PowerPoint: ecco come creare presentazioni senza far annoiare gli spettatori

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
Powerpoint

Con le conferenze online che sono la norma del ventunesimo secolo, potresti ritrovarti a creare e presentare una presentazione PowerPoint virtuale. Potresti essere abituato a fornire una presentazione a un pubblico dal vivo, ma puoi affrontare una serie di sfide completamente diverse quando lo fai online.

La differenza più grande tra le presentazioni di persona e quelle virtuali è che è meno probabile che tu sia in grado di leggere il linguaggio del corpo delle persone o raccogliere feedback verbali quando presenti online, quindi può essere più difficile adattare il tono o il ritmo di conseguenza. Il tuo pubblico potrebbe anche essere distratto più facilmente dal cane che abbaia in sottofondo o da un bambino che corre per la stanza, quindi devi utilizzare metodi che abbiano maggiori probabilità di coinvolgere il tuo pubblico.

Aggiungi funzionalità interattive nella diapositiva

Un modo per coinvolgere il tuo pubblico virtuale è convincerlo ad interagire direttamente con la tua presentazione PowerPoint. Due esempi che funzionano sono l’aggiunta di un codice QR e l’inclusione di un timer per il conto alla rovescia.

QR Code

I codici QR sono un ottimo modo per indirizzare il tuo pubblico a un sito Web o a un quiz. Su Microsoft Edge, fai clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi di una pagina Web in cui non è già presente un collegamento e fai clic con il pulsante sinistro del mouse su “Crea codice QR per questa pagina”. Puoi quindi copiare o scaricare il codice dove preferisci nella presentazione.

Alla gente piace usare il telefono, quindi anche se non riesci a vedere il tuo pubblico, è una scommessa sicura che non appena gli indichi di scansionare un codice QR con la fotocamera, si impegneranno immediatamente. Se il codice QR indirizza le persone a un sito Web per la creazione di quiz, come Google Forms o SurveyMonkey, puoi utilizzarlo come modo per verificare se il tuo pubblico ha ascoltato!

Conto alla rovescia

In ogni situazione, è nella natura umana sentire la pressione di un timer per il conto alla rovescia. I timer per il conto alla rovescia sono un modo davvero efficace per mantenere l’attenzione del pubblico, poiché le persone continueranno naturalmente a controllare la tua diapositiva di PowerPoint per vedere quanto tempo hanno a disposizione per fare ciò che hai loro assegnato. Sono anche un modo pratico per far sapere al tuo pubblico quando intendi passare alla diapositiva successiva della presentazione, fungendo da chiaro indicatore di confine.

Per creare un timer per il conto alla rovescia, è necessario aggiungi l’animazione Scompari alle caselle di testo o alle forme contenenti i numeri del conto alla rovesciaregolando i tempi su un secondo per ciascuno.

Incorpora la tua webcam

Un altro motivo per cui un pubblico virtuale potrebbe essere meno coinvolto è che, per loro, vedere il relatore e le sue espressioni è importante quanto leggere il contenuto delle diapositive. PowerPoint lo riconosce, motivo per cui hanno il file Strumento Cameo che ti consente di incorporare la tua webcam nella presentazione.

Se tu o la tua organizzazione siete abbonati a Microsoft 365, l’utilizzo di Cameo è molto semplice. Basta digitare Cameo nella casella di ricerca di PowerPoint nella parte superiore della finestra e scegli tra le opzioni presenti. Per mantenere la webcam visibile durante la presentazione, fai clic su “Tutte le diapositive”.

Se segui questa strada, assicurati di evitare di posizionare una luce prominente direttamente dietro di te (altrimenti apparirai solo come una sagoma!) e fai uno sforzo consapevole per guardare ripetutamente direttamente la tua fotocamera il più spesso possibile.

