Il gioco “Prince of Persia: La corona perduta” verrà lanciato la prossima settimana, ma è probabile che i giocatori incontrino un bug divertente mentre avanzano nel gioco, come riportato da IGN. Uno degli NPC del gioco è doppiato da un programma di sintesi vocale, completo dei toni leggermente robotici che siamo arrivati ad associare a questi servizi.
Non è proprio Siri o Alexa, ma si avvicina e certamente non si adatta all’ambientazione di ispirazione persiana del gioco. L’NPC in questione è uno spirito dell’albero chiamato Kalux e sembra essere doppiato da un programma TTS è disponibile online gratuitamente e tipicamente utilizzato dagli streamer.
Errore di Ubisoft oppure si tratta di altro
Questa non è una cosa del tipo “L’intelligenza artificiale sta arrivando per sostituire il tuo lavoro”, ma piuttosto un errore da parte di Ubisoft, poiché ogni altro NPC è collegato a un doppiatore. IGN nota che Kalux non ha un doppiatore nei titoli di coda. Inoltre, Kalux ha solo poche battute, quindi probabilmente non sarà una soluzione difficile assegnare un attore per recitare quel dialogo. Ubisoft ha preparato una patch del primo giorno, ma non gestirà il problema di Kalux. Cerca un’altra patch a fine gennaio o inizio febbraio che sostituisca il bot con un essere umano.
Ubisoft ha confermato l’errore e ha affermato che “la versione inglese di queste otto righe di testo per questo personaggio non è stata implementata correttamente”, notando inoltre che il gioco ha più di 12.000 righe di dialogo in più lingue. Gli sviluppatori di giochi utilizzano spesso i servizi TTS e voci IA per creare dialoghi segnaposto, che alla fine verranno sostituiti da attori umani. La società si è semplicemente dimenticata di gestire questo personaggio.
Quando esce Prince of Persia: La corona perduta
Prince of Persia: La corona perduta uscirà il 15 gennaio per quasi tutte le piattaforme disponibili, inclusi Nintendo Switch e PC. È la prima puntata in franchising dal 2010 Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate. Questo è un platform in stile Metroidvania riporta la serie alle sue radici 2D. Le recensioni sono per lo più positive, e molti lo elogiano per aver offerto una vera esperienza Metroidvania AAA nello spirito di Nintendo è recente Metroid Dread.
Tuttavia, solo perché questo caso particolare è stato un errore, non significa che i servizi TTS potenziati dall’intelligenza artificiale non cambieranno radicalmente il settore. CD Projekt Red ha recentemente utilizzato l’intelligenza artificiale per includere la voce di un attore deceduto In Cyberpunk 2077: Libertà Fantasma e SAG-AFTRA ha recentemente stretto un accordo con una piattaforma di doppiaggio AI per rendere più semplice per gli attori concedere in licenza la propria voce come replica digitale da utilizzare nei giochi.