Produrre idrogeno dall’acqua di mare

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
Wall Street

Il mare può essere un’importante forma di energia non solo per la forza delle sue onde ma soprattutto per le possibilità offerte dagli studi sull’idrogeno

Ipotesi iniziali per l’idrogeno verde

Affinché la produzione di idrogeno verde sia efficiente, sono necessari requisiti chiari. Uno di questi è che viene utilizzata acqua dolce pulita.

In presenza di sporcizia o alte concentrazioni di sale, l’elettrolisi è estenuante e l’apparecchiatura inevitabilmente si guasterà. Una possibilità è quella di utilizzare i precedenti sistemi di depurazione e desalinizzazione, che però aumentano il consumo energetico e le dimensioni dell’impianto. Rendendo così le operazioni economicamente insostenibili e poco flessibili.

Ma il sogno di poter generare idrogeno dal mare non si è mai fermato

Oggi un gruppo di ricercatori cinesi ha compiuto notevoli progressi nella scissione elettrochimica dell’acqua salata in H2 e O2. Gli scienziati della Shenzhen University, della Sichuan University e della Southwest Petroleum University hanno dimostrato un metodo efficiente di elettrolisi diretta dell’acqua di mare che può funzionare per mesi senza problemi.

Il team, come spiegato in un articolo di IEE Spectrum, ha escogitato un nuovo design che consente di produrre idrogeno senza costi energetici aggiuntivi e produzione di cloro aggressiva. La cella elettronica è costituita da due elettrodi separati da un diaframma e immersi in una soluzione elettrolitica di idrossido di potassio concentrato. Ai lati della cella, due membrane porose a base di PTFE sono basate su elettroliti dell’acqua di mare. Questi articoli sono altamente impermeabili, traspiranti e antivegetativi.

Il suo compito è trattenere l’acqua allo stato liquido ma lasciare passare il vapore acqueo.

È un sistema capace di “auto-rifornimento”. Quando, per effetto dell’elettricità, le molecole di H2O presenti nella soluzione si scindono in idrogeno gassoso e ossigeno, allora, infatti, la concentrazione nella cellula aumenta e nuovo vapore passa attraverso le membrane (che si liquefa a contatto con l’elettrolita) per bilanciare la situazione.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version