Il marchio italiano di alta moda Prada disegnerà abiti per la missione Artemis III della NASA, quella incaricata ritornando sulla luna e anche portare la prima donna sulla superficie lunare. Axiom Space, che è già impegnata a realizzare la prima stazione statale commerciale al mondo, lavorerà con i designer Prada per determinare le sfide relative ai materiali e alla mobilità che la tuta di un astronauta dovrà affrontare nello spazio.
Il marchio di lusso lavorerà sulla tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU), un’evoluzione del design della tuta spaziale Exploration Extravehicular Mobility Unit (xEMU) della NASA che mira a migliorare la flessibilità del motore, le capacità tecniche e la durata. La versione con cui Axiom Space lavorerà al fianco di Prada ha un caratteristico look completamente bianco con accenti blu.
Sembra molto più una revisione rispetto alle tute spaziali squadrate progettate da SpaceX. Poi abbiamo l’ensemble blu di Blue Origin, sostenuto da Jeff Bezos, che si concentra più sul comfort che sulla protezione perché deve solo portare i clienti ultra ricchi in un viaggio ai confini dello spazio. Al momento, non sappiamo quanto profondo sarà il lavoro di Prada nella progettazione di tute spaziali e se riuscirà finalmente a ottenere un look che non faccia sembrare sciocchi gli astronauti con un tocco alla moda.
Questo non è il primo tango della moda con lo spazio
Questa non sarà la prima vetrina di tute spaziali di Axiom Space. Nel marzo 2023, la società aerospaziale con sede a Houston ha tolto i veli prototipo di tuta spaziale per la missione lunare Artemis III, che era ricoperto da uno strato nero sporco con accenti arancioni e dettagli azzurri. Quello, tuttavia, non era il modello vero e proprio, poiché il vero abito era nascosto sotto, sfoggiando un camice bianco riflettente.
Ma il coinvolgimento di Prada non sarà la prima volta che la moda e il fascino dello spazio si uniscono. L’iconico produttore di reggiseni Playtex ha disegnato abiti per le missioni Apollo, uno dei quali è stato indossato da Neil Armstrong durante il suo storico sbarco sulla Luna. Virgin Galactic ha contattato Adidas per realizzare abbigliamento spaziale per i suoi voli spaziali commerciali. L’intero costume sembrava dannatamente elegante e sembrava ispirato a qualche opera spaziale.
Tuttavia, la confluenza non finisce qui. Nel 2017, Coach ha lanciato accessori a tema NASA, tra cui borse, scarpe da ginnastica e felpe. Lo stesso anno, la sfilata di Chanel a Parigi ebbe un massiccio lancio di un finto razzo accompagnato da abiti alla moda a tema. La campagna pubblicitaria di Gucci per l’autunno 2017 ha preso spunti generosi dall’universo di Star Trek.
Per quanto riguarda la missione Artemis III, attualmente ha un programma di lancio provvisorio per il 2025 e mira a portare gli esseri umani nella regione vicino al Polo Sud lunare. L’equipaggio di quattro persone si imbarcherà nella sua storica missione a bordo della navicella spaziale Orion sull’enorme veicolo a razzo Space Launch System (SLS).