per il flusso di cassa di PTC perché, invece di assumere nuove risorse che consumerebbero denaro flusso, abbiamo spostato le risorse in giro e abbiamo lasciato che ricadano sul risultato finale. Quindi penso che probabilmente non sia utile a ThingWorx, anche se ThingWorx sta andando avanti con un tasso di crescita decente, ma è molto utile per PTC nel complesso, in qualche modo neutrale rispetto alla crescita, molto utile per il flusso di cassa.

Matt Brome — Mizuho Securities — Analista

OK. Grande. E se potessi anche chiedere, il canale continua a ritardare la crescita AR diretta su base valutaria costante, puoi parlare del motivo per cui la crescita è un po’ più lenta nel canale, immagino, con i tuoi partner? E cosa si potrebbe fare per allinearlo maggiormente con il tuo business diretto?

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Bene, penso che semplicemente siano più influenzati dalla situazione macro. Quando l’economia era forte, il nostro canale cresceva più velocemente del diretto. E penso che le piccole aziende abbiano meno spazio, se vuoi, meno capacità di resistere a una recessione, quindi sono più prudenti. Quindi penso che in una situazione di recessione, le piccole e medie imprese, che è ciò che copre il nostro canale, siano le prime a iniziare a diventare prudenti sulla spesa.

E voglio dire, l’abbiamo visto. Penso, ad esempio, che molte start-up non stiano assumendo. E se non stanno assumendo, non hanno bisogno di espansioni e così via. Quindi attribuirei che il canale è relativamente più sensibile alla macro rispetto alla forza di vendita diretta.

Ora, sul rimbalzo, va dall’altra parte, ovviamente.

Matt Brome — Mizuho Securities — Analista

Destra. Ha senso. OK. Grazie ancora e complimenti per i risultati.

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Grazie.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Tyler Radke di Citi. La tua linea è aperta.

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Ciao Tyler.

Kristian Talviti — Capo dell’ufficio finanziario

Ciao Tyler.

Tyler Radke — Citi — Analista

Ehi. Buonasera Jim. Buonasera Kristian. Quindi una domanda solo sul commento delle prenotazioni.

Quindi penso che lo scorso trimestre, il tuo caso base fosse per le prenotazioni piatte anno dopo anno per l’intero anno per arrivare a quella crescita ARR del 12%, ovviamente, pre-ServiceMax. Quando dici di aver visto le prenotazioni indebolirsi, le prenotazioni sono diventate negative durante il trimestre? E dov’è il tuo presupposto di base per l’intero anno sulle prenotazioni?

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Sì, Tyler, quindi abbiamo pensato molto a come descriverlo. E ciò che ti dobbiamo davvero è la trasparenza su come le prenotazioni e la macro influenzano l’ARR perché l’ARR è la metrica chiave. E siamo in questa strana situazione in cui quello che è successo nel trimestre non si allineava a nessuno dei nostri scenari perché le prenotazioni erano un po’ più morbide e il tasso di abbandono, francamente, era incredibilmente buono. Quindi quello che abbiamo deciso è che, se vogliamo davvero dirti cosa è successo esattamente alle prenotazioni, ti diremo esattamente cosa è successo a churn e probabilmente dovremmo dirti cosa è successo a deferred, e poi forse dovremmo ottenere nelle composizioni anno dopo anno perché, come sai, le prenotazioni sono dove si trova la volatilità.

Quindi abbiamo deciso di rivelarlo, di quantificarlo, come 0,5 punti percentuali di rallentamento. Quindi 0,5 punti percentuali, puoi fare i conti, sono circa $ 8 milioni su $ 1,603 miliardi. Quindi abbiamo avuto $ 8 milioni in meno di prenotazioni rispetto a quanto necessario per mantenere un tasso di crescita del 16%, ma $ 3 milioni in più in prenotazioni rispetto a quanto necessario per raggiungere la fascia alta dell’intervallo di orientamento che ti abbiamo fornito. Quindi penso che se la guardi in questo modo, nell’anno in corso, abbiamo perso $ 8 milioni, e questo si presenterà in quattro trimestri.

