(QuiFinanza.it) Importante novità per oltre due milioni di partite Iva, tra professionisti autonomi e imprese. Dal 10 febbraio è disponibile la dichiarazione precompilata 2023, che permette già di visualizzare e scaricare il proprio modello con tutti i dati relativi all’anno d’imposta 2022 inseriti direttamente dall’Agenzia delle entrate. Il documento può essere poi modificato o integrato prima dell’invio. Il servizio è disponibile nella sezione “Fatture e corrispettivi” del portale ufficiale dell’ente.
L’introduzione della precompilata Iva rientra tra gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) per arrivare alla semplificazione dei vari adempimenti nel primo semestre dell’anno. “È un supporto concreto che l’Agenzia mette a disposizione di una significativa platea del tessuto economico e produttivo, in un’ottica di trasparenza e collaborazione”, ha spiegato il direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini. “Un sistema fiscale più semplice e che funziona meglio – ha evidenziato – è un investimento non solo per il sistema-Paese ma anche per le prossime generazioni”.
Il nuovo servizio consente, oltre che importare nei propri sistemi gestionali i dati utili, di calcolare e pagare l’imposta e come detto anche di inviare
© QuiFinanza