Può certamente essere difficile scegliere un linguaggio di programmazione quando sei un principiante che vuole solo immergersi e iniziare. Ma non preoccuparti, siamo qui per aiutarti. Diamo un’occhiata ad alcune delle opzioni più popolari a disposizione dei principianti per i primi passi del loro viaggio nella programmazione.
Cos’è un linguaggio di programmazione?
Potrebbe sembrare una domanda elementare, ma tutti iniziano da qualche parte. La scelta della lingua da imparare inizia da qui capire cosa sono i linguaggi di programmazione e cosa fanno. Un linguaggio di programmazione è uno strumento che chiunque può utilizzare per istruire un computer su ciò che vuole che faccia. Nella sua forma più semplice, consente all’utente di creare istruzioni che dicono al computer cosa vuole e come vuole che venga fatto.
I primi linguaggi di programmazione erano solo uno e zero, ma oggi i linguaggi sono diventati facili da leggere e da imparare. Quindi, anche se puoi accettare la sfida di costruire qualcosa con quelle prime lingue, di certo non ti consigliamo di iniziare da lì. Iniziare con qualcosa di più facile da leggere e da comprendere è molto più divertente!
Tutto, dal browser che stai leggendo al sistema operativo su cui è installato il tuo dispositivo, è sviluppato con un linguaggio di programmazione. La lingua che scegli di imparare dovrebbe riflettere ciò che desideri ottenere con la tua programmazione. Ad esempio, se volessi codificare un plug-in del browser, potresti scegliere una lingua diversa da quella di qualcuno che mira a sviluppare un campanello utilizzando un Raspberry Pi.
I linguaggi di programmazione più popolari per principianti
Quindi, come fa un principiante a decidere quale linguaggio di programmazione imparare? Questi cinque sono linguaggi di programmazione accessibili e facili da imparare come principiante.
- Pitone: Noto per la sua semplicità e leggibilità, Pitone è adatto ai principianti grazie alla sua sintassi chiara. È versatile e utilizzato nello sviluppo web, nell’analisi dei dati, nell’intelligenza artificiale e nell’automazione. Ha trovato spazio anche nello sviluppo di AI e LLM (modelli di linguaggi di grandi dimensioni).
- JavaScript: Vitale per lo sviluppo web, JavaScript offre funzionalità dinamiche. I principianti trovano la sua sintassi simile all’inglese. Viene utilizzato per creare siti Web interattivi, app Web e persino app mobili.
- Giava: Rinomato per la sua funzionalità “scrivi una volta, esegui ovunque”, Giava è accessibile ai principianti grazie alla sua sintassi rigorosa. Viene utilizzato nello sviluppo web, nelle app Android, nel software aziendale e altro ancora.
- HTML/CSS: Questi linguaggi di markup sono essenziali per la creazione di pagine web. HTML fornisce la struttura, mentre CSS lo stilizza. Sono fondamentali per lo sviluppo web, rendendo i contenuti visivamente accattivanti e reattivi. Questo sito Web è inoltre realizzato con HTML e CSS in background.
- Graffio: Progettato per bambini e principianti, Graffio utilizza blocchi visivi invece di codifica basata su testo. Insegna concetti di programmazione attraverso animazioni e giochi interattivi, favorendo la creatività e il pensiero logico. Invece di insegnare la sintassi, si concentra sull’insegnare a pensare come un programmatore. Solo perché è stato progettato pensando ai bambini, però, non sottovalutarlo!
Cosa considerare quando si sceglie una lingua da imparare
Se stai scegliendo una lingua da imparare come programmatore principiante, dovresti concentrarti su queste cose per assicurarti di non finire con le mani in mano e probabilmente di smettere prima di iniziare a scavare davvero e capire la lingua e ciò che stai cercando. può farcela.
Obiettivi del progetto: cosa vuoi realizzare?
Alcuni progetti sono più adatti a determinati linguaggi di programmazione. Guarda cosa stai cercando di fare e determina quale lingua vuoi imparare.
I programmatori hobbisti potrebbero considerare un punto di partenza diverso da quelli che imparano a diventare professionisti. Se il tuo obiettivo è utilizzare la programmazione quasi come il Sudoku, mantenendo la mente acuta nel processo, il tuo obiettivo è molto diverso rispetto a quello di apprendere le nozioni di base veloci e sporche per programmare alcuni dispositivi domestici intelligenti per un progetto domestico.
Curva di apprendimento e facilità di comprensione
Le lingue sopra menzionate hanno tutte facilità sintassi (la grammatica della lingua), rendendo molto facile entrare in sintonia con loro. Se stai scegliendo una lingua da imparare, concentrarti su quanto sia facile apprenderne la struttura è essenziale per il tuo successo a lungo termine.
Molte persone, soprattutto se scelgono di intraprendere la programmazione come hobby e ricerca personale, trovano più facile iniziare con linguaggi più semplici e poi lavorare su linguaggi più complessi quando se ne presenta la necessità o se bramano la sfida.
Supporto comunitario e risorse disponibili
Conoscere una lingua significa incontrare errori e cercare soluzioni. Ti sarà molto più facile imparare una lingua se ha una base di documentazione adeguata e una comunità attiva. Gran parte dell’apprendimento consiste nell’esaminare attentamente la documentazione ufficiale e nel setacciare i forum di discussione, quindi più di ciascuno hai, meglio è.
Le cinque lingue per principianti che abbiamo evidenziato sopra hanno una documentazione abbondante e comunità online molto utili.
Non limitarti a un solo linguaggio di programmazione
Solo perché queste lingue sono facili da imparare non significa che non siano potenti. Alcuni di questi, come JavaScript e Python, vengono utilizzati anche in applicazioni web professionali.
Una volta appreso il flusso di base di una lingua, puoi espanderti e imparare come altre lingue gestiscono le stesse cose. Queste lingue per principianti ti permettono di iniziare a muoverti, ma offrono anche molto spazio per progetti avanzati.
Soprattutto, non limitarti a una sola lingua. Scegline uno per superare l’inerzia della scelta e poi dilettati liberamente! La programmazione è molto divertente, indipendentemente dalla lingua scelta.