Progetti fai-da-te per realizzare un terrario succulento

Di Valentina Ambrosetti 6 minuti di lettura
progetti-fai-da-te-per-realizzare-un-terrario-succulento

Anche per chi non ha il pollice verde, i terrari sono semplicissimi da realizzare e richiedono una manutenzione incredibilmente bassa. Fanno anche grandi regali e sono un bel progetto da realizzare con i bambini.

Questo terrario fai-da-te è un ottimo regalo, è stato assemblato in pochi minuti e sembra davvero bello. I globi di vetro e le ciotole floreali rotonde sono facili da trovare nei vivai e persino in alcuni negozi di alimentari. Le piante succulente erano più difficili da trovare, ma ora stanno diventando piuttosto popolari e molto più comuni. Anche i negozi di alimentari specializzati hanno iniziato a portarli.

GUARDA ANCHE: Giardinaggio verticale fai da te | 8 progetti per il giardinaggio in piccoli spazi

Cos’è un terrario, comunque?

Un terrario è una raccolta di piccole piante che crescono in un contenitore trasparente, che offre un ambiente chiuso o semichiuso, fondamentalmente un giardino interno in miniatura in un contenitore di vetro. Un terrario può essere utilizzato per illustrare come funziona un ecosistema.

Sono difficili da realizzare?

Non c’è niente di difficile nel fare un terrario. Questo è in realtà un fantastico mestiere per bambini, che consente a te e al tuo bambino di creare qualcosa di speciale da condividere. Tuttavia, anche gli adulti si divertono a farli. I terrari succulenti sono molto belli, soprattutto se cerchi un contenitore di vetro unico per ospitare il tuo terrario e trovare bellissime piante grasse, il che non è difficile. Hai solo bisogno di ottenere tutte le tue forniture e i passaggi sono piuttosto semplici. Il terrario fai-da-te è un ottimo modo per portare un po’ di verde nella tua casa, uno che piace molto ai bambini.

I terrari sono difficili da mantenere?

Anche prendersi cura di un terrario è semplicissimo. Le piante grasse non hanno bisogno di cure speciali e sono molto indulgenti. Fai solo attenzione a non dare loro troppa acqua o troppo sole. Ricorda, non hanno bisogno di molta, molta meno acqua e molta meno luce di quanto potresti pensare.

I terrari sono sia facili da realizzare che da mantenere. Sono perfetti per essere posizionati sul tavolo da pranzo, sulla finestra della cucina o in qualsiasi altro punto ben illuminato dove possono essere ammirati. Ci piace guardare i nostri ogni giorno.

Segui i passaggi seguenti per creare un terrario.

Forniture necessarie per realizzare un terrario succulento:

  • Vaso o barattolo con grande apertura
  • Piccole pietre, ciottoli o ghiaia per il drenaggio
  • Terreno, preferibilmente mix di cactus, poiché trattiene poca umidità
  • Piante succulente a scelta
  • Sabbia (abbiamo usato il bianco, ma puoi trovare molti colori online o in un negozio di animali locale)
  • Ornamenti da giardino o rocce (accenti facoltativi) Usa uccelli, lumache, funghi; grandi rocce fluviali; ragni di vetro e insetti

Passo 1.

Prepara un vaso o un barattolo di medie dimensioni con un’apertura più grande nella parte superiore.

Passo 2.

Metti delle piccole pietre sul fondo del barattolo.

Passaggio 3.

Aggiungi uno strato di terriccio un po’ più spesso, abbastanza da permettere alle piante di radicarsi.

Passaggio 4.

Rimuovi la pianta dal vaso. Metti nella ciotola del tuo terrario e premi delicatamente.

Passaggio 5.

Continua a trapiantare le piante dalla più grande alla più piccola a seconda dei tuoi gusti. Diventa creativo qui, tutti i terrari sono diversi. È difficile sbagliare.

Passaggio 6.

Quando avrete trapiantato tutte le piante ricoprite la superficie con un sottile strato di sabbia bianca.

Passaggio 7.

Aggiungi pietre decorative o ornamenti per il passaggio finale. Il terrario è finito.

Suggerimento: esporre il terrario al sole ogni giorno e annaffiare leggermente la base ogni due settimane o una volta che il terreno si è asciugato.

Cura e manutenzione del terrario:

1. Dai al terrario luce solare diretta ogni giorno per almeno cinque o sei ore.
2. Innaffia il terrario ogni due settimane.
3. L’acqua dovrebbe poter defluire liberamente sul fondo del vaso. Dopo aver innaffiato, non dovrebbe esserci più di 1 ″ di acqua visibile nella ghiaia sul fondo.
4. Fertilizza il tuo terrario una volta al mese nei mesi estivi (da maggio a settembre).

Ricorda: le piante grasse sono piante del deserto e, di conseguenza, non hanno bisogno di molta acqua. Le radici delle piante grasse sono sensibili ai batteri che si sviluppano quando c’è umidità e troppa acqua può uccidere le tue piante.

Ti piace questo post? Allora amerai anche…

14 idee per terrari vegetali fai-da-te

Come realizzare un ornamento da terrario sospeso | Terrario fai da te

Ti piacciono queste idee per i divisori per cassetti fai-da-te? Fateci sapere nei commenti qui sotto! Ci piace ricevere feedback; ci aiuta a migliorare il sito e a scegliere quali argomenti trattare.

Ci piacerebbe sentire la tua opinione e creare una comunità di appassionati di fai da te in cui qualsiasi progetto è a portata di clic. Rimani connesso con noi su Facebook, Cinguettio, Pinterest e Instagram!

Condividi questo articolo
Exit mobile version