E non si comporrà, ma gli 8 milioni di dollari appariranno nei prossimi quattro trimestri. Penso che mentre guardiamo avanti, il gasdotto sembra abbastanza decente. Le previsioni sembrano buone. La vera domanda saranno le tariffe postali, se l’attività entra o meno.

E questo è una specie di sconosciuto. Ma per noi, il primo trimestre, mentre era un po’ più morbido rispetto ai due trimestri precedenti, in realtà non è stato un brutto trimestre.

Tyler Radke — Citi — Analista

È super chiaro. E solo un follow-up, quindi tornando a una delle domande sulla concorrenza, forse più ampia di quello che stai vedendo in relazione a SaaS, puoi semplicemente parlare forse della forza che stai vedendo nel PLM in modo più ampio ? E ovviamente, i tassi di crescita che pubblichi su base organica sono al di sopra del mercato. Da chi vedi che stai prendendo quota e qualsiasi cosa dal punto di vista del prodotto che metteresti in evidenza?

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Sì. Voglio dire, nulla è cambiato materialmente nel trimestre. Ma per ricordarti in generale cosa sta succedendo, SAP ha rinunciato alla condivisione, Oracle ha rinunciato alla condivisione. A nostro avviso, Dassault ha rinunciato a un bel po’ di quota perché li abbiamo superati nell’ultimo anno e ora stiamo aprendo un bel gap.

E pensiamo che Siemens abbia rinunciato a una quota. Negli ultimi tempi Siemens ha pubblicato numeri effettivamente negativi in ​​termini di crescita del PLM e sarà interessante vederlo al prossimo rapporto sugli utili. Incoraggio tutti voi a scavare e provare ad analizzarlo perché penso che Siemens stia perdendo molto slancio. Stanno accadendo alcuni cambiamenti strutturali, quindi è un po’ difficile anticipare tutto e non forniscono molte rivelazioni.

Siemens sarebbe il nostro concorrente più duro, e ci vedrai registrare tassi di crescita che si avvicinano al 20%, e non mi sorprenderebbe se il loro avesse un numero negativo in primo piano quando riferiranno questo trimestre.

Tyler Radke — Citi — Analista

Grazie.

Operatore

E la tua prossima domanda viene dalla linea di Steve Tusa di JP Morgan. La tua linea è aperta.

Steve Tusa — JPMorgan Chase and Company — Analista

Hey ragazzi. Grazie per aver accettato la mia domanda. Scusate, sono un po’ nuovo nel coprirvi ragazzi, quindi la matematica forse è un po’ complicata. Ma come, hai detto lo scorso trimestre, penso che sia stata una crescita delle prenotazioni di valuta costante a una cifra bassa anno dopo anno.

Ho un po’ di problemi a mettere insieme quello che hai appena detto. Cosa significa in realtà su un tasso di crescita delle prenotazioni di valuta costante anno su anno per questo trimestre?

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Sì, Steve, voglio dire, non divulghiamo, non riportiamo le prenotazioni, non guidiamo le prenotazioni. Forniamo il colore. E poiché, ancora una volta, lo scenario era un po’ strano rispetto agli scenari guida, più morbido sulle prenotazioni, più forte sul flusso di cassa libero, per evitare di dover rivelare molti più dettagli, l’abbiamo compensato e considerato come migliore della guida ma un rallentamento di circa $ 8 milioni per l’anno, 0,5 punti percentuali.

Steve Tusa — JPMorgan Chase and Company — Analista

Sì. OK. Fatto. È utile.

E poi, infine, sul flusso di cassa libero, piuttosto forte anche stagionalmente, anche come ne parli con un importo decente che arriva qui nella prima metà dell’anno, supponendo che tu raggiunga i $ 200 milioni. I crediti sono stati molto positivi, almeno su base GAAP. Qualcos’altro che si muove nel capitale circolante che è andato oltre il limite o questo tipo di botto è in linea con quello che vi aspettavate?

