Guidare non è mai stata un’esperienza così squisita come con la nuova Aston Martin V12 Vantage Roadster. Questa nuova emozione all’aria aperta consente ai conducenti di esplorare nuove terre e città mentre sperimentano le massime prestazioni offerte da questo veicolo a produzione limitata. Con solo 249 di queste bellezze disponibili a livello globale, rimarranno sicuramente uno dei veicoli più ricercati sul mercato, uno status consolidato dal suo aspetto inconfondibile. Ma, sfortunatamente, qualsiasi conducente che desideri far parte di questo fenomeno è già troppo tardi perché gli ordini sono chiusi e le consegne sono previste per la fine del 2022.
Le prestazioni del nuovo V12 Vantage Roadster di Aston Martin
La V12 Vantage Roadster vanta un’avvincente combinazione di straordinario design widebody, sospensioni a carreggiata larga che abbracciano il suolo e, per la prima volta in una Vantage Roadster, il potente motore V12 Twin-Turbo da 5,2 litri. Con l’incredibile velocità in rettilineo e l’ululato non filtrato del sonoro motore a 12 cilindri da 700 CV di Aston Martin, la V12 Vantage Roadster eleva l’esperienza di guida a cielo aperto a un nuovo livello scintillante.
La chiave di questa esaltante esperienza di guida è la potenza del motore. Sviluppando 700 CV a 6.500 giri/min e 753 Nm di coppia a 5.500 giri/min, il V12 quad-cam da 60 gradi da 5,2 litri è una vera forza della natura. Con un rapporto peso/potenza di 372 CV per tonnellata e un’erogazione incredibilmente impressionante che combina una risposta in marcia senza sforzo con un’accelerazione epica, ogni spinta dell’acceleratore del V12 Vantage Roadster porta a un’indimenticabile scarica di adrenalina.
Accelerando da fermo a 60 miglia all’ora in soli 3,5 secondi e con una velocità massima di 200 miglia all’ora, la V12 Vantage Roadster occupa il livello più alto delle prestazioni delle auto sportive scoperte. Gli ultimi ritocchi visivi si presentano sotto forma di imponenti cerchi in lega da 21 pollici, offerti in due finiture, nero satinato o nero satinato diamantato. Inoltre, un’opzione di ruota forgiata leggera opzionale è disponibile sia in nero satinato che in nero satinato tornito a diamante.
Gli interni della nuova V12 Vantage Roadster di Aston Martin
In quanto ammiraglia della gamma Vantage, la V12 Roadster è dotata di sedili Sport Plus rivestiti in pelle semi-anilina integrale e con trapuntatura “Wings” e motivo traforato di serie. Inoltre, un sedile performante in fibra di carbonio con scocca in fibra di carbonio twill a vista e regolazione manuale a 6 vie può essere un’opzione per coloro che cercano il massimo del design dinamico e il massimo supporto per una guida ad alte prestazioni.
Aston Martin V12 Vantage Roadster
I clienti della V12 Vantage Roadster possono aumentare ulteriormente l’esclusività della loro auto coinvolgendo il servizio di personalizzazione su misura del marchio, Q by Aston Martin, per qualsiasi cosa, dalle straordinarie grafiche esterne e livree alla pelle intrecciata.
Leggi di più: Memorabili viaggi su strada
Aston Martin V12 Vantage Roadster
La produzione della V12 Vantage Roadster dovrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2022, con le prime consegne previste per il quarto trimestre del 2022. La visione di Aston Martin è quella di essere il marchio britannico più desiderabile e ultra-lusso al mondo, creando le auto dalle prestazioni più squisitamente coinvolgenti . ◼
Abbonati subito all’ultima edizione cliccando qui.
© Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta online nel dicembre 2022 – Rivista di viaggi nel mondo.