Contenuto sponsorizzato
Con le sue montagne innevate e i pittoreschi villaggi, Vallese è un vero paese delle meraviglie invernale. E quale modo migliore per viverlo se non colpendo le piste o facendo un piacevole giro in slitta. Successivamente, potrai rilassarti in uno dei tanti famosi centri termali della regione.
Un’emozionante sessione di sci nel comprensorio sciistico 4 Vallées
Il Comprensorio sciistico 4 Vallées nelle Alpi svizzere offre agli appassionati di sport sulla neve un’esperienza invernale indimenticabile. Mentre sali sugli impianti di risalita, ti imbatti in una vista mozzafiato sulle immense Alpi svizzere, che si estendono e raggiungono i cieli. Circondato da cime innevate e pendii incontaminati e polverosi, è facile sentirsi trasportati in un paese delle meraviglie invernale.
La stazione sciistica interconnessa 4 Vallées vanta oltre 412 chilometri di piste, consentendo infinite possibilità sulle piste. Il maestoso Mont-Fort funge da punto di collegamento tra le quattro valli: Verbier, Nendaz, Veysonnaz e Tione. E con i moderni impianti di risalita e funivie, raggiungere la cima di queste maestose montagne non è mai stato così facile.
Che tu sia un professionista esperto o un principiante alla ricerca di un’avventura indimenticabile, il comprensorio sciistico 4 Vallées promette divertimento ed eccitazione sulle piste da novembre ad aprile.
Le piste di Veysonnaz sono facilmente accessibili con moderni impianti di risalita e funivie, immagine di Svizzera Turismo
Metti alla prova le tue abilità sciistiche sulla “piste de l’Ours” a Veysonnaz
Il comprensorio sciistico 4 Vallées è in cima alla lista dei desideri di ogni appassionato di sci e snowboard, offrendo una sfida anche per i trituratori più esperti, pur offrendo abbastanza varietà per intrattenere tutta la famiglia.
Il ‘piste de l’Ours‘ in Veysonnaz, ad esempio, offre agli sciatori temerari l’opportunità di mettere alla prova le proprie capacità su una pista leggendaria. Essendo una delle piste rosse designate nel comprensorio sciistico 4 Vallées, la pista di 2,3 km vanta un dislivello di 662 m, con numerosi tornanti che mettono alla prova anche lo sciatore più esperto. La pista è stata utilizzata anche per oltre 30 Coppe del mondo di sci alpino, mettendo in mostra la sua configurazione impegnativa.
Viste invernali panoramiche da Nendaz-Veysonnaz
Le viste mozzafiato di Nendaz-Veysonnaz bastano a toglierti il fiato. La stagione invernale porta una trasformazione magica al paesaggio. Che tu sia immerso nella valle o che guardi giù dalla cima di una montagna, i panorami invernali sono sbalorditivi. L’incontaminata distesa di neve bianca luccica alla luce del sole e i cieli invernali sembrano ancora più luminosi contro quella vasta coltre di neve.
Stando in cima al Mont Fort, la vetta più alta raggiungibile con gli impianti di risalita della regione a 3330 m, puoi ammirare una vista a 360 gradi che include alcune delle montagne più alte e iconiche d’Europa, come il Cervino, Dent Blanche, Gran Combin e Mont Blanc.
La vista a 360 gradi dal Mont Fort, immagine di Svizzera Turismo
A questa altitudine sembra di essere in cima al mondo: immagina di avere davanti a te tutti questi giganti alpini in un mare di neve. Mentre ti immergi nella maestosa bellezza delle Alpi svizzere, è impossibile non sentirsi umiliati dal potere e dalla grazia di Madre Natura. È davvero uno spettacolo che deve essere visto per essere creduto.
L’emozione di un viaggio di andata e ritorno fino alla vetta del Mont Fort
A Mont Fort, la salita verso la cima è emozionante tanto quanto le discese. Come la Funivia del Monte Forte sale sempre più in alto verso la vetta, i panorami delle piste da sci sottostanti diventano ancora più drammatici. Con il suo facile accesso e le sue capacità di andata e ritorno, la funivia del Mont Fort consente a tutti i visitatori, dagli sciatori esperti ai principianti, di godere appieno di ogni aspetto della loro esperienza in montagna.