Kristian Talviti — Capo dell’ufficio finanziario

In generale, penso che fosse ampiamente in linea con quello che ci aspettavamo, Steve. Intendo, ancora una volta, solide prestazioni delle collezioni.

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Steve, come con la situazione ARR, la nostra guida contiene un po’ di buffer e non ne avevamo bisogno.

Steve Tusa — JPMorgan Chase and Company — Analista

Sì. Complimenti per il buon risultato. Grazie.

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Grazie.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Saket Kalia di Barclays. La tua linea è aperta.

Saket Kalia — Barclays — Analista

Ehi, Jim. Ciao, Kristian. Grazie per aver portato qui la mia domanda. Jim, mi piacerebbe scavare un livello più profondo solo in una sorta di dicotomia, giusto, le prenotazioni più morbide, ma poi anche il minore abbandono.

Forse solo sul pezzo di prenotazioni più morbide, sono quelle offerte che stanno spingendo? Sono quelle offerte che sono ancora in cantiere? O sono quelli che pensi vengano spinti a tempo indeterminato? E poi sul pezzo di abbandono inferiore, che è bello sentire, in particolare con l’ambiente di assunzione, quanto forse alcuni degli aggiustamenti dei prezzi che abbiamo fatto l’anno scorso potrebbero essere presi in considerazione anche da questo?

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Sì. Bene, lasciami affrontare prima il pezzo di abbandono e tornerò alla spinta o alla cancellazione delle prenotazioni. Riguardo al tasso di abbandono, ricordi che ti abbiamo fornito scenari in cui il tasso di abbandono peggiorava quando eravamo chiari che non avevamo prove che ciò stesse accadendo o accadrà, sembra solo prudente ammettere la possibilità. Quindi stiamo ammettendo una possibilità che richiederebbe un’inversione di tendenza, ma non abbiamo ottenuto l’inversione di tendenza.

In realtà abbiamo ottenuto più della stessa tendenza al miglioramento. E penso che fossimo chiari che certi ly, i prezzi aiutano, ma in realtà non tengono conto della forza che stiamo vedendo. Voglio dire, la forza che stiamo vedendo è fondamentalmente solo buoni rinnovi. E per dirla in prospettiva, Creo e Windchill rappresentano circa il 70% del nostro ARR, solo questi due prodotti.

E se prendessi il tasso di abbandono per Creo e Windchill nel trimestre e lo annualizzi, per l’intero anno, sarebbe meno del 3% di abbandono su queste due enormi basi di prodotti. Quindi voglio dire, stiamo parlando di un’adozione fondamentalmente forte della nostra tecnologia, tecnologia mission-critical. Non puoi passare da esso. Non puoi smettere di usarlo.

Non puoi smettere di pagare per questo, voglio dire, a meno che tu non stia liquidando la tua attività. Quindi penso che sia solo un software appiccicoso buono e fondamentale che le persone continuano a utilizzare. E penso che in questo momento non ci siano molti licenziamenti nel nostro mercato, i nostri clienti. Molti licenziamenti si stanno verificando nella tecnologia, ma non credo che così tanti ingegneri nel mondo dello sviluppo di prodotti fisici vengano licenziati.

E poi, tornando al push and cancel, voglio dire, penso che sia principalmente push. Quello che succede è che, in genere, hai un ordine di acquisto e richiede un certo livello di approvazione. Forse lo scorso trimestre aveva bisogno di un livello più alto di approvazione, un’altra firma, forse qualcuno si è seduto su quella firma perché diceva: “Non potremmo farlo il prossimo trimestre? Non potremmo iniziare questo progetto un po’ più tardi?” Quindi penso che stia spingendo. Non ci sono dinamiche competitive.

E in generale, non viene cancellato perché le aziende hanno bisogno di questa tecnologia. Stanno solo ritardando un po’. Il secondo fattore sarebbe l’espansione che a volte è guidata dalle assunzioni. Se un’azienda sta assumendo molti ingegneri, beh, ora devono tornare indietro e acquistare più postazioni CAD e PLM per quegli ingegneri.

