Primo giro della Lamborghini Revuelto 2024: l'ibrido definitivo costa $ 600.000

Di Valentina Ambrosetti 11 minuti di lettura
primo-giro-della-lamborghini-revuelto-2024:-l'ibrido-definitivo-costa-$-600.000
Primo giro della Lamborghini Revuelto 2024: l'ibrido definitivo costa $ 600.000

Tim Stevens

Confesso di essere stato scettico quando Lamborghini ha annunciato il tanto atteso successore della Aventador. Quel grosso V12 era sul mercato da 12 anni, molto tempo anche per una Lamborghini dell’era moderna. C’era molto da fare a riguardo La sostituzione di Revuelto è un ibridoma questo non mi ha disturbato.

Ero più preoccupato per le dimensioni della cosa. Anche dopo anni di perfezionamento, l’ultima Aventador era una macchina grande, e sembra che sia così. Il Revuelto guadagna più di tre pollici di passo e, cosa ancora più significativa, aumenta di quasi 500 libbre di peso. Questo è movimento nella direzione sbagliata, nel mio libro.

Ma, dopo una giornata passata a girare su una pista in Italia, non lontano da dove è costruita questa hypercar da 600.000 dollari e 1.001 cavalli, devo confessare che i miei timori erano fuori luogo. Il nuovo Revuelto non solo è più leggero e agile, ma è anche decisamente più divertente.

Ibrida di un’ipercar

Lamborghini

1.001 cavalli sono una cifra notevole. Mentre il Revuelto è dotato di un grande V12 da 6,5 ​​litri, la stessa cilindrata dell’Aventador, qui quel pezzo fornisce 814 cavalli e 535 lb-ft di coppia.

Il resto viene da un trio di motori elettrici. Il primo è situato al posteriore, un tradizionale gruppo a flusso radiale direttamente collegato al nuovo cambio doppia frizione a 8 rapporti dell’Aventador. Quel motore aggiunge 148 cavalli al mix e 111 lb-ft di coppia. Forse ancora più significativo, abilita un nuovo straordinario sistema di controllo della stabilità incentrato sulla rigenerazione che descriverò in dettaglio tra poco.

Davanti ci sono non uno ma altri due motori, uno che fa girare ciascuna delle ruote anteriori. Ognuno di questi offre nuovamente 148 cavalli ma, grazie al design a flusso assiale, fornisce una coppia significativamente maggiore: 258 lb-ft. Al centro della vettura si trova un pacco batterie da 3,8 kWh, che corre lungo il tunnel dove normalmente scorre l’albero motore responsabile della rotazione delle ruote anteriori.

Non c’è albero di trasmissione qui, perché non c’è collegamento meccanico tra il V12 e le ruote anteriori. La trazione integrale è fornita esclusivamente da questi motori elettrici.

Un range extender V12?

Lamborghini

Secondo Lamborghini, i 3,8 kWh di quella batteria sono sufficienti solo per percorrere circa 10 chilometri con la Revuelto. Se stai cercando un pendolare senza emissioni, questa non è la tua auto. In effetti, il semplice atto di caricare il Revuelto sarà inutilmente scomodo: per qualche ragione, Lamborghini ha deciso di mettere la porta di ricarica all’interno del frunk, solo un leggero passo sopra la follia di Apple che mette il Mouse magico 2 porta di ricarica sul fondo.

Dover lasciare il tappo aperto mentre carichi significa che non vedrai mai un Revuelto caricarsi al caricatore di destinazione. Ma la maggior parte dei Revuelto probabilmente non verranno mai caricati esternamente, se non altro perché sono molto bravi a caricarsi da soli. Con il sistema ibrido a tre motori, il Revuelto non solo può raccogliere energia dalle ruote anteriori in frenata, ma può anche ricaricare la batteria dal V12.

Anche quando stai facendo giri caldi su una pista a tutto gas, il Revuelto è in grado di assorbire un po’ di energia dal V12 per ricaricare la batteria. Invece di un tradizionale sistema di controllo della trazione, che interrompe il carburante o l’accensione del motore quando viene rilevato lo slittamento delle ruote, il Revuelto aumenta la rigenerazione del motore elettrico posteriore. Ciò ha lo stesso effetto di mitigare lo slittamento delle ruote e allo stesso tempo di rimettere la carica nel pacco batteria, pronto ad aiutarti ad accelerare fuori dalla curva successiva.

Potenza quadrupla

Lamborghini

Quei motori sono sintonizzati per grande potenza e grande coppia, e puoi sicuramente sentirlo. Il V12 da 6,5 ​​litri del Revuelto raggiunge i 9.250 giri al minuto e, dato ciò, penseresti che potrebbe mancare di coppia ai bassi regimi. Non lo sapresti mai. L’auto esce assolutamente dalle curve a qualsiasi velocità, i motori elettrici ti danno il tipo di risposta dell’acceleratore che i proprietari di veicoli elettrici adorano.

Ma, man mano che la velocità aumenta e il V12 fa il suo passo, l’accelerazione è abbinata allo slancio sublime di un grande motore e al suo canto inebriante. Quella combinazione di erogazione di potenza e suono crea totale dipendenza e vale da sola il prezzo dell’ingresso.