Il panorama dalla funivia del Mont Fort, immagine di Jean Cingria, Svizzera Turismo
Il Zipline del Monte Forte vale la pena considerare se stai cercando un modo alternativo per scendere. Questa zipline epica offre un’avventura esilarante per gli amanti dell’adrenalina. Partendo da Mont-Fort, sfreccia per oltre 1,4 chilometri a una velocità di oltre 100 km all’ora verso il Col des Gentianesimpennata sopra il Ghiacciaio del Tortino. È un giro elettrizzante e le straordinarie viste a volo d’uccello lo rendono un’esperienza visivamente impressionante.
Sciare lungo la pista nera dalla funivia del Mont Fort con la maestosa montagna sullo sfondo è un’esperienza indimenticabile per sciatori e snowboarder esperti. La pista ripida e piena di gobbe offre una sfida intensa, ma con l’aiuto di una guida, puoi sfruttare al meglio questo terreno unico.
Sciare lungo la pista nera dalla stazione della funivia del Mont Fort, immagine di Etienne Bornet, Svizzera Turismo
Sciare lungo questa pista nera non solo ti dà il diritto di vantarti con i tuoi amici, ma ti permette anche di vedere la montagna da un punto di vista completamente nuovo. Quindi allacciati gli sci e preparati per la corsa della tua vita; sciare non è mai stato così esaltante.
Cucina raffinata, spa e sistemazioni contemporanee in stile vallesano all’Hotel Nendaz 4 Vallées & SPA
Hotel Nendaz 4 Vallées & SPA è la scelta per eccellenza per una fuga notturna in montagna. Situato nel cuore della stazione a monte Haute-Nendaz, offre alloggi in stile vallesano chic e contemporaneo con 62 eleganti camere e suite, nonché appartamenti di alto livello.
Le eleganti suite dell’Hotel Nendaz 4 Vallées & SPA, immagine di Svizzera Turismo
L’Hotel Nendaz 4 Vallées & SPA dispone di due ristoranti in loco, il ristorante L’Aigle Carnotzet, che serve specialità tipiche svizzere e gourmet, e il ristorante Le Clos des Cimes, guidato dallo chef Thierry Verdonck, che serve una cucina raffinata.
La piscina dell’Hotel Nendaz 4 Vallées & SPA, immagine di Svizzera Turismo
La sauna dell’Hotel Nendaz 4 Vallées & SPA, immagine di Svizzera Turismo
Inoltre, l’hotel dispone di un centro benessere con piscina, sauna e grotte, perfetto per rilassarsi dopo una giornata sulle piste. Con la sua posizione centrale e servizi di prim’ordine, l’Hotel Nendaz 4 Vallées & SPA rappresenta una base eccellente per una lussuosa vacanza in montagna nel comprensorio sciistico 4 Vallées.
Scopri il Gornergrat con un treno a cremagliera all’aperto, una slitta e un osservatorio
In una limpida giornata invernale, è difficile battere la vista da Gornergrat. Quindi prendi l’eco-friendly Ferrovia del Gornergrat, la prima ferrovia a cremagliera completamente elettrificata al mondo, fino alla vetta del Gornergrat 365 giorni all’anno. Gornergrat Bahn ti porta in un viaggio di 9,4 chilometri su ponti spettacolari, attraverso foreste e burroni rocciosi, fino alla ferrovia a cremagliera a cielo aperto più alta d’Europa.
Tuttavia, la Gornergrat Bahn non è solo un viaggio in treno. È un’esperienza che ti porta in un viaggio attraverso alcuni dei paesaggi più belli del mondo. Con i suoi 33 minuti di percorrenza e 1.469 m di dislivello, la Gornergrat Bahn è un’impressionante opera di ingegneria.
L’esperienza di viaggiare sulla Gornergrat Bahn, immagine di Svizzera Turismo
Anche il Gornergrat è accessibile tutto l’anno, il che lo rende il luogo perfetto per godersi la bellezza delle Alpi svizzere. Il Piattaforma panoramica del Gornergrat offre una vista mozzafiato sul Monterosa massiccio, il Ghiacciaio del Gorneril Cervino e un totale di 29 montagne sopra i 4.000 m.