Probabilmente c’è un rallentamento delle assunzioni, che sta rallentando le espansioni. Ma non succede nulla di strutturale. È solo una specie di ritardo naturale, il colesterolo, se vuoi, che ostacola gli affari quando le persone si innervosiscono per l’economia.

Saket Kalia — Barclays — Analista

Ha molto senso. Grazie Jim.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Jay Vleeschhouwer di Griffin Securities. La tua linea è aperta.

Jay Vleeschhouwer — Griffin Securities — Analisti

Grazie. Buonasera, Jim, e Kristian. Jim, innanzitutto per te, negli ultimi due anni, almeno per quanto riguarda le basi attive sia per Creo che per Windchill, apparentemente sono cresciute di almeno un tasso medio a una cifra, almeno secondo i nostri calcoli, che corrisponde al guadagno azionario per ciascuno siamo stati in grado di documentare. Come stai pensando alla crescita della base attiva da qui per entrambi questi prodotti? E forse più in generale, dal momento che abbiamo attraversato così tante evoluzioni di entrambi questi mercati negli ultimi anni, quali da qui pensi siano le funzionalità critiche all’interno di CAD e PLM per continuare o sostenere la crescita in quelle attività, forse GD o qualcos’altro che ti interessa menzionare? E poi in secondo luogo, forse per Kristian, hai fatto bene in termini di rilasci di prodotti, aderendo alla road map, ma hai il budget di ricerca e sviluppo più piccolo nel tuo gruppo di pari.

Quindi, come stai pensando di orchestrare o gestire la produttività di ricerca e sviluppo da qui per continuare a eseguire quella road map nel contesto del contenimento delle tue spese?

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Sì. OK. Hai un paio di domande diverse per me lì. Lasciami dire che il carattere jolly, Jay, è ciò che accade con l’economia.

Non c’è nulla, ancora una volta, che accada strutturalmente che possa far sì che il nostro guadagno azionario o la crescita della nostra sede differiscano dalla tendenza in quanto è stato diverso da un semplice rallentamento macro. E in passato, come nel 2020, quando c’è stato un rallentamento macro, poi abbiamo avuto un’accelerazione nel back-end. Abbiamo avuto un trimestre difficile, penso che sia stato il terzo trimestre, giusto, Kristian, sì, il terzo trimestre del 2020, e un trimestre mostruoso nel quarto trimestre, ed è stato come tornare al punto in cui lavoriamo. Quindi, anche se c’è un rallentamento, potremmo ottenere quell’effetto, ma questo è il carattere jolly.

Altrimenti, nel settore non sta accadendo nulla che, a mio avviso, cambierebbe la tendenza. In termini di alcune delle funzionalità critiche, sì, il Generative Design è importante. La simulazione ANSYS è importante. Ma la cosa, penso, sta davvero portando avanti la giornata è questo concetto che i nostri ragazzi chiamano impresa basata su modelli.

E ciò che significa veramente è che le aziende stanno cercando di far sparire i disegni 2D. Nel mondo dell’ingegneria, c’è sempre stato un processo davvero incasinato in cui gli ingegneri creano modelli 3D per concettualizzare davvero le parti e il modo in cui si incastrano e per simularle con tecnologie come ANSYS, e tutto è fatto in 3D. E poi, l’ultimo passo è convertire tutto in disegni 2D. Lo smorzano e lasciano dietro di sé molte informazioni, ei disegni vengono inviati alla catena di approvvigionamento, alla fabbrica ea tutto il resto.

E poi, ad esempio, presso i fornitori, ottengono questi disegni e li girano e li rimodellano in 3D. E la fabbrica ottiene i dati e potrebbe dover rimodellare in modo da poter generare percorsi utensile da esso e quant’altro. Quindi l’industria ha affermato per molto tempo: “Non dovremmo aver bisogno di disegni, ma dobbiamo capire come ottenere processi diversi che non siano così dipendenti da essi perché tutti i processi di approvvigionamento, i processi di collaborazione con i fornitori si basano su disegni e linee rosse e così via.” Quindi quello che sta succedendo ora è che molte, molte aziende stanno dicendo: “OK, è così. Quel processo di disegno deve finire ora.

