(Money.it) Lo zucchero sta diventando più costoso, con conseguenze dirette anche in Europa.
I consumatori europei potrebbero presto dover pagare di più per i dolci, con le ondate di caldo estivo che fanno aumentare il prezzo del dolcificante.
Acquirenti e produttori di zucchero stanno attualmente negoziando contratti per la stagione del raccolto 2023-24, che inizierà a ottobre. I prezzi citati superano i 1.000 euro la tonnellata, più del doppio rispetto a metà dello scorso anno, stando a indiscrezioni di Bloomberg. Questo è destinato ad aumentare i costi nel reparto snack.
La novità non fa ben sperare sul fronte inflazione, nel mirino di economisti e banchieri centrali del mondo. E, soprattutto, accende più che mai i riflettori sullo stretto legame tra materie prime e condizioni meteo estreme. Cosa succede al prezzo dello zucchero e cosa aspettarsi.
Perché il prezzo dello zucchero è in aumento
Il calo della produzione di zucchero dovuto alla siccità dello scorso anno è una allarmante anticipazione di quello che potrebbe accadere di nuovo.
La produzione di zucchero per l’attuale stagione 2022-23 è diminuita del 12% rispetto alla precedente e, con 14,6 milioni di tonnellate, è stata di un milione di tonnellate al di sotto delle stime iniziali dell’Ue.
Mentre le grandi aziende – e, a loro
© Money.it