Primarie Pd 2023: Bonaccini o Schlein, chi scegliere? I programmi a confronto

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Stefano Bonaccini ed Elly Schlein sono i grandi protagonisti delle primarie Pd 2023 che, nella loro fase finale ovvero quella dei gazebo aperti a tutti, si terranno domenica 26 febbraio dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Sono stati loro infatti i due candidati più votati durante la prima fase delle primarie del Pd, ovvero quella del voto dei circoli riservato ai soli iscritti al partito: Bonaccini è finito in testa con oltre il 50% delle preferenze, seguito da Schlein al 34%.

Una scelta questa tra Bonaccini e Schlein che può essere decisiva per il futuro di un partito che, dopo il deludente risultato ottenuto alle ultime politiche, è chiamato ora a risollevarsi e a chiarire una volta per tutte la fondamentale questione delle alleanze.

Ma cosa prevedono i programmi di Bonaccini e Schlein? Vediamo quali sono le proposte dei due candidati alle primarie del Partito Democratico, con la sintesi in pdf delle loro mozioni che possono essere consultate tramite il box in calce all’articolo.

Primarie Pd: i programmi di Bonaccini e Schlein

Stefano Bonaccini ed Elly Schlein saranno i due sfidanti alle primarie del Pd del 26 febbraio per la segreteria del partito. Vediamo allora quali sono le principali proposte contenute nei loro programmi.

Stefano Bonaccini

  • Una convenzione annuale del PD incentrata sugli iscritti e aperta alla partecipazione e al contributo delle associazioni della società, per definire la linea politico-programmatica con gli input dai territori.
  • Referendum vincolanti tra tutti gli iscritti sulle grandi scelte, come alleanze e programma di governo.
  • Una scuola di politica per formare la nuova classe dirigente e per ascoltare le sue proposte.
  • Una comunità per supportare gli amministratori locali, con corsi e attività per formare le competenze dei nuovi amministratori locali.
  • Finanziamento sul modello europeo e microdonazioni. Serve un finanziamento pubblico per non lasc

© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version