La quattordicesima pensione è un trattamento, riconosciuto d’ufficio a luglio o a dicembre, che può essere soggetto a errori, rendendo necessaria la presentazione di una domanda di “ricostituzione reddituale per quattordicesima” e per questo motivo, i pensionati italiani che non l’hanno ricevuto, pur avendone diritto, possono presentare domanda all’INPS per ottenere l’accredito.
Chi ha diritto alla quattordicesima pensione
Cominciamo col dire che spetta interamente ai pensionati di almeno 64 anni che percepiscono un assegno previdenziale fino a 1,5 volte il minimo e, in misura ridotta, viene riconosciuta a chi riceve fino a due volte il minimo: inoltre wuesta mensilità aggiuntiva è destinata sia ai pensionati del settore pubblico che privato, titolari di pensione di vecchiaia o anticipata, di pensione di invalidità o ai superstiti.
La domanda di ricostituzione reddituale per la quattordicesima pensione può essere presentata online sul sito dell’INPS (www.inps.it) e per accedere al servizio, è necessario utilizzare uno dei seguenti metodi di autenticazione: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta d’identità elettronica) 3.0. Una volta autenticati, il percorso da seguire è: “Pensione e Previdenza” > “Domanda di pensione” > “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci” > “Variazione pensione” > “Quattordicesima”.
In alternativa, è possibile rivolgersi ai Patronati, che offrono assistenza gratuita per la presentazione delle domande all’INPS, facilitando il processo per chi ha difficoltà con i servizi online.
I pensionati possono chiamare anche il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06164164 (a pagamento da rete mobile, con tariffe variabili a seconda del gestore).
Arretrati e prescrizione
Nel caso in cui il pensionato abbia maturato il diritto alla quattordicesima mensilità negli anni precedenti, la domanda di ricostituzione reddituale può consentire di ottenere anche gli arretrati, compatibilmente con il termine di prescrizione di cinque anni e wuesto permette di recuperare gli importi non versati nei periodi precedenti, garantendo una giustizia economica a chi ha subito disservizi.