Pronto a codificare Python in Visual Studio? Impostiamolo

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
pronto-a-codificare-python-in-visual-studio?-impostiamolo
Pronto a codificare Python in Visual Studio? Impostiamolo

Sei nuovo alla programmazione in Python e non sai da dove iniziare? Visual Studio (VS) è un popolare Ambienti di sviluppo integrati (o IDE), e la prima volta che ho provato a installare Python sulla mia macchina per lavorare con VS, mi stavo strappando i capelli. Ti aiuteremo a sistemarlo con una perdita di capelli molto inferiore come effetto collaterale.

Installazione di Python su Windows o macOS

Naturalmente, prima di poter iniziare a programmare in Python, dovrai installarlo. Puoi ottenere il pacchetto da Pagina di download di Python.org, permettendoti di scegliere quale sistema operativo stai utilizzando. Se utilizzi Linux, puoi trovare Python utilizzando il gestore pacchetti di sistema.

Una volta eseguito il file di installazione e tutto sembra essere stato completato con successo, puoi controllare la tua versione di Python per assicurarti che sia installata correttamente.

Controllare Python su Windows

Tieni premuto Win+R e quindi digita “PowerShell” (senza virgolette). Premi Invio e dovrebbe apparire la finestra di PowerShell.

Fatto ciò, dovresti inserire il seguente comando:

python –version Quando premi Invio, la finestra di PowerShell dovrebbe visualizzare qualcosa di simile a questo:

Python 3.8.4 Puoi anche usare il comando per ottenere gli stessi risultati:

python -V Quando tu installa Python su Windowspuoi accedervi utilizzando qualsiasi IDE di tua scelta.

Controllo di Python su macOS

Premi i tasti CMD+Spazio e digita “Terminale” (senza virgolette). Premi Invio e verrà visualizzata la finestra Terminale.

Dopo aver aperto la finestra Terminale, puoi utilizzare uno di questi comandi per verificare la versione di Python:

$ python3 –version O

$ python3 -V Dopo aver verificato di avere una versione di Python installata e aver ottenuto un numero di versione in risposta, possiamo configurare Visual Studio.

Installazione di Python su Linux

A seconda della distribuzione, Python potrebbe essere già installato. Possiamo verificare inserendo il seguente comando nel nostro terminale e premendo Invio:

python3 –version Dovresti ottenere un output che ti dice la versione di Python 3 che stiamo utilizzando. In caso contrario, dovrai aggiornare i tuoi pacchetti essenziali. Sui sistemi basati su Debian e Ubuntu, puoi farlo usando il comando terminale:

sudo apt update Fatto ciò, dovremo preparare il nostro sistema eseguendo questo comando:

sudo apt install build-essential zlib1g-dev libncurses5-dev libgdbm-dev libnss3-dev libssl-dev libreadline-dev libffi-dev Puoi installare Python da File sorgente Python.org. Questo è il metodo più semplice per me, personalmente. Utilizza il tuo terminale per individuare la destinazione dei file scaricati. Per impostazione predefinita, dovrebbe trovarsi nella directory “Download”, a cui puoi accedere utilizzando:

cd ~/Downloads Il file che abbiamo scaricato è un file compresso che deve essere estratto. Possiamo farlo eseguendo:

tar -xJf Python-3.12.1.tar.xz Se la versione che hai ottenuto è diversa, cambia semplicemente il nome del file nella versione Python che hai scaricato e dovrebbe funzionare. La cartella di estrazione predefinita prenderà il nome dal file e potremo accedervi utilizzando:

cd Python-3.12.1 Poiché si tratta di un sorgente, dovremo compilarlo per poterlo utilizzare su Linux. Fortunatamente, c’è un pratico file di configurazione che possiamo usare, come questo:

./configure –enable-optimizations La configurazione creerà makefile che potremo quindi utilizzare per installare Python in questo modo:

sudo make install Ci vorrà un po’ di tempo, quindi possiamo fare una breve pausa mentre crea e compila la nostra installazione Python. Al termine, possiamo controllare nuovamente la versione:

python3 –version Questo comando ci ha detto che attualmente stiamo eseguendo Python 3.12.1. Successo!

