Potrebbe essere arrivato il momento di essere rialzisti sul titolo Pinterest

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Azioni Pinterest

Il titolo Pinterest (PIN) ha perso parte del suo slancio nelle ultime settimane, così come molti altri nomi a forte crescita. Il prezzo delle azioni di Pinterest è sceso da un massimo di $ 90 a $ 74, portando la sua capitalizzazione di mercato a circa $ 46 miliardi.

Ma il calo è arrivato dopo un imponente rally. Durante lo scorso anno, le azioni hanno registrato un impressionante ritorno di oltre cinque volte.

Quando il nuovo coronavirus si è trasformato in una pandemia, Wall Street pensava che l’attività pubblicitaria di Pinterest sarebbe arrivata sotto una grande pressione.

Ma quella pressione si è rivelata temporanea. Il fatto è che la crescita degli utenti dell’azienda è aumentata, aumentando la sua linea di punta.

Credo che il recente ritiro delle azioni PINS abbia creato un punto di ingresso interessante per tre ragioni principali .

Prospettive di crescita di Pinterest

Il rapporto sugli utili del quarto trimestre di Pinterest ha sicuramente evidenziato la forza sottostante dell’azienda. Le sue entrate totali sono aumentate del 76% a $ 706 milioni. E il conteggio globale dei MAU (utenti attivi mensili) è aumentato del 37% a 459 milioni.

L’azienda ha anche potuto per registrare flussi di cassa solidi. Nel quarto trimestre, il suo EBITDA rettificato (guadagni prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento) è stato di $ 299 milioni.

Una chiave per la crescita di Pinterest sono stati gli investimenti aggressivi in ​​nuove tecnologie. Ad esempio, la sua funzione Story Pins consente ai creatori di pubblicare facilmente contenuti e storie in formato abbreviato, multipagina.

L’azienda ha anche sfruttato l’intelligenza artificiale (intelligenza artificiale) e ML (machine learning) per migliorare i consigli che offre agli utenti. Queste tecnologie hanno rafforzato il coinvolgimento degli utenti sul sito web.

Inoltre, Pinterest ha aggiornato i suoi sistemi di annunci automatici, contribuendo ad aumentare la monetizzazione dei suoi contenuti.

Alla luce della crescita dell’azienda, Wall Street rimane abbastanza rialzista sul titolo PINS. Secondo TipRanks , l’obiettivo di prezzo medio degli analisti per le azioni è $ 91, quasi 25% al di sopra dei livelli attuali.

La reputazione della piattaforma

I social network possono essere estremamente potenti a causa dei loro effetti di rete. In quest’ultimo fenomeno, un servizio diventa più redditizio per gli inserzionisti man mano che il numero di utenti aumenta. Questo è il motivo per cui aziende come Facebook (NASDAQ: FB ), Twitter (NYSE: TWTR ) e Snap (NYSE: SNAP ) sono diventati così preziosi.

A differenza di altri grandi social network, Pinterest non ha molto a che fare con incitamento all’odio, discussioni politiche controverse e cattive notizie. Di conseguenza, il contenuto di Pinterest è generalmente molto meno controverso di quello dei suoi pari, la piattaforma è più piacevole per gli utenti ed è un luogo più sicuro per gli inserzionisti.

Ecco come Pinterest L’amministratore delegato e fondatore Ben Silbermann ha spiegato il sito Web durante l’ultima chiamata sugli utili dell’azienda:

“Le persone hanno bisogno di un posto dove sognare ed essere ottimiste, lontano dalla politica e dalle cattive notizie, hanno bisogno uno spazio in cui concentrarsi su se stessi in base a ciò che vogliono fare, non a ciò che piacerà agli altri. ”

Commerce and PINS Stock

Una piattaforma di e-commerce tradizionale come Amazon (NASDAQ: AMZN ) è decisamente conveniente, ma non è davvero divertente o coinvolgente.

Pinterest adotta un approccio diverso. È davvero un motore di ricerca visivo che consente agli utenti di scoprire cose nuove, inclusi nuovi prodotti, servizi ed esperienze.

Secondo un sondaggio degli utenti di Pinterest, circa 85% afferma di utilizzare il sito per avviare nuovi progetti e 89% lo utilizza per guidare i propri acquisti.

In altre parole, la piattaforma ha il potenziale per diventare un rivale di Amazon e / o Google. Sembra probabile che, negli anni a venire, gli utenti desiderino contenuti molto più coinvolgenti sui siti di e-commerce e Pinterest è pronta a beneficiare di questa tendenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version