Psicologia e decisioni: alcuni consigli per fare scelte sane

Di Barbara Molisano 5 minuti di lettura
scegliere

Ma cosa ci impedisce davvero di prendere decisioni migliori?

Innanzitutto la paura di sbagliare o di pentirsene dopo aver fatto qualcosa. Per questo motivo, tendiamo a soffermarci troppo, il che alla fine porta a un aumento dell’ansia e rischia di offuscare ancora di più il nostro giudizio. L’errore che facciamo spesso è che pensiamo che di fronte a troppe opzioni (o troppa ansia), l’unica cosa che possiamo fare sia non prendere una decisione. Questo è sbagliato, perché anche quando non scegliamo, ci sono delle conseguenze. In questo caso, rimaniamo fermi, forse perdendo qualcosa di nuovo e positivo nelle nostre vite. Senza dubbi, zero preoccupazioni e fiducia nel successo.

Vuoi davvero prendere decisioni migliori?

Per fare questo, inizia dalla tua vita quotidiana, cambiando il tuo approccio alla vita e ai problemi. Certo, è più facile a dirsi che a farsi, ma è importante mantenere la calma quando devi prendere una decisione. Se reagisci in modo eccessivo e impulsivo a tutto ciò che ti accade, prenderai sempre decisioni sbagliate e ti affretterai. Questo perché il tuo corpo entrerà automaticamente in modalità combattimento o fuga, un retaggio dei nostri antenati. Impara a bloccare i pensieri che sopraffanno la tua mente, le palpitazioni cardiache e la tensione muscolare. Come? Respira e basta. Inspira profondamente ed espira lentamente. Continua finché non senti i tuoi pensieri rallentare. A questo punto, la decisione sembrerà molto meno minacciosa di quanto si possa pensare.

Sei ancora eccitato? Quindi prendi carta e matita e, controllando sempre il respiro, scrivi quello che senti, immagina anche come sarebbe se la tua decisione fosse sbagliata. Pertanto, “eliminerai” automaticamente il problema.

L’indecisione è il peggior nemico quando dobbiamo fare una scelta.

Impara a prendere decisioni senza guardarti indietro o chiederti come sarebbe stato. Questo è un percorso di crescita tutt’altro che facile, ma puoi sperimentarlo se lo desideri davvero. Inizia impostando sempre un lasso di tempo per le decisioni che prendi quotidianamente, da cosa indossare in ufficio a se accettare o meno un invito.

Per semplificarti le cose, imposta una sveglia sul telefono per cinque minuti. Quando suona, dovrai fare una scelta e dovrebbe essere definitiva. A poco a poco, questo esercizio non solo ti motiverà all’azione, ma aumenterà anche la tua autostima. Capirai che puoi prendere decisioni migliori e che, nel peggiore dei casi, il mondo non andrà in pezzi solo perché hai fatto qualcosa di sbagliato.Spesso lo stress di prendere una decisione è legato anche alla necessità di compiacere qualcuno. Infatti, la maggior parte delle volte quando prendiamo una decisione, ci chiediamo automaticamente come ci giudicheranno gli altri e cosa vorrebbero che facessimo.

Quando fai una scelta, anche la più piccola, chiediti sempre se ti renderà felice. Il tuo amico insiste per andare in questo club, ma sei stanco? Chiediti se lo farai per lei accettandola o se ti piacerà. In generale, cerca una soluzione che soddisfi le tue esigenze e rispetti ciò che senti e desideri.

L’ansia è una pessima consigliera e molte volte, pur di non sentirla, tendiamo ad adottare una posizione di evitamento.

Quando procrastini, ti senti solo meglio al momento, ma prima o poi arriverà il momento di prendere una decisione. Non puoi semplicemente aspettare che accada qualcosa, ma devi agire se vuoi migliorare la situazione. Impara ad essere coraggioso e ad affrontare il momento. La perfezione non esiste ed è un’illusione in tutti gli aspetti della vita. A volte rimandiamo le decisioni, sperando che tutto sia perfetto, ma questo ci spinge solo a stare fermi, in attesa di qualcosa che probabilmente non accadrà mai. Cerca di non lottare sempre per la perfezione in tutto, ma di essere soddisfatto e di trovare situazioni che siano da qualche parte tra la realtà e le tue aspettative gonfiate.

Impara a cambiare il tuo punto di vista sia per le piccole che per le grandi decisioni. Non sono un “giudizio” che ti travolge, ma un’opportunità. Smetti di cercare sempre di fare la cosa giusta, ma guarda cosa ti sta succedendo e il bivio in cui ti trovi come un’opportunità. Razionalizza e ragiona, lasciando spazio all’istinto. A volte tutto ciò che devi fare è entrare e vedere cosa succede.

Condividi questo articolo
Exit mobile version