(Money.it) Il prezzo di gas e luce sta per scendere nuovamente ad aprile, ma se il governo non prorogherà gli sconti in bolletta gli italiani rischiano di subire l’ennesima stangata. Un colpo duro, che si sommerebbe a quello dei mutui, che continuano a salire per il rialzo dei tassi d’interesse, e a quelle dei carburanti, dopo l’eliminazione dello sconto sulle accise a inizio 2023.
La prudenza, quindi, in vista del prossimo mese, è d’obbligo, ma di sicuro in bolletta ci saranno delle novità. L’intenzione dell’esecutivo, su pressing della Commissione europea, è risparmiare qualcosa sugli aiuti a favore degli italiani. I sostegni potrebbero quindi essere indirizzati solo alle fasce di reddito più basse e gli altri potrebbero trovarsi a pagare leggermente di più.
Prezzi gas e luce, calo importante ad aprile
Stando ai soli prezzi, che dipendono dalle dinamiche internazionali e dal loro riflesso sui mercati, con un valore del gas basso da mesi al Ttf di Amsterdam, per Arera ci dovrebbe essere un calo su metano e luce. Per l’elettricità l’autorità prevede un taglio che può essere superiore al 20% tra aprile e giugno e anche il gas sarà in discesa a marzo.
Ad assicurarlo è il presidente dell’Ente, Stefano Besseghini, che in questo modo conferma il trend al ribasso delle tariffe, che è partito nell’ultima decade di dicembre, per tutti i clienti del mercato tutelato. Effetti simili ci dovrebbero essere anche per chi ha contratti a prezzo variabile, dipendenti proprio dalle dinamiche di mercato.
Mentre nulla dovrebbe cambiare per chi ha i prezzi fissi, a meno che il contratto non sia scaduto e lo deve rinegoziare: in quel caso se erano anni che non lo rinnova
© Money.it