Slittino lungo il Gornergrat, la pista da slittino più alta d’Europa, immagine di Svizzera Turismo
Ci sono poche cose più entusiasmanti che scendere in slittino un pendio bianco innevato con i tuoi piedi per le pause. Una gita al Gornergrat vi regalerà divertimento, aria fresca e avventura sulla pista da slittino più alta d’Europa!
Il pista da slittino inizia a Rotenboden stazione e scende a Riffelberg. Noleggiare uno slittino è facile, e lo slittino tra ventinove quattromila è un’emozione ad alta velocità da non perdere. Con i suoi panorami mozzafiato e le opportunità uniche di slittino, il Gornergrat è un’esperienza da non perdere quest’inverno.
Un pernottamento al Gornergrat sotto un manto di stelle
Con il suo osservatorio astronomico, il 3100 Kulmhotel Gornergrat, l’hotel più alto d’Europa, è un luogo memorabile in cui soggiornare per un’esperienza alpina svizzera davvero unica. L’hotel offre una varietà di configurazioni di camere, oltre a un ristorante e negozi attraenti. L’hotel è inoltre direttamente collegato alle piste e ai sentieri escursionistici invernali, il che lo rende la base ideale per esplorare il Gornergrat.
Il cielo notturno si anima con un manto di stelle ben visibile dal Gornergrat, immagine di Svizzera Turismo
Quando esplori un modo diverso di vivere il Gornergrat, perché non provare una visita al chiaro di luna o cenare sotto le stelle. Con i suoi cieli sereni e l’alta quota, il Gornergrat è uno dei posti migliori in Europa per osservare le stelle. Inoltre, l’osservatorio astronomico del 3100 Kulmhotel Gornergrat è aperto agli ospiti e offre splendide viste sul cielo notturno.
Avventura wellness invernale a Leukerbad per tutta la famiglia
Un senso di benessere riempie Leukerbad appena si mette piede in questa idilliaca cittadina alpina. L’aria è frizzante e lo scenario è mozzafiato. C’è una moltitudine di attività da svolgere, che la rendono la destinazione perfetta per tutta la famiglia.
Il villaggio alpino di Leukerbad, immagine di MyLeukerbad AG
Le piste da sci si estendono per 55 km, offrendo qualcosa per tutti, indipendentemente dal livello di abilità. I sentieri escursionistici invernali coprono 40 km, offrendo una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Ci sono anche 4 km di piste da slittino, perfette per una giornata esilarante. Per coloro che preferiscono un ritmo più dolce, ci sono 18 km di piste da sci di fondo da esplorare.
La pista da slittino nel paesaggio invernale di Leukerbad è divertente per tutta la famiglia, immagine di MyLeukerbad AG
C’è qualcosa di caratteristico nei villaggi alpini svizzeri. Potrebbe essere il modo in cui sembrano non toccati dal tempo o il modo in cui sono annidati tra le montagne innevate. Qualunque sia il motivo, una visita ai villaggi alpini di Albinen, Inden o Varen è sicuro di affascinare. Il slitta è un ottimo modo adatto alle famiglie per esplorare questo villaggio alpino. Ad esempio, 1,5 km Buljes Run Albinen La pista da slittino da facile a moderata passa accanto al villaggio rustico di Albinen e ti porta attraverso il meraviglioso paesaggio montano.
Con sentieri ben preparati, esplorare il villaggio alpino è un divertimento per tutta la famiglia, immagine di MyLeukerbad AG
Il escursione invernale tra i villaggi di montagna di Albinen e Guttet-Feschel è un altro modo degno di nota per trascorrere una soleggiata giornata invernale a Leukerbad. Il sentiero è preparato meccanicamente e largo, rendendo facile godere della vista mozzafiato del Valle del Rodanoil Valle del Turtmanne il Alpi vallesane. Mentre attraversi fienili abbronzati e graziosi villaggi alpini, ti sembrerà di essere entrato in una dimora invernale.
