Mercedes-Benz
La Classe CLE 2024 è un veicolo nuovo di zecca nella gamma Mercedes-Benz, ma allo stesso tempo è totalmente un tuffo nel passato. Il CLE è in realtà solo un incrocio tra le due porte della Mercedes Classe C E Classe E modelli, rendendolo un’interpretazione moderna dei cari defunti CLK.
Come la CLK, la cui produzione è stata interrotta nel lontano 2010, la nuova CLE sarà offerta sia con carrozzeria coupé che cabriolet. Il tetto rigido verrà lanciato per primo, con le consegne negli Stati Uniti che inizieranno all’inizio del 2024, mentre la decappottabile – che abbiamo visto in foto ma dovremo aspettare ancora un po’ per poterlo guidare davvero: arriverà qualche mese dopo, giusto in tempo per l’estate. I prezzi non saranno annunciati per un po’, ma è giusto aspettarsi che il CLE 2024 inizi da qualche parte tra $ 55.000 e $ 60.000, dividendo di fatto la differenza tra l’attuale Classe C e la Classe E coupé che sono state entrambe eliminate dalla linea -up di recente.
Classe CLE in numeri
Mercedes-Benz
Con una lunghezza di 191 pollici, la CLE è in realtà un po’ più grande della coupé Classe E di oggi. Anche la sua larghezza di 73,2 pollici è leggermente più ampia e, nella veste top-spec CLE 450 4MATIC, questa due porte avrà quasi certamente un peso simile alla coupé E 450 4MATIC fuori produzione: cifra di circa 4.300 libbre. Un peso a vuoto ufficiale, così come altre specifiche come il risparmio di carburante e i tempi di accelerazione da 0 a 60 miglia orarie, non sono disponibili al momento della stesura di questo articolo.
La coupé CLE 2024 è più corta di mezzo pollice in altezza rispetto alla coupé della E, ma il suo bagagliaio è un po’ più grande. Mercedes-Benz afferma che il CLE ha 12,6 piedi cubi di spazio di archiviazione – un bel aumento rispetto ai 10,5 piedi cubi della Classe C e ai 10,0 cubi della Classe E – e posso confermare che questa due porte può trasportare un paio di bagagli -su valigie e due zaini con spazio libero. Non male.
In generale, penso che il CLE sia piuttosto carino, con linee eleganti e superficie della carrozzeria pulita. Se potessi richiedere un cambiamento, però, sarebbe che la CLE utilizzi lo stesso design senza montanti della Classe E coupé: una caratteristica di design che Mercedes ha utilizzato a lungo sui suoi modelli a due porte. Essere in grado di abbassare i finestrini anteriore e posteriore senza interruzioni tra loro è semplicemente fantastico.
Due porte, due motori
Mercedes-Benz
Tutte le coupé di Classe CLE con specifiche statunitensi sono dotate di serie di alimentazione ibrida leggera, nonché del sistema di trazione integrale 4MATIC di Mercedes. I nostri amici in Europa hanno accesso alle CLE a trazione posteriore, nonché a una versione diesel, ma nessuna delle due è prevista per il Nord America. Tuttavia, riceveremo sicuramente la prossima Mercedes-AMG CLE 63. Aspettatevi che utilizzi lo stesso propulsore petardo del nuovo AMG C 63 E-Performance.
La base CLE 300 4MATIC ottiene lo stesso 2.0 litri turbo inline-4 della Classe C, producendo 255 cavalli e 295 piedi-libbra di coppia. Un generatore di avviamento integrato da 48 volt può inviare 23 CV e 151 lb-ft di coppia supplementari alle ruote per brevi raffiche, aiutando con l’accelerazione iniziale mentre il turbo si avvia. Questa assistenza elettrica aggiuntiva consente anche di utilizzare più liberamente il sistema stop-start del motore.
Troverai lo stesso sistema a 48 volt accoppiato al motore in linea-6 turbocompresso da 3,0 litri nel CLE 450 4MATIC, che si aggiunge agli abbondanti 375 CV e 369 lb-ft di quel motore. Indipendentemente dal motore, la CLE ha una trasmissione automatica a nove velocità che è insignificante nel migliore dei modi. Intelligente e fluido, la cosa migliore di questo cambio è che passa in secondo piano.
Ma quale motore è il migliore?
Mercedes-Benz
La fluida erogazione di potenza del sei cilindri in linea sembra davvero più adatta alla Classe CLE: ricorda quella uscente E 450 coupé, un’auto che ho sempre amato soprattutto per la sua serenità su strada. La tecnologia a 48 volt, combinata con l’abbondante erogazione di coppia ai bassi regimi, ti consente di dare gas per un’accelerazione facile mentre sorpassi il traffico più lento. Attenzione, però: mentre il gas emette una bella scarica di potenza, è accompagnato dal rumore sintetico del motore trasmesso attraverso lo stereo, e wow, suona male.
Sull’autostrada spagnola tra Bilbao e San Sebastián, la CLE 450 4MATIC è una bambola: fluida e sicura, e davvero comoda. Sembra davvero il tipo di coupé che potresti guidare per ore e ore, con solo il serbatoio del gas (o la vescica) a dettare i pit stop.
