Prepararsi per un pullback a 3.900

Di Alessio Perini 10 minuti di lettura
prepararsi-per-un-pullback-a-3.900

07 febbraio 2023 09:03 ET6 commenti

Riepilogo

  • L’S&P 500 è ipercomprato o esteso al rialzo a breve termine e ha bisogno di una pausa per rinfrescarsi.
  • Il rapporto sui posti di lavoro, seguito da una retorica prevedibilmente aggressiva, è la scusa perché ciò accada.
  • Vedo un intervallo di 3950-3.983 che funge da magnete, con un calo a 3.900 che risolve la condizione di ipercomprato.
  • Sarebbe una correzione del 7% rispetto al massimo della scorsa settimana.
  • Questa idea è stata discussa in modo più approfondito con i membri della mia comunità di investitori privati, The Portfolio Architect. Saperne di più “

sitox

A mio avviso, è miope dedurre che i 517.000 posti di lavoro creati a gennaio faranno aumentare i salari e metteranno sotto pressione l’inflazione quando le misurazioni per entrambi sono diminuite nello stesso mese. Indipendentemente da ciò, il presidente della Fed di Atlanta Raphael Bostic annunciato ieri al segnale che il numero di posti di lavoro “si tradurrebbe in un aumento dei tassi di interesse più di quanto ho previsto in questo momento”. Come i cani di Pavlov, gli investitori si sono dati alla fuga per il secondo giorno consecutivo, con l’aumento dei tassi di interesse e il calo delle azioni, ma le perdite si sono concentrate nel settore tecnologico più sensibile ai tassi. Non sarei sorpreso se vedessimo un tono molto meno accomodante da parte del presidente Powell quando parla oggi, poiché la Fed vuole tenere a freno l’entusiasmo degli investitori finché non sente che siamo più avanti sulla strada della disinflazione. Ciò non significa che i tassi di interesse stiano aumentando per nessuno più a lungo di quanto non fossero prima del numero di posti di lavoro, ma la retorica della Fed è progettata per farci pensare che stiano cercando di tenere sotto controllo le aspettative di inflazione.

Finviz

Abbiamo bisogno di una pausa o di un calo delle principali medie di mercato, e il forte numero di posti di lavoro della scorsa settimana, seguito dall’imbarazzante prevedibile retorica da falco, è la scusa perfetta per vederlo accadere. Tuttavia, penso che ciò porrà le basi affinché le azioni continuino a scalare il muro di preoccupazione che sembra diventare sempre più alto di giorno in giorno. In un Gallup annuale sondaggio condotto dal 2 al 22 gennaio, un numero record di americani prevede un calo del mercato azionario e la maggioranza vede un aumento del tasso di inflazione. Questa è musica per le orecchie di questo contrarian, perché dovrebbe servire da carburante in futuro per la tendenza al rialzo degli asset di rischio.

Bloomberg

Per quanto riguarda il pullback su cui tutti contano, penso che un calo del 7% rispetto al picco della scorsa settimana di quasi 4.200 sia ragionevole. Ciò porterebbe l’S&P 500 a circa 3.900, che è un calo che penso verrebbe acquistato in modo aggressivo. Non sto usando le valutazioni, che sono un orribile strumento di tempistica, per arrivare a quell’obiettivo. Invece, sto usando una combinazione di analisi tecnica e punto di attivazione per molti degli indicatori di momentum di cui ho discusso a gennaio. Da un punto di vista tecnico, la scorsa settimana l’indice S&P 500 ha completato un Golden Cross a circa 3.950, che è un segnale a lungo termine, ma dovrebbe avere una certa rilevanza di supporto a breve termine. È qui che la media mobile a 50 giorni in aumento ha superato la media mobile a 200 giorni.

