L’e ‘Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento n. 53159 del 21 febbraio, che dispone la proroga al 4 aprile 2024 dei termini per l’invio delle comunicazioni delle opzioni dei bonus edilizi. Questa decisione permette ai contribuenti e agli intermediari di avere più tempo per trasmettere le comunicazioni relative alle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2023 e alle rate residue non fruite delle detrazioni del 2020, 2021 e 2022.
Opzioni bonus edilizi: cosa prevedono
L’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020 ha introdotto la possibilità per i soggetti beneficiari di interventi edilizi che danno diritto al Superbonus di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. Questa scelta può essere effettuata al posto dell’utilizzo diretto della detrazione nella dichiarazione dei redditi.
La proroga dei termini per l’invio delle comunicazioni delle opzioni dei bonus edilizi permette di semplificare e facilitare le procedure per i contribuenti, garantendo loro più tempo per adempiere agli obblighi previsti dalla normativa.