Quello che dobbiamo fare è modellarlo in 3D. I modelli 3D con annotazioni devono essere inviati ai fornitori, i modelli 3D con annotazioni passano nel processo di produzione, i modelli 3D con annotazioni finiscono nel processo di assistenza, non ci saranno più disegni”. Ora, ciò richiede molta più adozione di CAD perché improvvisamente ora molte più persone hanno bisogno di una postazione CAD piuttosto che di una postazione PDF del visualizzatore Acrobat, se vuoi. Non stiamo parlando solo di visualizzare un PDF, non stiamo parlando di interagire direttamente con i dati 3D. Quindi io penso che sia un fattore trainante per l’intero settore, ma posso certamente dirvi qui in PTC, è un fattore trainante.

Molte più postazioni di software CAD vengono vendute quando un’azienda decide di abbandonare i disegni. E da parte loro, possono chiudere un intero dipartimento. Ed è un dipartimento che non solo fa trapelare valore, ma in realtà lo distrugge attivamente riducendo i dati che poi devono essere intelligenti e supportati da qualcun altro a valle. Quindi penso che sia un fattore importante, questa roba aziendale basata su modelli.

Questa è l’intera capacità relativa ai modelli 3D annotati e quant’altro e alla visualizzazione di tecnologie, markup e collaborazione. Ma certamente, anche il design generativo e la simulazione, la stampa 3D, la produzione additiva sono tutti piuttosto interessanti. Ora, finalmente, sulla tua ultima domanda sul budget di ricerca e sviluppo più piccolo, sono un ragazzo di ricerca e sviluppo, quindi non perderò, e non abbiamo perso, la battaglia del prodotto. In realtà abbiamo vinto la battaglia del prodotto.

E penso che quello che è, è solo che la ricerca e sviluppo non riguarda il conteggio del corpo, riguarda la strategia, riguarda la selezione del progetto, riguarda l’esecuzione. Alcuni dei nostri maggiori concorrenti impiegano molto tempo ed energie nello sviluppo di prodotti senza senso. Prodotti che non funzionano e non hanno alcun senso. Autodesk è stata famosa per questo per molti anni.

Ma alcuni dei nostri concorrenti francesi e tedeschi, francesi in particolare, hanno sviluppato molta esperienza 3D, blah, blah, blah, che questi sono prodotti che in realtà significano qualcosa per chiunque, ma ci sono ingegneri che ci lavorano. Quindi penso che in PTC siamo solo molto più seri, molto più concentrati. Diamo la priorità a ciò che facciamo. Lo eseguiamo bene.

Non entriamo in troppi cicli di rielaborazione. Siamo solo molto efficienti. E penso che sia la ricetta vincente. Lanciare corpi alla ricerca e sviluppo non è una strategia vincente.

Eseguire una buona strategia in modo efficiente è ciò che serve per vincere, e stiamo andando bene sul fronte del prodotto. Lo sai. I nostri prodotti sono molto forti e, semmai, stanno diventando più forti nonostante spendiamo meno in ricerca e sviluppo. E infine, un ultimo commento.

Non è che non spendiamo molto in ricerca e sviluppo. Creo ha 500 ingegneri che ci lavorano. Windchill ha 500 ingegneri che ci lavorano. Se hai 1.000 ingegneri su di esso, hai solo più persone che inciampano l’una sull’altra.

Quindi penso anche, non voglio che tu pensi che non spendiamo molto. Non siamo così stravaganti come le altre persone, ma stiamo eseguendo molto, molto bene all’interno di quella che è una busta di spesa sostanziale.

Jay Vleeschhouwer — Griffin Securities — Analisti

Grazie mille Jim.

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Grazie.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Adam Borg di Stifel. La tua linea è aperta.

