Ponte sullo Stretto di Messina: quanto costerà costruirlo?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Il governo Meloni ha approvato il decreto per la costruzione del ponte sullo stretto di Messina. Il progetto del ponte a una campata supererà di molto la cifra inizialmente calcolata (+50% rispetto al 2011), aggirandosi almeno in questa fase intorno ai 10 miliardi di euro.

Un salto indietro al 2002 ci riporta a quando il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, aveva garantito ai suoi elettori la realizzazione di un ponte che collegasse la Calabria e la Sicilia. Un disegno politico, volto all’emancipazione del Mezzogiorno, non nuovo però e che trovava le sue origini nel 1866. Dopo proclami, promesse elettorali e capriole – Fratelli d’Italia si era detto perplesso in campagna elettorale sul ritornare agli slogan di vent’anni prima per un progetto mai realizzato – il progetto è stato infine presentato e approvato.

Ma quanto costerà il ponte e quanto ci vorrà per realizzarlo? Nel decreto “Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria” pubblicato in Gazzetta Ufficiale si descrivono il progetto, i costi e i tempi di realizzazione.

Quanto costerà costruire il ponte sullo Stretto di Messina?

Il ponte sullo Stretto di Messina ha tutte le potenzialità per poter essere un grande lavoro di ingegneria che mitigherebbe il divario tra Nord e Sud.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version