Il problema è che, se decidi di avventurarti fuori dai sentieri battuti e di percorrere una o due strade di montagna tortuose, il CLE 450 perde il suo splendore. Il motore è ancora buono, non cambia, ma lo sterzo leggero e insensibile della coupé, i movimenti agili della carrozzeria e i freni pastosi sicuramente non ti incoraggiano a guidare con gusto. Anche il passaggio dall’impostazione Comfort del CLE 450 a Sport non fa una differenza notevole. E nota: queste impressioni arrivano dopo aver guidato un’auto con specifiche europee con miglioramenti dell’agilità come ammortizzatori adattivi e sterzo dell’asse posteriore da 2,5 gradi, opzioni che noi americani non otterremo.
A causa della natura rilassata del CLE, il più piccolo 2.0 litri inline-4 inizia ad avere molto più senso. Questa coupé non vuole essere spinta, quindi anche se il motore più grande da 3,0 litri è bello, non è che sarai davvero in grado di sfruttare al massimo quella potenza. Per il 99% dei proprietari, il 99% delle volte, non riesco a immaginare che il motore a quattro cilindri deluderà. Se vuoi una CLE divertente da guidare, è meglio aspettare l’AMG.
Dimensioni Classe E, finiture Classe C
Mercedes-Benz
Mentre il nuovo Berlina Classe E del 2024 può essere ottenuto con la configurazione di infotainment Hyperscreen Mercedes che abbraccia il cruscotto e un display separato sul lato passeggero, nessuna di queste tecnologie si trova nel CLE. Questo perché l’abitacolo della CLE è praticamente copiato direttamente dalla berlina Classe C, il che non è necessariamente una cosa negativa, per la maggior parte.
I sedili in morbida pelle ti terranno fermo e tutto sul cruscotto e sulle portiere ha un aspetto premium. Toccando alcune di queste superfici, tuttavia, le prove del taglio dei costi inizieranno a sollevare la testa. Le finiture in plastica sulla console centrale sembrano fragili e vuote, mentre il grande pannello lucido che costituisce la maggior parte del cruscotto scricchiola quando viene premuto e il suo bordo superiore è sorprendentemente affilato. Normalmente lo attribuirei al fatto che la mia auto di prova CLE è un modello di pre-produzione, ma ho riscontrato problemi simili in altri nuovi prodotti Mercedes-Benz.
Tuttavia, l’abitacolo fa sicuramente una buona prima impressione, con la sua illuminazione ambientale dai mille colori e le combinazioni di colori dall’aspetto interessante. Tutti tranne i guidatori e i passeggeri più alti potranno mettersi a proprio agio all’interno del CLE, anche se non chiederei a nessuno a cui tieni di sedersi negli angusti sedili posteriori. È piuttosto stretto lì dietro.
Tecnologia MBUX aggiornata
Mercedes-Benz
Tutti i CLE hanno un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un display centrale da 11,9 pollici. La suite di infotainment MBUX continua a stupire con il suo ampio set di funzionalità e le elevate velocità di elaborazione, e mi piace molto il layout rivisto del menu, che presenta icone più grandi e colorate, anche se penso che sia un po’ sciocco che ora tu possa avere accesso a TikTok, Zoom e – sigh – Angry Birds direttamente sul tuo schermo multimediale. (Non per l’uso durante la guida, ovviamente.)
Gli overlay di navigazione in realtà aumentata di Mercedes sono utili per trovare esattamente in quale piccolo vicolo spagnolo si trova il negozio con la migliore selezione di prosciutto e, se preferisci rinunciare del tutto al navigatore nativo, Apple CarPlay e Android Auto si connettono in modalità wireless.
Puoi opzionare il CLE con tutta una serie di funzioni di assistenza alla guida, tra cui il controllo automatico della velocità adattivo, il monitoraggio degli angoli ciechi e un sistema di telecamere a 360 gradi: il solito. Funziona tutto in modo intuitivo e puoi disattivare facilmente i sistemi che ti infastidiscono.
CLE è il CLK rinato
Mercedes-Benz
Quando arriverà nei concessionari statunitensi il prossimo anno, i rivali più prossimi della Classe CLE 2024 saranno Audi A5 E BMW Serie 4così come quelli spesso dimenticati Lexus RC. Coupé più grandi, come la BMW Serie 8 e il LexusLC potevano anche essere considerate concorrenti, ma d’altra parte quelle auto costavano decine di migliaia di dollari in più.
Il segmento delle coupé di lusso personali sicuramente non è così robusto come una volta, quindi ha senso che Mercedes-Benz abbia unito i suoi modelli Classe C e Classe E a due porte. Mercedes-Benz può ora offrire una coupé onnicomprensiva, piuttosto che cercare di fare spazio nella sua gamma per due, e in qualche modo spiegare ai potenziali acquirenti quale prendere in considerazione tra due modelli che si sono avvicinati sempre di più nel tempo. In effetti, mi viene quasi da chiedermi come si sarebbe potuta evolvere la CLK, se la Mercedes non l’avesse mai divisa in due offerte.