(Money.it) Capire il cambiamento climatico per investire bene in ricerca e startup e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e neutralità carbonica: è la missione che si sono date Primo Ventures SGR e LifeGate con una partnership strategica per l’analisi di trend e investimenti nel settore del climate tech.
Per Gianluca Dettori, Presidente di Primo Ventures “la sfida del climate change richiederà uno sforzo tecnologico e finanziario senza precedenti nella storia dell’umanità”, mentre secondo Enea Roveda, Ceo di LifeGate, “il risparmio sostenibile è l’ultimo tassello di uno stile di vita etico, insieme alla mobilità, all’alimentazione, all’energia. Ma forse è il tassello più importante perché può davvero cambiare le cose”.
Per vincere l’ardua sfida del cambiamento climatico, allora, serviranno molti investimenti in tanti ambiti, tra cui quello dello sviluppo di nuove tecnologie.
Nell’ultimo decennio sono stati investiti a livello globale ogni anno dai 3 ai 5mila miliardi di dollari nel settore, ma si stima che nei prossimi 25 anni gli investimenti per mitigare gli effetti del cambiamento climatico possano crescere esponenzialmente (si pensa che possano raggiungere i 100 triliar
© Money.it