Prima guida della BMW I7 M70 del 2024: un argomento molto veloce a favore dell'eccesso di veicoli elettrici

Di Valentina Ambrosetti 12 minuti di lettura
prima-guida-della-bmw-i7-m70-del-2024:-un-argomento-molto-veloce-a-favore-dell'eccesso-di-veicoli-elettrici
Prima guida della BMW I7 M70 del 2024: un argomento molto veloce a favore dell'eccesso di veicoli elettrici

Steven Ewing/SlashGear

Guidane una nuova BMW i7xDrive60 e non avrai lamentele riguardo alle sue prestazioni; cosa c’è che non va di una grande, comoda chiatta elettrica di lusso con 536 cavalli, 549 piedi-libbra di coppia e un tempo di accelerazione da 0 a 60 mph di 4,5 secondi? Ma BMW non sarebbe BMW se non faticasse a restare abbastanza in pace, e così ora abbiamo l’ancora più potente i7 M70, che conferisce all’ammiraglia dell’azienda maggiore potenza e presenza, per non parlare di un grande salto di prezzo.

Con il suo prezzo consigliato di 169.495 dollari – che include 995 dollari per la destinazione – la BMW i7 M70 del 2024 costa 44.300 dollari in più rispetto alla i7 xDrive60. È un bel soldo da pagare per un aumento di potenza. Ma, dopo aver guidato l’i7 M70 sulle strade tortuose fuori Lisbona, in Portogallo, mio ​​Dio, è sicuramente allettante.

Più potenza, accelerazione più rapida

Steven Ewing/SlashGear

L’i7 M70 utilizza la stessa architettura elettrica del minore xDrive60, costruita attorno a un pacco batteria da 105,7 kilowattora, di cui 101,7 kWh utilizzabili. La potenza viene inviata ai motori elettrici montati su entrambi gli assi. Ma mentre l’xDrive60 produce un totale di 536 CV e 549 lb-ft, l’M70 produce 650 CV e 748 lb-ft, e le specifiche di coppia possono persino aumentare fino a 811 lb-ft per brevi raffiche di spinta su richiesta.

La cosa interessante è che il motore elettrico anteriore dell’M70 è lo stesso dell’xDrive60; entrambe le vetture inviano 255 CV e 269 lb-ft di coppia all’asse anteriore. Invece, l’unità di azionamento posteriore dell’M70 è responsabile della sua grinta aggiuntiva, erogando 483 CV e 479 lb-ft rispetto ai 308 CV e 280 lb-ft dell’xDrive60.

Poiché le due varianti i7 condividono lo stesso hardware meccanico, l’M70 non è molto più pesante dell’xDrive60: il suo aumento di peso di 12 libbre è dovuto a ruote diverse e altri piccoli componenti del telaio. Anche così, l’i7 M70 è ancora un maiale, inclinando la bilancia a 5.929 libbre, ma attraverso questo aumento di potenza, la BMW è stata in grado di ridurre di un intero secondo il tempo da 0 a 60 dell’i7; l’M70 eseguirà lo stesso sprint in appena 3,5 secondi.

La portata subisce un leggero colpo

Steven Ewing/SlashGear

Secondo l’EPA, la BMW i7 M70 del 2024 dovrebbe percorrere fino a 291 miglia con una carica completa. Non è male, tutto sommato. La versione più efficiente del meno potente i7 xDrive60 è progettata per percorrere 317 miglia con lo stesso pacco batteria, il che è una discrepanza evidente, certo, ma non così enorme nel grande schema delle cose. Come l’xDrive60, l’i7 M70 può effettuare la ricarica rapida CC a una velocità massima di 195 kW.

Per fare un confronto, il concorrente più vicino all’i7 M70 è il Berlina Mercedes-AMG EQS, che ha una valutazione EPA di 277 miglia con una carica completa. Tuttavia, l’AMG EQS può ricaricarsi leggermente più velocemente, con una velocità massima di 207 kW, presupponendo la stazione di ricarica pubblica locale funziona effettivamente correttamente, Ovviamente. Nel complesso, considerando che la maggior parte degli acquirenti di veicoli elettrici non lascia che le proprie auto scendano a regimi super bassi, il confronto tra BMW e Merc è un po’ insensato.

Un interprete solido

Steven Ewing/SlashGear

Per gestire meglio la potenza extra dell’M70, le sospensioni pneumatiche standard a due assi dell’i7 hanno molle più rigide che riducono i movimenti complessivi della carrozzeria, lavorando in tandem con la tecnologia antirollio attiva della berlina. Anche lo sterzo ha un po’ più di peso nella sua azione, sebbene il rapporto 15,6:1 dell’M70 sia lo stesso dell’xDrive60. Il risultato è che l’i7 non è affatto più nitido, ma si sente solo un po’ meglio.

L’M70 viene fornito di serie con ruote da 21 pollici su pneumatici per tutte le stagioni, anche se facoltativamente è possibile ridimensionarle a ruote da 20 pollici, dove si ottiene la gomma estiva. Per inciso, per questo motivo, l’autonomia dell’i7 M70 è più lunga con l’opzione del volante più grande invece che con quella più piccola, e con i veicoli elettrici di solito accade il contrario.