Rilassati e ringiovanisci nelle famose terme di Leukerbad
Immerso nelle Alpi svizzere, Leukerbad, the più grande stazione termale delle Alpi, è rinomata per i suoi bagni termali terapeutici ed è il luogo ideale per ricaricarsi dopo una giornata di sci e visite turistiche. Le sorgenti termali sono state utilizzate per secoli per alleviare vari disturbi e i benefici dei bagni termali sono ormai ampiamente riconosciuti. Una visita alle terme di Leukerbad è un’esperienza di benessere rigenerante che può aiutare ad alleviare dolori muscolari, alleviare lo stress e stimolare la circolazione. L’acqua termale è ricca di minerali e sostanze nutritive e il calore naturale aiuta a rilassare i muscoli e favorire la guarigione.
L’acqua termale ricca di minerali delle terme di Leukerbad, immagine di MyLeukerbad AG
Con dieci diversi bagni rilassanti, scivoli per famiglie e una moderna area saune, Terme di Leukerbad ha qualcosa per tutti. Come bonus aggiuntivo, la sauna e i bagni di vapore hanno una vista sul Massiccio del Daubenhorn. Dopo aver avuto la possibilità di rilassarti, puoi stuzzicare l’appetito nei loro ristoranti in loco. Leukerbad Therme è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00, quindi è facile godersi una spensierata giornata di relax.
Il bagno Aqua Mystica delle terme di Leukerbad, immagine di MyLeukerbad AG
Terme alpine Walliser è un altro eccellente esempio di terme a Leukerbad. Questa spa offre un’oasi termale e di benessere alpino per coloro che cercano di farsi coccolare. Walliser Alpentherme è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00 e dispone di bagni termali e romano-irlandesi. La grande piscina termale esterna è riscaldata a 36°C e dispone di vasca idromassaggio, mentre le piscine termali interne sono riscaldate a 36° e 38°C, il che le rende il luogo perfetto per rilassarsi e rigenerarsi.
L’idromassaggio all’aperto delle Walliser Alpentherme a Leukerbad, immagine di MyLeukerbad AG
L’esperienza del bagno romano-irlandese di Walliser Alpentherme è pura indulgenza. Il loro tradizionale rituale del bagno di due ore si basa sull’antica credenza che l’acqua calda e fredda possa influenzare profondamente il corpo, la mente e l’anima. Questa esperienza di bagno unica ti farà sicuramente sentire riposato e ringiovanito. In undici postazioni di aria calda, vapore e bagni termali a diverse temperature, il corpo viene dolcemente riscaldato, fatto sudare in modo salutare e gradualmente raffreddato nuovamente. Dopo la pulizia, il gran finale arriva con un massaggio con spazzola di sapone. Successivamente, avvolgiti in comodi asciugamani e sdraiati nella zona relax di Walliser Alpentherme per completare il trattamento.
Avventura zipline a Saas-Fee
Cerchi un modo indimenticabile per completare la tua avventura svizzera? Saas Fee è una bellissima regione di vacanze in alta montagna che la natura ha progettato appositamente per tutti gli appassionati di avventure all’aria aperta. Una delle attività più popolari a Saas-Fee è il Tour invernale del canyon alpino – un emozionante tour dal villaggio di Saas-Fee a Saas Grund attraverso il canyon Saaser Vispa.
Un inverno avventuroso trascorso camminando nel paesaggio alpino a Saas-Fee, immagine di SaastalTourismusAG
Questo paesaggio alpino è una spettacolare gola che attraversa canyon naturali, grotte, cascate e vegetazione alpina. Puoi anche sperimentare linee zipponti sospesi e oscillazioni a pendolo sul terreno naturale.
Un altro modo unico per vivere Saas-Fee durante l’inverno è Teleferica attraverso il paesaggio innevato. Questa attività è perfetta per coloro che cercano una scarica di adrenalina e coloro che non sono troppo in forma o esperti. È facile e divertente e godrai della vista mozzafiato degli alberi e delle gole alpine.
◼
Abbonati subito all’ultima edizione cliccando qui.
© Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta online nel novembre 2022 – Rivista di viaggi nel mondo.