Principali motivi per cui la tua auto perde liquido refrigerante senza perdite

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
principali-motivi-per-cui-la-tua-auto-perde-liquido-refrigerante-senza-perdite
Principali motivi per cui la tua auto perde liquido refrigerante senza perdite

Rito Succeed/Shutterstock

Il liquido refrigerante all’interno del motore della tua auto fa molto di più che mantenerlo fresco. Anche se il tuo motore funzionerà bene con acqua normale, il liquido di raffreddamento ha proprietà antigelo e lubrificanti per prevenire la corrosione di parti interne vitali come il termostato, la pompa dell’acqua, il nucleo del riscaldatore, il radiatore e il blocco motore. Inoltre, il liquido refrigerante ha un punto di ebollizione più elevato rispetto all’acqua e mantiene il motore in ottime condizioni quando viene guidato in climi più caldi.

Poiché il liquido refrigerante è un ingrediente necessario in un sistema di raffreddamento efficiente, è necessario tenere regolarmente d’occhio i livelli del liquido refrigerante della tua auto. Ignorare livelli bassi di liquido refrigerante o perdite visibili potrebbe portare al surriscaldamento del motore e a costose riparazioni. Se si nota un’improvvisa perdita di liquido refrigerante nel serbatoio, verificare la presenza di perdite esterne dai tubi flessibili del liquido refrigerante, dal radiatore, dal nucleo del riscaldatore o dal tappo del radiatore. Perdite minori alla fine porteranno a perdite significative nel tempo, quindi è fondamentale individuare le perdite di refrigerante prima che il surriscaldamento si faccia sentire.

Tuttavia, non tutte le perdite di liquido refrigerante sono immediatamente riconoscibili. A volte, il motore della tua auto potrebbe perdere liquido refrigerante senza segni di perdite esterne. Lo scenario peggiore è una perdita interna di liquido refrigerante in cui il motore potrebbe bruciare liquido refrigerante, olio o entrambi. Ecco le possibili ragioni per ciò.

Perdite di refrigerante interno

Velimir Zeland/Shutterstock

Un motore surriscaldato potrebbe causare un guasto prematuro della guarnizione della testata. La guarnizione della testata sigilla la camera di combustione da detriti, olio e altri liquidi per mantenere la pressione di compressione adeguata necessaria per produrre potenza. Quando si verifica una rottura nella guarnizione della testata, il motore brucerà il liquido refrigerante, il che potrebbe spiegare perché il tuo veicolo perde liquido refrigerante nonostante non abbia perdite esterne.

Oltre alla perdita di liquido refrigerante nel serbatoio, i sintomi di una guarnizione della testata che perde includono fumo bianco dallo scarico, regime minimo irregolare, prestazioni scadenti e olio lattiginoso nell’astina di livello del motore. Estrarre l’astina e verificare la presenza di olio leggermente schiumoso e lattiginoso. In tal caso, ciò indica una grave perdita di liquido refrigerante e richiederebbe una riparazione immediata. Il liquido di raffreddamento potrebbe anche fuoriuscire da una testata o da un collettore fratturati.

Adam J/Shutterstock

Inoltre, livelli persistentemente bassi di refrigerante potrebbero significare guarnizioni turbo difettose o che perdono. Se la tua auto ha un motore turbocompresso, controlla che non vi siano perdite nel telaio e fai attenzione al fumo nero dallo scarico. Altri sintomi includono rumori lamentosi sotto il cofano, prestazioni mediocri e un spia del motore di controllo illuminata.

Infine, è un’ottima idea sostituire il tappo del radiatore. Un tappo del radiatore usurato di solito porta alla perdita di liquido refrigerante durante la guida, rendendo difficile diagnosticare il problema quando il veicolo non è in funzione. Di norma non si dovrebbe mai girare o rimuovere il tappo del radiatore quando il motore è caldo. Attendere che il motore si raffreddi per due o tre ore prima di rimuovere il tappo del radiatore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version