A partire dal 26 gennaio saranno accreditate le prime somme dell’Assegno di Inclusione (Adi), la misura di sostegno economico, sociale e professionale voluta dal Governo Meloni, che prenderà il posto del Reddito di cittadinanza. L’INPS ha comunicato la data di inizio dei pagamenti attraverso una nota, sottolineando che per ricevere il sussidio è necessario inviare una richiesta, iscriversi al sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (Siisl) e sottoscrivere il patto di attivazione digitale del nucleo familiare.
Gli accrediti del 26 gennaio riguardano le domande per l’Adi presentate dal 18 dicembre al 7 gennaio. L’INPS ha pubblicato anche un calendario con le date degli altri accrediti per i richiedenti che hanno presentato domanda successivamente.
Per le domande presentate dopo il 7 gennaio e comunque entro il 31 gennaio, con il Patto di Attivazione Digitale (PAD) sottoscritto entro il 31 gennaio 2024 e con esito positivo dell’istruttoria, il pagamento della mensilità di competenza di gennaio verrà disposto al giorno 15 febbraio. Dal giorno 27 febbraio verrà pagato l’importo del mese corrente.
È importante tener presente che queste informazioni sono basate su ricerca web e possono essere soggette a modifiche o integrazioni da parte delle autorità competenti.