PTC è uno dei migliori titoli da acquistare per la tecnologia industriale nel 2023

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
ptc-e-uno-dei-migliori-titoli-da-acquistare-per-la-tecnologia-industriale-nel-2023

È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che l’ho raggiunto PTC (PTC -0,89%) — primavera 2021, per essere precisi. Da allora, il produttore di software di progettazione assistita da computer (CAD) ha fatto bene, aumentando i suoi ricavi e la sua redditività di una percentuale a due cifre.

L’unico problema è che le sue azioni sono svanite, svendendosi dopo un’ondata di ottimismo intorno a un disegno di legge sulla spesa per le infrastrutture del governo che alla fine sarebbe diventato il ridimensionamento dell’Infrastructure Investment and Jobs Act da 1,2 trilioni di dollari.

Tuttavia, dopo oltre un decennio di attenzione al software asset-light, l’investimento dell’azienda in risorse fisiche è qui e potrebbe continuare per i prossimi anni. Dopo essere crollato per la maggior parte del 2021, il titolo PTC è rimasto piatto nel 2022 e ha battuto facilmente il mercato. Se stai cercando un modo per partecipare a un boom della spesa per le infrastrutture, PTC potrebbe essere il titolo di tecnologia industriale per te.

Aiuto ricercato: AI e automazione

A seguito del disegno di legge sulle infrastrutture degli Stati Uniti, la spesa pubblica è stata approvata anche tramite l’Inflation Reduction Act, oltre che tramite il Legge CHIPS. Ciò che è stato definito “infrastruttura” in questi giorni potrebbe essere controverso, ma questi recenti conti di spesa hanno ampi finanziamenti destinati alla produzione, alla tecnologia industriale e all’energia. Aggiornamento delle infrastrutture i bisogni sono ancora più acuti all’estero.

Ma in un mercato del lavoro ristretto, molte aziende non sono in grado di coprire molte delle opportunità di lavoro che hanno. E con l’economia destinata a una possibile recessione nel 2023, molte aziende hanno iniziato a pensare di fare di più con meno. È qui che può entrare in gioco un’azienda come PTC.

PTC è una società di abbonamenti software che si occupa di ingegneria, progettazione e gestione dei prodotti, in una categoria simile alle società CAD come Autodesk (ADSK -0,66%) e specialista di software di simulazione Ansys (RISPOSTA -0,81%). Alcuni dei prodotti software di PTC affrontano le basi del CAD, ma anche alcune iniziative high-tech, come Industrial Internet delle cose gestione, produzione di additivi (stampa 3D) e realtà aumentata software, che può essere utilizzato per aumentare la produttività dei lavoratori.

Il tema comune a tutte queste soluzioni è aiutare le aziende di ingegneria, produzione e industria a diventare più efficienti tramite l’intelligenza artificiale (AI) e l’automazione. È una suite di software che ha già funzionato abbastanza bene.

Nell’anno fiscale 2022 appena concluso, PTC ha registrato una crescita organica dei ricavi ricorrenti annualizzati (esclusa una piccola acquisizione) del 6% a 1,56 miliardi di dollari. Quando si esclude l’impatto di a rincorsa record del dollaro USA (a causa dei forti aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve), le entrate ricorrenti annualizzate sarebbero cresciute del 16%.

Nonostante i venti contrari, però, flusso di cassa libero è balzato del 21% nel 2022 a $ 416 milioni poiché PTC si è concentrata sullo sblocco di un’espansione redditizia dalle sue operazioni.

Una prospettiva rosea per il 2023 e oltre

PTC è stata una grande storia di crescita nell’ultimo decennio, aumentando i ricavi in ​​media del 15% all’anno e contemporaneamente aumentando il suo margine di profitto operativo rettificato dal 16% nel 2010 al 38% nel 2022. La direzione ritiene che una dinamica simile possa manifestarsi nel prossimi anni quando la tecnologia informatica inizierà a rivedere seriamente l’economia industriale.

Dati per Grafici Y.

Per l’anno fiscale 2023, PTC prevede che i ricavi ricorrenti annualizzati aumenteranno in un intervallo compreso tra il 10% e il 14% (se si escludono i tassi di cambio delle valute e l’acquisizione in corso della società di software ServiceMax). Si prevede che il flusso di cassa libero aumenterà di circa il 35% a 560 milioni di dollari poiché l’azienda continua a mangiare la propria cucina e “fare di più con meno”. In uno scenario macroeconomico più grave (una recessione), PTC vede entrate ricorrenti annualizzate in aumento solo del 7% o invariate rispetto al 2022. Non male, considerando che il settore ciclico industriale e manifatturiero tende a essere colpito in modo particolarmente duro da una recessione economica. Chiaramente, i servizi di PTC sono molto richiesti.

Come nel caso di molte società di software, PTC ha un problema di compensazione basato su azioni. Le azioni pagate ai dipendenti hanno raggiunto i 175 milioni di dollari nell’ultimo anno. Ma gran parte di questo è stato compensato da $ 125 milioni in riacquisti di azioni. Che si tratti di un reddito netto non rettificato o di un flusso di cassa libero, PTC è redditizia e in grado di gestire questa spesa non in contanti, quindi non diluisce indebitamente gli azionisti.

Le azioni vengono scambiate per 46 volte gli utili degli ultimi 12 mesi e 35 volte il flusso di cassa libero degli ultimi 12 mesi. È un premio elevato che anticipa un grande rimbalzo dei profitti realizzati da PTC nel 2023, nonché una crescita degli utili percentuali a due cifre per gli anni a venire. Sulla base di questo presupposto (circa il 20% di crescita degli utili per azione nei prossimi due anni prima di stabilizzarsi successivamente in una percentuale elevata a una cifra), penso che PTC sia abbastanza valutata in questo momento.

A causa del prezzo elevato, consiglierei cautela nell’acquistare una posizione tutta in una volta. Se scegli di acquistare, utilizza una strategia di media del costo in dollari per costruire una posizione nel tempo. Tuttavia, credo che PTC sia in grado di fornire risultati man mano che cresce organicamente e tramite acquisizioni nei prossimi anni. È probabile che la tecnologia industriale e l’automazione siano temi di investimento chiave, quindi tieni questo fornitore di tecnologia software sul tuo radar.

Nicola Rossolillo non detiene posizioni in nessuno dei titoli citati. I suoi clienti possono possedere azioni delle azioni menzionate. The Motley Fool ha posizioni in e raccomanda Autodesk. The Motley Fool consiglia Ansys e PTC. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version