Grafici azionari

Un livello più importante entra in gioco a 3.983, dove sono registrati tre diversi indicatori di ampiezza acquistare segnali contemporaneamente il 12 gennaio per la prima volta mai registrati risalendo alla nascita dell’indice S&P 500 nel 1957. Ho discusso più di una volta il segnale Breakaway Momentum di Walter Deemer in questo rapporto, e si è unito all’Advance Decline Thrust di Wayne Whaley e Quantifiable Edges Triple 70, che non descriverò in dettaglio in questo rapporto. La rilevanza è che nelle sette occasioni precedenti in cui due di queste sono state attivate nello stesso giorno i rendimenti mensili a termine, mostrati nel grafico sottostante, sono molto interessanti. L’indice è stato più alto sei volte su sette nei periodi di uno e due mesi dopo il trigger, ma è aumentato al 100% delle volte dal terzo mese in poi. Questa volta è diverso? Forse, ma penso che 3.983 servirà come una sorta di calamita mentre andiamo avanti. Sembra che avremo un rendimento positivo a un mese dal trigger, che cade venerdì.

QuantifiableEdges

Pertanto, considero un intervallo compreso tra 3.950 e 3.983 come una sorta di calamita, che non sarà necessariamente invalidato se scendiamo temporaneamente al di sotto di tale intervallo fino a 3.900. Posso vederlo accadere nel prossimo mese, come un pullback per rinfrescare un mercato con una modesta propensione al rialzo.

Molti servizi offrono idee di investimento, ma pochi offrono una strategia di investimento top-down completa che ti aiuta a spostare tatticamente la tua asset allocation tra attacco e difesa. È così che L’architetto del portafoglio integra altri servizi che si concentrano sull’analisi bottom-up della sicurezza di REIT, CEF, ETF, azioni che pagano dividendi e altri titoli.

Questo articolo è stato scritto da

Una base, una struttura e una disciplina per ottimizzare la performance del portafoglio

Lawrence è l’editore di The Portfolio Architect. Ha più di 25 anni di esperienza nella gestione di portafogli per singoli investitori. Ha iniziato la sua carriera come consulente finanziario nel 1993 con Merrill Lynch e ha lavorato nella stessa veste per diverse altre società di Wall Street prima di realizzare il suo obiettivo a lungo termine di completa indipendenza quando ha fondato Fuller Asset Management. Si è laureato in scienze politiche presso l’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill nel 1992.

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Informativa aggiuntiva: Lawrence Fuller è l’amministratore delegato di Fuller Asset Management (FAM), un consulente per gli investimenti registrato dallo stato. Le informazioni presentate sono a scopo educativo destinate esclusivamente a un vasto pubblico. Le informazioni non intendono fare un’offerta o una sollecitazione per la vendita o l’acquisto di specifici titoli, investimenti o strategie di investimento. Gli investimenti comportano rischi e non sono garantiti. FAM ritiene ragionevolmente che questo marketing non includa dichiarazioni false o fuorvianti o omissioni di fatti riguardanti servizi, investimenti o esperienza del cliente. FAM ha la ragionevole convinzione che il contenuto nel suo insieme non causerà un’implicazione falsa o fuorviante in merito ai servizi, agli investimenti o alle esperienze dei clienti del consulente. Non si deve fare affidamento sulla performance passata di specifici consigli di investimento senza essere a conoscenza di determinate circostanze o eventi di mercato, natura e tempistica degli investimenti e relativi vincoli dell’investimento. FAM ha presentato le informazioni in modo corretto ed equilibrato. FAM non fornisce consulenza fiscale, legale o contabile.
Il signor Fuller può discutere e visualizzare diagrammi, grafici, formule e scelte di titoli che non sono destinati a essere utilizzati da soli per determinare quali titoli acquistare o vendere o quando acquistarli o venderli. Tali diagrammi e grafici offrono informazioni limitate e non dovrebbero essere utilizzati da soli per prendere decisioni di investimento. Si consiglia vivamente di consultare un professionista finanziario autorizzato. Le opinioni qui espresse sono quelle dell’azienda e sono soggette a modifiche senza preavviso. Le opinioni a cui si fa riferimento sono aggiornate alla data di pubblicazione e sono soggette a modifiche dovute a cambiamenti delle condizioni di mercato o economiche e potrebbero non necessariamente realizzarsi.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version