Adam Borg — Stifel Financial Corp. — Analista

Stupendo. Grazie mille per aver risposto alla domanda. Forse solo due veloci. Solo prima, Jim, solo sulla morbidezza incrementale che hai notato sulla macro, non sembra che le cose siano diventate più morbide nel mese di gennaio.

E, naturalmente, gennaio è un mese più piccolo per cominciare, ma solo qualsiasi commento su come le tendenze della domanda sono iniziate finora nel mese di gennaio. E forse solo come follow-up su ServiceMax, ovviamente, sembra davvero avvincente. Solo curioso, ora che l’acquisizione si è conclusa, quanto presto il feedback dei clienti sia da parte dei clienti e dei potenziali clienti.

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Sì. Quindi, alla prima domanda, come va il secondo trimestre, all’inizio del trimestre qui, siamo più o meno fermi all’inizio del trimestre perché, se guardi al nostro trimestre, la maggior parte della nostra attività viene svolta nel terzo mese del trimestre. Quindi è molto difficile nel primo mese capire veramente come stanno andando le cose. Voglio dire, stiamo iniziando il trimestre con una pipeline decente.

Iniziamo il trimestre con una previsione decente. La vera domanda sarà, nell’ultima settimana o due del trimestre, se siamo in grado di chiudere queste operazioni o scivolare. Se scivolano, le prenotazioni saranno di nuovo morbide. Se chiudono, in realtà, avremo un trimestre di prenotazioni piuttosto stellare in base a come sono previste le cose al momento o forse finiremo da qualche parte nel mezzo.

Qual era la seconda domanda? Scusa, non l’ho scritto.

Adam Borg — Stifel Financial Corp. — Analista

Nessun problema, solo su ServiceMax.

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Servizio Max, sì. Quindi ServiceMax, voglio dire, vedi che ne sono molto entusiasta. Probabilmente puoi percepirlo attraverso la chiamata qui. Questo perché i clienti ne sono molto entusiasti.

Voglio dire, avevamo una tesi su cosa avrebbe significato. Ci siamo entrati. Abbiamo scoperto quanti clienti avevano acquistato in modo indipendente il software da entrambi, ma anche quanti clienti di ServiceMax sembravano clienti PTC e quanti clienti di PTC sembravano essere clienti di ServiceMax. E molti clienti comuni mi hanno immediatamente contattato, hanno immediatamente contattato Neil e hanno detto: “Ehi, possiamo stare insieme? Puoi volare fuori e vederci? Possiamo venire a trovarti? Vogliamo ascoltare questa storia”. Ad essere onesti, li stiamo respingendo un po ‘dicendo: “Potresti darci un po’ di tempo per capire i dettagli?” Quindi lo stiamo davvero prendendo di mira per LiveWorx.

Voglio dire, ovviamente, parleremo con molti clienti prima di LiveWorx, ma sarà una specie di grande inaugurazione di quel tipo di concetto di infinito che avevo su quella diapositiva. E penso che sarà molto eccitante. Penso che ci saranno molti, molti clienti entusiasti.

Matt Shimao — Responsabile delle relazioni con gli investitori

Rob, oggi abbiamo tempo per un’ultima domanda.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Jason Celino di KeyBanc Capital Markets. La tua linea è aperta.

Jason Celino — KeyBanc Capital Markets — Analista

Ciao, Jim e Kristian. Grazie per avermi adattato. Forse solo veloce. Abbiamo ascoltato diversi clienti e organizzazioni che tentano di utilizzare maggiormente il PLM all’interno delle proprie organizzazioni.

Quando pensiamo all’espansione, si sta espandendo a diversi reparti e team? O è lo sviluppo del prodotto che sta diventando un aspetto più c ruolo critico all’interno di un’organizzazione? Immagino come quantificheresti questa dinamica secolare?

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Sì. Penso che forse un paio di pensieri. Una cosa che ho detto, Jason, è che il PLM si sta trasformando da utile a indispensabile e, per esempio, questo concetto di cui parlavo prima, impresa basata su modelli, con cui interagirai Modelli 3D. E i modelli 3D sono troppo grandi per essere mandati via e-mail.

