La caduta dei capelli è un problema che molte donne devono affrontare. Può essere transitorio, forse dovuto al cambio di stagione, ma può essere causato anche da altri fattori.
Tuttavia, esistono rimedi naturali ed efficaci per combatterla. Uno di questi è l’aloe vera. È una pianta della famiglia dell’Aloe. Di origine antichissima, è citata anche nell’Antico Testamento, e il suo uso da parte di egizi, cinesi, indiani e arabi è documentato in molti testi.
È un arbusto a fusto corto con foglie rigide e appuntite. Questa è una pianta che può essere utilizzata in molti modi diversi.
La sostanza gelatinosa all’interno dell’aloe vera è usata per trattare molti problemi di salute, così come per il benessere di pelle e capelli.
Maschere all’aloe vera per combattere la caduta dei capelli Benefici dell’aloe vera
È un prezioso alleato nella lotta alla caduta dei capelli.
È ricco di minerali come calcio e sodio, oltre che di importanti vitamine come la vitamina C.
Un complesso di nutrienti che, insieme all’abbondante acqua, gli conferiscono proprietà disintossicanti e antiossidanti.
In quanto tale, sostiene la salute dei capelli in quanto aiuta a combattere i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.
Le sostanze curative presenti nell’aloe vera possono anche curare i follicoli piliferi danneggiati. Inoltre contiene agenti naturali antiforfora e riequilibra il cuoio capelluto grasso.
Maschere e impacchi con aloe vera
Ecco alcuni consigli su come utilizzare al meglio l’aloe vera per combattere o prevenire la caduta dei capelli.
Per rivitalizzare i capelli, applicare il gel sui capelli umidi prima dello shampoo e lasciare agire per 15 minuti.
Invece, per creare la tua maschera, versa 2 cucchiai di gel di aloe vera in una ciotola con un cucchiaio di miele e un cucchiaio di polpa di avocado.
Mescolare il tutto, applicare la maschera sui capelli e lasciare in posa per almeno 10 minuti, quindi risciacquare bene.
Inoltre, l’aloe combatte l’eccesso di sebo e rimuove le cellule morte che ostruiscono i pori.
Basta massaggiare un po’ di gel (circa un cucchiaio) sul cuoio capelluto con movimenti circolari, lasciarlo agire per 30 minuti, quindi fare uno shampoo neutro.