Psoas: allena il muscolo dell’anima per sentirti meglio

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura

Alcuni studi hanno dimostrato chePsoas: allena il muscolo dell’anima è un muscolo importante per il benessere psicologico e la salute fisica.

Poche persone conoscono il muscolo psoas, invece questo muscolo svolge un ruolo molto importante in quanto è responsabile dei problemi alla parte bassa della schiena, ed è proprio questo muscolo che gradualmente può farti piegare e camminare come un vecchio per mancanza di esercizio e/o estensione.

Quindi conoscere questo muscolo è molto importante perché può essere la causa del 50% dei tuoi problemi alla parte bassa della schiena e altro ancora.

Muscolo psoas: che cos’è?
Il muscolo corre da ciascun lato delle vertebre lombari alla parte anteriore della coscia.

È l’unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale. Inizia dalla vertebra toracica (toracica) T12, passa attraverso 5 vertebre lombari e termina nella coscia.

Si restringe sempre, o perché sei sedentario o perché sei molto attivo ma non lo allunghi mai. In effetti, stare seduti tutto il giorno fa anche male alla salute perché impedisce lo stiramento dei flessori dell’anca, che si accorciano sempre più, limitando la gamma di movimento e la lunghezza del passo.

Più ti stressi, più il tuo psoas si accorcia e si contrae costantemente. La situazione è aggravata dallo stile di vita: postura scorretta, seggiolini auto, sedie, tacchi alti, indumenti attillati modificano la postura naturale e contraggono costantemente questo muscolo.

Se soffri di mal di schiena, problemi alle ginocchia o ti senti molto stanco, è molto probabile che la colpa sia dello psoas.

Infatti, senza rendersene conto, si tende ad accorciarsi per stress o sforzi vari (fisici o psicologici), e questo muscolo, che si accorcia, provoca problemi come scoliosi, dolore al ginocchio, sciatica, oltre a cicli dolorosi. , infertilità e problemi digestivi. oltre a colpire gli organi e rendere difficile la respirazione attraverso il diaframma.

Il muscolo psoas è collegato al diaframma, quindi se si comprime può impedirti di respirare normalmente e può causare ansia e stress perché il diaframma è l’organo in cui si avvertono i sintomi fisici associati alla paura.

Inoltre, è fondamentale per stabilizzare il tuo corpo e ha numerose implicazioni per:

Mobilità.
Equilibrio.
Flessibilità.
Solo quando è allungato questo lungo muscolo può alleviare tutta la tensione nel corpo.

Ti aiuta anche a connetterti con il momento presente, quindi il rilascio di psoas può aiutarti a liberare la paura e lo stress.

Controlla se lo psoas è contratto.
Fai questo esercizio: ti dirà molto sul tuo psoas.

Sdraiati sulla schiena e porta un ginocchio al petto, allunga l’altra gamba a terra. Se il muscolo è di lunghezza normale, la gamba a terra rimane dritta.

Se invece il muscolo è contratto, la gamba a terra si piegherà. Prova entrambe le gambe.

Lo yoga ti può aiutare ed è anche un’ottima attività per capire la tua salute muscolare. In effetti, ci sono molte pose, come quella dell’albero, che non possono essere raggiunte se lo psoas è troppo stretto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version