A proposito, quando interagisci con un progetto 3D, non è un file. Possono essere dozzine, centinaia o migliaia di file e hai bisogno di un sistema per trovarli tutti, metterli insieme e presentarteli in modo che tu possa capire cosa sta succedendo. Quindi penso che quello che sta succedendo, tutte forme di trasformazione digitale, è che le aziende dicono: “Ci libereremo dei disegni su carta e dei file PDF. Passeremo al 3D”. Pertanto, tutti in azienda che interagiscono con i dati di prodotto avranno bisogno di una postazione PLM e avranno bisogno di un qualche tipo di postazione 3D.

Potrebbe essere un visualizzatore, potrebbe essere CAD, qualunque cosa. Ma sta spingendo la proliferazione del PLM fuori dal dipartimento di ingegneria dove è sempre stato negli acquisti, nella produzione, ora nei tecnici dell’assistenza. Immaginiamo abbastanza rapidamente che i tecnici dell’assistenza sul campo interagiscano con i loro telefoni con i modelli 3D quando si trovano di fronte a un pezzo di equipaggiamento, se non lo aumentano direttamente sul pezzo di equipaggiamento. Quindi penso che quello che sta succedendo è che sta diventando un vero sistema aziendale rispetto a un sistema dipartimentale mentre, allo stesso tempo, sta diventando un must piuttosto che bello da avere.

Penso che siano queste tendenze a guidare davvero questa proliferazione del PLM che, francamente, è un bene per l’intero settore, ma penso che PTC stia prendendo quota nel settore allo stesso tempo.

Jason Celino — KeyBanc Capital Markets — Analista

OK. Grande. Immagino che non vediamo l’ora di saperne di più su LiveWorx. Grazie.

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Grande. OK. Quindi fammi solo concludere qui. Grazie a tutti per aver trascorso del tempo con noi.

Nel prossimo trimestre, abbiamo un programma di investitori piuttosto fitto. Quindi voglio solo condividere con voi alcune delle cose che accadono nel caso vogliate partecipare. Quindi io e Kristian insieme andremo domani e venerdì. Domani a cena e venerdì mattina parteciperemo a un roadshow di RBC a New York.

Quindi, il 27 febbraio, ospiteremo una visita al quartier generale che JPMorgan sta conducendo qui a Boston. L’8 marzo andremo entrambi alla conferenza Morgan Stanley TMT a San Francisco. Nel frattempo, per conto mio, andrò alla Wolfe Conference a New York il 28 febbraio. Kristian, inoltre, andrà alla Baird Conference nello Utah il 2 marzo, alla JPMorgan Global High Yield Conference a Miami il 6 marzo .

E Kristian parteciperà a un Barclays Virtual Bus Tour, o probabilmente ospiterà un Barclays Virtual Bus Tour, il 15 marzo. E poi uno dei nostri dirigenti, Kevin Wrenn, che è il nostro chief product officer, terrà la Loop Virtual Conference il 13 marzo. molti punti di contatto IR qui nel prossimo trimestre. Spero di vedervi numerosi nel corso di uno o più di questi eventi.

E in caso contrario, spero di rivederti tra circa 90 giorni durante la nostra chiamata sugli utili del secondo trimestre. Quindi grazie ancora e buona serata a tutti.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Matt Shimao — Responsabile delle relazioni con gli investitori

Jim Heppelman — Amministratore delegato

Kristian Talviti — Capo dell’ufficio finanziario

Matt Hedberg — RBC Capital Markets — Analista

Matt Brome — Mizuho Securities — Analista

Tyler Radke — Citi — Analista

Steve Tusa — JPMorgan Chase and Company — Analista

Saket Kalia — Barclays — Analista

Jay Vleeschhouwer — Griffin Securities — Analisti

Adam Borg — Stifel Financial Corp. — Analista

Jason Celino — KeyBanc Capital Markets — Analista

Più analisi PTC

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool consiglia PTC. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version