Ma il sistema ibrido qui non fornisce solo la potenza iniziale. Avendo due motori elettrici, il Revuelto può trasportare la coppia sull’asse anteriore. Ciò significa che può spingerti attivamente oltre e dietro una curva, aiutando questa grande Lambo a mitigare qualsiasi sottosterzo che potresti aspettarti da un tradizionale sistema di trazione integrale. Ma i trucchi non finiscono qui.

Lo sterzo posteriore fa la sua magia

Lamborghini

Grazie ad un nuovo sistema di sterzatura delle ruote posteriori, ad alta velocità, le ruote posteriori girano in linea con le anteriori per creare maggiore stabilità. Ma, cosa ancora più importante per un’auto che ha guadagnato tre pollici rispetto al già prodigioso passo dell’Aventador, quelle ruote possono girare in senso opposto a quelle anteriori nelle curve più strette. L’effetto è quello di accorciare nuovamente il passo.

Sembra eccessivamente complicato, ma il risultato è sorprendentemente efficace. Il Revuelto gira e si tuffa nelle curve strette così avidamente che, per i miei primi giri al volante in velocità, ho dovuto costantemente rilassare il volante prima di arrivare all’apice. L’auto rispondeva in modo molto più aggressivo di quanto mi aspettassi.

All’inizio la sensazione era al limite del nervosismo, ma quando mi sono sentito più a mio agio, sono stato in grado di spingere davvero il Revuelto. Le sue risposte allo sterzo sono così rapide, così efficaci, che sembrava di giocare gran Turismo. L’auto ha semplicemente fatto quello che volevo, tagliando le curve e poi uscendone con uno slittamento sufficiente dall’asse posteriore per ricordarti che questa è ancora un’auto con una certa tendenza al retrotreno e che è brillantemente divertente.

E l’ultimo miglioramento delle prestazioni rispetto all’Aventador è la trasmissione. L’Aventador si accontentava di un goffo cambio manuale automatizzato che sobbalzava e scalciava come il suo toro omonimo. La nuova unità a doppia frizione a otto velocità del Revuelto ha ancora una personalità, fornisce ancora un po’ di spinta quando si innesta un’altra marcia alla massima velocità, ma non induce così il colpo di frusta come prima. È un aggiornamento significativo.

Comfort delle creature migliorati

Lamborghini

I miglioramenti del Revuelto non si concentrano solo sulle prestazioni. Anche il lato quotidiano delle cose, che inizia non appena apri quelle porte a forbice – che, sì, oscillano ancora verso il cielo proprio come dovrebbero. La Lamborghini ha abbassato le soglie laterali, il che significa che c’è meno spazio sul fondo dell’auto per sedersi. Una volta che sei lì, troverai anche più spazio per la testa. Sebbene fosse un’auto grande, l’Aventador non era esattamente comoda per le persone più alte, soprattutto quando indossavano il casco.

Il Revuelto ha un tetto più alto di un pollice, che mi ha dato spazio appena sufficiente per sentirmi a mio agio quando ero in pista.

Gli interni non sono solo più spaziosi ma anche più elaborati, con un nuovo livello di design e attenzione ai dettagli che è un gradino sopra quello che abbiamo visto prima da Lamborghini. C’è anche molta più tecnologia in gioco, incluso un layout a triplo display. L’interfaccia principale è un touchscreen orientato al ritratto, 8,4 pollici di diagonale, attraverso il quale puoi controllare la maggior parte delle cose. (E sì, supporta sia Android Auto che Apple CarPlay, anche in modalità wireless.) A destra c’è un altro display per il passeggero, e poi il quadro strumenti da 12,3 pollici a sinistra, anch’esso completamente digitale.

È interessante notare che tutti e tre sono interconnessi e possono condividere una sorta di widget visivi. Vuoi mostrare quanti G sta spingendo la tua auto in curva? Visualizzalo sul display centrale e, con due dita, lancialo a destra. Verrà quindi visualizzato sul display del passeggero. Vuoi vedere lo stato del sistema di sicurezza attiva dell’auto sul quadro strumenti? Lanciatelo a sinistra.

E sì, in realtà qui c’è un sistema di sicurezza attivo, inclusa la frenata di emergenza automatica e persino il cruise control adattivo.

Il pacchetto completo

Lamborghini

La Lamborghini Revuelto è un pacchetto notevole. Anche se più grande e pesante dell’Aventador, è molto più giocosa e coinvolgente in pista. È anche brutalmente veloce, ha una velocità incredibile e vanta persino una suite tecnologica completa sia per comodità che per sicurezza.

Certo, la natura plug-in del sistema ibrido sembra un gesto vuoto, qualcosa che nemmeno Lamborghini sembra pensare che qualcuno utilizzerà. Ma, anche senza spina, la combinazione di motori e batterie è così efficace che è difficile nutrire rancore nei suoi confronti.

Questa è la prova che l’adozione da parte di Lamborghini della tecnologia e dei propulsori di prossima generazione non è un gesto simbolico. Il Revuelto è legittimamente fantastico e vale ogni centesimo del suo prezzo consigliato di oltre $ 600.000.

Condividi questo articolo
Exit mobile version