Preoccupato per l’inflazione? Ecco perché gli investitori in azioni dovrebbero mantenere la rotta, afferma Ritholtz COO

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Secondo Nick Maggiulli, chief operating officer di Ritholtz Wealth Management, per gli investitori azionari che stanno valutando come superare la peggiore ondata di inflazione degli ultimi quattro decenni, non preoccuparti e mantieni la rotta.

I prezzi che i consumatori pagano per gli articoli di uso quotidiano sono aumentati dell’8,5% a marzo, i livelli più alti dai primi giorni dell’amministrazione Reagan. L’inflazione intacca il valore reale del capitale e degli investimenti degli investitori. Potrebbe anche rendere i profitti aziendali futuri meno preziosi oggi e portare a tassi di interesse più elevati.

Tuttavia, Maggiulli ritiene che gli investitori farebbero meglio a investire continuamente nel tempo piuttosto che cambiare la loro strategia basata su macro immagini. Il suo nuovo libro “Just Keep Buying” è una guida basata sui dati alla finanza personale e agli investimenti.

“Non dovresti provare a cronometrare il mercato a causa dell’inflazione elevata o dell’inversione della curva dei rendimenti, “Magiulli ha detto alla CNBC. “Cercare di cronometrare il mercato di solito è una mossa stupida, per così dire.”

In effetti, un’inflazione più alta del solito non ha un impatto materiale sui rendimenti azionari. Il rendimento medio corretto per l’inflazione delle azioni statunitensi nei due anni successivi a periodi di inflazione elevata è stato quasi identico al rendimento a due anni dopo periodi di inflazione più bassa (18.5% contro 200.7%, rispettivamente), ha detto Maggiulli.

Prezzo ancora in rialzo le pressioni sono diventate una preoccupazione prioritaria per molti importanti investitori a Wall Street. Seth Klarman del gruppo Baupost ha affermato in precedenza che l’inflazione rappresenta un “vero pericolo” per i mercati. Il manager miliardario di hedge fund Paul Tudor Jones alla fine dell’anno scorso ha definito l’inflazione la “questione n. 1 per gli investitori di Main Street” e la “minaccia più grande” per i mercati finanziari e l’economia.

Maggiulli ha detto che investire è un modo efficace per combattere l’inflazione. In effetti, ha fornito un esempio nel suo libro di come investire può aiutare a compensare l’inflazione per preservare e far crescere la ricchezza.

Ad esempio, da gennaio 1926 fino alla fine di 729, sarebbe stato necessario $ 1 per crescere fino a $15 per stare al passo con l’inflazione. Se avessi investito $ 1 in buoni del Tesoro USA a lungo termine in 1926, sarebbe cresciuto fino a $ 200 (12 volte maggiore dell’inflazione) entro la fine del 2022.

Inoltre, se avessi investito $ 1 in un ampio paniere di azioni statunitensi in 1926, sarebbe cresciuto fino a $04,937 (729 volte maggiore dell’inflazione) nello stesso periodo, secondo Maggiulli.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version