Scegli attentamente il tuo layout

Se stai creando una presentazione PowerPoint di persona che verrà trasmessa su un grande schermo del proiettore, puoi permetterti di avere caratteri più piccoli e più scritte sulle diapositive. Tuttavia, quando esegui una presentazione virtuale, vale la pena ricordare che alcune persone potrebbero visualizzarla su un dispositivo mobile con uno schermo piccolo.

Di conseguenza, se nelle diapositive sono presenti molti testi minuscoli, è più probabile che frustri e, in definitiva, disimpegni il tuo pubblico. Come regola generale, cerco di evitare di utilizzare qualcosa di più piccolo di un carattere di dimensione 40 in una presentazione virtuale e faccio anche ogni sforzo per non avere più di quattro righe di testo su ciascuna diapositiva.

Limita le tue animazioni

Oltre ad adattare il layout per adattarlo all’ambiente virtuale, valuta anche la possibilità di ridurre il numero di animazioni fantasiose nella presentazione.

Mentre trasmetti in streaming la tua presentazione su Internet, non puoi fare affidamento sul fatto che i tuoi spettatori abbiano una connessione forte e un dispositivo decente. Un’animazione che sembra durare un secondo sul tuo schermo può essere discontinua e impiegare più tempo su quello di qualcun altro, risultando in una presentazione lenta che appare poco professionale.

Indipendentemente dal fatto che tu stia presentando di persona o online, è sempre una buona idea ridurre il numero e la varietà di animazioni utilizzate in PowerPoint. Questo non vuol dire che non dovresti usare alcuna animazione, dopo tutto, stai cercando di coinvolgere i tuoi spettatori, ma attenersi all’animazione di ingresso in dissolvenza ti aiuterà ad assicurarti che la tua presentazione non sia un sovraccarico visivo per il tuo pubblico. , non presenta nervosismo e ha un aspetto professionale.

Utilizzare la chat dal vivo (e avere un moderatore)

Uno degli ostacoli più frustranti per una presentazione virtuale di successo è che le persone si interrompono a vicenda, soprattutto quando cercano di saltare dentro. Voi, il presentatore. Allo stesso modo, quel fastidioso ritardo di due secondi spesso causa sovrapposizioni vocali imbarazzanti e indesiderate.

La maggior parte delle piattaforme di videoconferenza, tra cui Microsoft Teams e Google Meet, ti consentono di trasmettere in streaming la tua presentazione PowerPoint durante la chiamata e di avere allo stesso tempo una funzione di chat dal vivo, e puoi utilizzare questa funzionalità in modo che la tua sessione si svolga nel modo più fluido possibile.

Quando crei la tua presentazione PowerPoint, pianifica un po’ di tempo per rispondere ai commenti scritti che il tuo pubblico aggiunge alla chat dal vivo mentre presenti.

In questo modo, dai ai tuoi spettatori l’opportunità di porre domande, qualcosa che spesso si perde nelle presentazioni virtuali, aiutandoti anche a rimanere concentrato e a finire qualsiasi segmento della presentazione che stai attualmente presentando.

Ancora meglio, se riesci a reclutare un moderatore, lui potrà rispondere alle domande digitate per te all’interno della chat mentre la presentazione è in corso, così potrai concentrarti solo sul fare una presentazione eccellente.

Preregistra la tua presentazione

Stai presentando un argomento particolarmente difficile? O semplicemente non sei il più fiducioso dei presentatori? Un modo per superare queste potenziali insidie ​​è preregistrare l’intera presentazione o anche solo le parti più complicate.

Per fare ciò, fai clic su “Registra” nell’angolo in alto a destra della finestra e, al termine, le diapositive e la voce fuori campo verranno salvate come MP4.

Potrai poi riprodurre il video o i video della tua presentazione durante la tua videoconferenza, fermandoti quando necessario per rispondere ad eventuali domande o approfondire un tuo punto. Utilizzando questo metodo potrai provare e perfezionare la tua presentazione, mantenendo di conseguenza coinvolti i tuoi spettatori.

Condividi questo articolo
Exit mobile version