Prelievo forzoso extra-profitti, via libera dal governo. Cosa significa e chi è a rischio?

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Annunciato in conferenza stampa dal ministro Matteo Salvini, in assenza del ministro Giorgetti, il prelievo forzoso sugli extra-profitti delle banche.

L’obiettivo è finanziare due misure: contrasto al caro mutui e riduzione delle tasse, ma cosa prevede esattamente la nuova misura entrata a sorpresa nel decreto Omnibus?

Arriva il prelievo forzoso sugli extra-profitti delle banche

Il ministro Matteo Salvini, durante la conferenza stampa tenutasi a margine dell’ultimo Consiglio dei ministri, ha annunciato che tra le misure varate all’interno del decreto Omnibus vi è il prelievo forzoso sugli extra-profitti, questo va applicato alle banche.

La scelta è stata presentata come una misura di equità sociale che mira a riequilibrare le posizioni tra le banche, che con l’aumento dei tassi di interesse maturano extra-profitti, e i cittadini che stanno affrontando un aumento considerevole delle spese.

Si è trattato di un provvedimento a sorpresa. Un possibile prelievo forzoso sugli extra-profitti era stato annunciato a maggio, per poi essere subito smentito dal ministro Giorgetti, che ha esortato le banche a impegnarsi


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version