Installazione di Visual Studio per macOS e Windows

Visual Studio è un potente editor di codice che ha un’enorme quantità di funzionalità. Se non l’hai ancora installato, dovrai ottenere il pacchetto di installazione dal sito di Microsoft. La versione comunitaria di VS è gratuito e consente a chiunque di entrare nello sviluppo. Una volta scaricato il file di installazione, è semplice eseguirlo.

Quando viene visualizzata la finestra di installazione, ci saranno MOLTE cose che possiamo scegliere di aggiungere alla nostra installazione. Per ora selezioneremo solo Python poiché è tutto ciò che ci interessa. Il download potrebbe richiedere del tempo, a seconda della velocità di Internet. Una volta completata l’installazione, dovremmo essere pronti per entrare.

Testare il supporto Python

Una volta installato VS, vogliamo verificare se funziona con Python. Per fare ciò, apriamo VS, premiamo “Continua senza codice”, quindi premiamo Alt+i.

Nella finestra vuota che segue digitiamo “2+2” (senza virgolette). Il risultato che otterremo dovrebbe essere 4 (nella parte inferiore della finestra).

Installazione di Visual Studio per Linux

Purtroppo VS non è disponibile per Linux, ma non disperare. Gli utenti Linux possono invece installare Visual Studio Code per la programmazione Python. VS Code non è la stessa cosa di VS, ma poiché VS non è disponibile per Linux, VS Code è la cosa migliore.

Per utenti Debian o Ubuntu

Ottieni il pacchetto utilizzando il comando wget:

wget https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=760868 -O vscode.deb Quindi installa il pacchetto:

sudo dpkg -i vscode.deb

Per gli utenti Fedora/Red Hat:

Innanzitutto, ottieni il pacchetto con questo comando:

wget https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=760867 -O vscode.rpm Una volta scaricato, installa il pacchetto:

sudo rpm -ivh vscode.rpm E per eseguire l’installazione Linux di VS Code, vai semplicemente al terminale più vicino e digita:

code Congratulazioni, il tuo VS Code ora funziona su Linux!

Avvio di un progetto Python da zero in VS

Per prima cosa, se stai utilizzando VS Code in Linux, puoi passare alla sezione in fondo a questa.

La finestra di debug è utile per dirci che abbiamo un’installazione Python funzionante, ma come possiamo avviare un progetto da zero? È semplice.

Apri VS dalla tua icona di avvio preferita.

Premi “Crea nuovo progetto”.

Nella finestra che segue, selezioniamo “Applicazione Python” e premiamo “Avanti”.

Configuriamo il progetto e premiamo “Crea”.

Ci verrà presentato un progetto vuoto in cui iniziare la nostra programmazione Python. Congratulazioni per aver configurato Python per funzionare con VS!

A partire da Visual Studio Code in Linux

Il processo è leggermente diverso ma molto più veloce poiché non ci sono passaggi da eseguire durante la creazione di un progetto. Iniziamo digitando:

codeche avvierà VS Code e ti darà la schermata “Benvenuto”. Selezioneremo la voce “Nuovo file”:

Inseriremo un nome file (come HelloWorld.py) e voilà: siamo già all’interno dell’IDE. Una volta rilevata l’estensione del nome file *.py, VS Code ti chiederà di installare il plug-in Python Intellisense. Dovresti poiché rende la tua codifica molto più semplice automatizzando gran parte del processo. E questo è tutto! Ora disponi di un IDE completo di tutte le funzionalità configurato per l’esecuzione in Linux.

Tieni presente che Visual Studio e Visual Studio Code sono IDE diversi. Sebbene molte cose siano simili, non sono la stessa cosa.

Altri IDE da considerare

Visual Studio è un IDE pesante, ma altri sono molto più semplici da usare. Windows ha una versione molto semplicistica di Python adatta ai principianti che puoi ottenere dalla pagina Store. È l’ideale per insegnare le basi, ma se vuoi effettivamente scrivere del codice, avrai bisogno di un IDE adeguato.

La maggior parte degli sviluppatori Python professionisti optano per PyCharm, che è un IDE Python dedicato. Altri sviluppatori abituati a Visual Studio potrebbero guardare Codice VS (l’abbiamo installato su Linux qui), che offre molte delle stesse funzionalità, ma in un pacchetto più leggero. Esistono più IDE di quanti tu possa immaginare e trovare quello più adatto a te è una questione di tentativi ed errori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version