L’estate è bella per tanti motivi, ma soprattutto perché finalmente puoi goderti il mare, abbronzarti, fare lunghi bagni e rilassarti completamente.
Sì, certo, tutto molto vero. A meno che tu non sia una di quelle persone che non si sente pronta per la prova del guardaroba e vive con grande difficoltà quando va al mare.
E allora il relax della vita in riva al mare si trasforma in disagio, che a sua volta diventa fonte di stress e ansia.
Scopri come migliorare istantaneamente il tuo rapporto con l’outfit giusto.
1 – Dimentica il corpo e pensa a divertirti
Indossare il costume da bagno è uno strumento per un obiettivo completamente diverso: stare comodamente in spiaggia, godersi il sole, il mare e rilassarsi.
L’ossessione per la vestibilità del costume da bagno ti fa dimenticare il vero motivo per cui lo indossi. Cerca di distogliere l’attenzione su ciò che farai in spiaggia e su ciò che ti piace, e non sulla falsa idea di una “passerella” in riva al mare.
2 – Allena uno stato d’animo più positivo
Prepara dei discorsi mentali positivi, da far emergere in quei momenti di crisi davanti al tuo riflesso: ogni volta che critichi il tuo corpo, cerca delle alternative mentali.
Ad esempio, invece di dirti che sei troppo grassa per quel bikini, pensa che forse non è il modello giusto per te.
Oppure, invece di dirti che è orribile, rispondi dicendo a te stesso che solo perché ti consideri orribile, questa non deve necessariamente essere la verità.
Prova rimedi personalizzati
3 – Nessun confronto con gli altri
Metti da parte il confronto con il mondo esterno: è solo fonte di inutili ansie. Ognuno di noi ha i suoi pregi e le sue particolarità molto particolari: pensaci bene e fare paragoni non avrà più senso!
4 – Allena la tua sicurezza personale
Ricorda che la bellezza è fatta anche del tuo modo di situarti verso l’esterno, del tuo atteggiamento. Hai mai notato quanto sono impressionati tutti quando qualcuno si fa avanti con fiducia ed energia positiva?
È la prova che la bellezza deriva da un insieme di caratteristiche, come la fiducia in se stessi, la naturalezza e la facilità.
5 – Prenditi cura di te in modo realistico
Migliorare il tuo corpo è possibile. Ricorda, sì, che l’obiettivo finale è migliorare, sia dal punto di vista fisico che da quello sanitario, che è molto più importante.
Quello che dovrebbe davvero farti stare bene è l’idea di essere in salute e di non raggiungere obiettivi irrealistici di perfezione.