Sulle strade strette lungo le colline portoghesi, l’i7 M70 è sorprendentemente agile e deliziosamente agile. Le sospensioni pneumatiche adattive mantengono questa berlina da quasi 6.000 libbre leggera sui suoi piedi e c’è una comunicazione decente attraverso il volante dalla cornice spessa. Allo stesso tempo, l’i7 M70 sembra davvero imperturbabile: robusto e solido, come se non perdesse mai un colpo. L’esperienza si ravviva un po’ anche se si passa alla modalità di guida Sport dell’i7, con una maggiore risposta dell’acceleratore.

Nessuna perdita di comfort di crociera

Steven Ewing/SlashGear

Tuttavia, sui tratti di autostrada più rilassati, l’M70 mantiene la qualità di guida estremamente serena dell’i7. Questa berlina sembra come dovrebbe fare una Serie 7: silenziosa, comoda e come se potesse divorare migliaia di miglia alla volta – o comunque 291 miglia. Viene fornito anche l’M70 L’assistente autostradale della BMWche funziona come quello di Ford BlueCruise o General Motors’ Supercrocierae ti consente di togliere le mani dal volante per lunghi periodi di tempo su autostrade pre-mappate e a velocità fino a 80 mph.

La mia unica lamentela riguardo all’esperienza di guida riguarda la frenata o, piuttosto, l’approccio della BMW alla rigenerazione adattiva. Scava nei menu del sistema operativo iDrive 8.5 e troverai diversi livelli di rigenerazione – basso, medio e alto – nonché un ambiente adattivo. Quest’ultima programmazione funziona con il software GPS di bordo dell’auto per aumentare o diminuire automaticamente il recupero in base alla strada da percorrere. Se l’auto rileva che ti stai avvicinando a una curva stretta, aumenterà la rigenerazione mentre ti avvicini.

In teoria suona bene, ma sui tratti più tecnici delle strade di montagna rende l’esperienza di frenata incoerente e difficile da imparare, poiché cambia costantemente. È meno un problema in città o su lunghe distese di autostrada e, ehi, almeno puoi spegnerlo.

Tecnologia migliorata e cabina elegante

Steven Ewing/SlashGear

La tecnologia iDrive 8.5 è una versione aggiornata del sistema operativo iDrive 8.0 lanciato nella Serie 7 e, sebbene i miglioramenti siano minori, sono significativi. La schermata iniziale è stata ridisegnata con i widget di uso comune sovrapposti su una mappa e c’è una fila fissa di pulsanti nella parte inferiore per i menu aperti più frequentemente. È una piccola modifica, ma che rende iDrive più facile da usare.

Puoi anche attivare un assistente virtuale AI con il consueto comando “Ehi, BMW” e, se hai voglia di cambiare la parola di sveglia, vai avanti. Non ti dirò in cosa ho cambiato il mio durante il test drive, ma diciamo solo che il software BMW consentirà, ehm, qualsiasi cosa.

Al di là della tecnologia, l’abitacolo dell’M70 non è diverso da quello degli altri i7, il che significa che è un posto assolutamente incantevole dove trascorrere il tempo. Tutto ciò che tocchi è fantastico, i sedili sono estremamente comodi, c’è molta illuminazione ambientale interessante e – un punto fermo della Serie 7 – gli occupanti posteriori possono distendersi e rilassarsi, con piccoli schermi delle dimensioni di un iPhone nelle portiere per controllare molti dei comandi dell’auto. funzioni.

Sembra interessante

Steven Ewing/SlashGear

I dibattiti continuano a dilagare sul fatto che la nuova BMW i7 sia carina o meno, e la M70 non cambia per niente la mia opinione. Ci sono alcune rifiniture esterne oscurate, così come un piccolo spoiler a labbro, ma il cambiamento più evidente è il diffusore posteriore ridisegnato con grandi ritagli dove si troverebbero i tubi di scarico su un’auto a benzina (una tendenza di design che detesto assolutamente, perché il modo).

L’M70 apre una tavolozza più ampia di colori di vernice disponibili, incluso l’Aurora Diamond Green visto sulla mia auto di prova. In combinazione con ruote a 20 razze da 21 pollici, questa vettura ha un quasi Alpina B7 atmosfera, e non è una brutta cosa. Puoi anche realizzare l’i7 M70 in una serie di combinazioni bicolore, molte delle quali sono assolutamente orribili, mentre altre sembrano eccezionali.

La BMW i7 M70 del 2024 impressiona, a un prezzo conveniente

Steven Ewing/SlashGear

Se la M70 valga o meno il sovrapprezzo rispetto a un i7 xDrive60 è una sorta di punto controverso, dal momento che molti acquirenti di berline di lusso a grandezza naturale vogliono semplicemente il meglio, non importa quanto costa. Ricorda, c’è stato un tempo in cui Mercedes-Benz offriva sia una S63 AMG E una S65 AMG e, nonostante la S63 meno costosa fosse in realtà più veloce e migliore da guidare, la gente continuava ad acquistare la S65. Per un certo pubblico, 65 è maggiore di 63, e questo lo rende automaticamente migliore. Allo stesso modo, M70 è maggiore di xDrive60. Fine.

Ma non è che non si ottenga un’auto superba per i soldi – e ne preferirei sicuramente una AMG EQS a forma di saponetta, anche se la Mercedes costa un po’ meno. La BMW i7 M70 del 2024 prende tutta la grandezza della i7 e la rafforza con maggiori prestazioni e un po’ più di fascino. Cosa c’è che non va?

Condividi questo articolo
Exit mobile version