Prezzo del gas, arriva il nuovo indice Ue per il Gnl alternativo al Ttf di Amsterdam: cosa cambia in bolletta?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) L’Unione europea dà il via libera al nuovo indice europeo giornaliero per il prezzo del gas naturale liquefatto: un target alternativo all’oramai noto Ttf di Amsterdam che, assieme al price cap, punta a sterilizzare possibili nuove speculazioni sui mercati internazionali.

Questo nuovo indice di rifermento giornaliero per il valore del Gnl è stato lanciato dall’Agenzia Ue per la cooperazione tra i regolatori dell’energia (Acer) e fa parte del pacchetto di riforme contro la crisi energetica approvato lo scorso dicembre dopo lunghe trattative tra gli Stati membri europei. Quale sarà l’effetto di questa riforma sulle bollette degli europei?

Come cambia il Ttf di Amsterdam

L’obiettivo del benchmark, assieme al tetto a tutti i prezzi del gas fissato a 180 euro al megawattora al Ttf di Amsterdam, è garantire maggiore trasparenza contro ogni tipo di speculazione.

Verranno presi come riferimenti diversi indicatori già esistenti, come il prezzo del Gnl cosiddetto per ’delivery ex-ship’ e i prezzi dei future Ttf (stabiliti sempre alla Borsa di Amsterdam) e dovrebbero essere così eliminate le variazioni ingiustificate di valore, proteggendo aziende e consumatori e tenendo i prezzi su livelli medio-bassi.

L’indice sarebbe quindi basato sulle transazioni e sulla valutazione dei prezzi oggettivamente verificabili per le consegne dei carichi e potrà essere utilizzato su base volontaria dagli operatori. In ogni caso l’Acer continuerà a rivedere periodicamente gli orientamenti e la metodologia sulla comunicazione dei dati di mercato del gas naturale liquefatto, consultando le parti interessate.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version