Pronti i pagamenti di marzo dell’Assegno di Inclusione 2024: disponibile il modello ADICOM

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
INPS
Sede INPS di San Donato Milanese - Marcuscalabresus, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il messaggio 1090 del 14 marzo 2024 dell’INPS ha comunicato le ultime novità in materia di Assegno di Inclusione, il supporto destinato alle famiglie più svantaggiate economicamente e con minori anziani e disabili. Vediamo insieme le regole, gli importi e il calendario dei pagamenti per l’Assegno di Inclusione 2024.

ADI 2024

I pagamenti dell’Assegno di Inclusione per i nuclei familiari che hanno presentato domanda entro febbraio 2024 e hanno firmato il Patto di attivazione digitale potranno avvenire a partire dal 15 marzo. I beneficiari riceveranno la comunicazione via SMS/mail e potranno ritirare la Carta di Inclusione presso gli uffici postali. Per i nuclei familiari che hanno già ricevuto i pagamenti nei mesi precedenti, il pagamento avverrà il 27 marzo. È importante ricordare che dai rinnovi del mese di marzo verrà controllata la presenza dell’ISEE 2024 e in sua assenza la prestazione verrà sospesa.

Modello ADI-Com Esteso per le variazioni: al via il 18 marzo

A partire dal 18 marzo, ogni componente maggiorenne del nucleo familiare che fruisce dell’ADI potrà utilizzare il modello ADI-Com Esteso per le comunicazioni obbligatorie durante l’erogazione dell’ADI. È necessario comunicare variazioni importanti come l’avvio di attività lavorativa, variazioni nel nucleo familiare, modifiche ai dati patrimoniali e richieste di individualizzazione della carta di inclusione.

Abilitazione carte di inclusione per il mutuo

Entro il mese di marzo verranno avviate le verifiche sull’ISEE per rilevare la presenza di un mutuo per la casa di abitazione principale, al fine di abilitare le carte di inclusione per effettuare i bonifici delle rate relative. Per i nuclei familiari che hanno richiesto l’individualizzazione delle carte di inclusione, l’abilitazione alla transazione dei bonifici sarà riconosciuta a tutti i titolari della carta.

Queste nuove disposizioni mostrano l’impegno dell’INPS nel garantire un sostegno efficace alle famiglie più bisognose attraverso l’Assegno di Inclusione. È fondamentale rispettare le regole e le scadenze indicate per poter usufruire correttamente di questo importante beneficio

Condividi questo articolo
Exit mobile version