Pompelmo: il frutto rosa che fa fiorire la tua salute

Di Barbara Molisano 4 minuti di lettura
pompelmo rosa

Dal gradevole e caratteristico gusto amaro, il pompelmo è uno degli agrumi più ricchi in termini di proprietà benefiche. Questo frutto a bassissimo contenuto calorico è una preziosa fonte di vitamina C, antiossidanti e fibre, motivo per cui gli agrumi sono molto benefici per la salute del nostro organismo.

Ma ciò che rende davvero speciali questi agrumi è l’elevata quantità di flavonoidi e furanocumarine. In particolare, questi ultimi conferiscono al pompelmo il suo forte potere antiossidante, antinfiammatorio e antimicrobico. Chi non ama il gusto troppo amaro di questo agrume può scegliere il pompelmo rosa, che ha sfumature più dolci.

Iniziare la giornata con un sorso di pompelmo è il modo giusto per fornire una sferzata di energia duratura

Nonostante il suo sapore leggermente amarognolo, il pompelmo è anche un ingrediente molto versatile in cucina. Può essere abbinato a carni o pesci leggermente più grassi come il salmone, oppure a gamberi e crostacei. Anche l’aggiunta di una piccola quantità del suo succo può trasformare un piatto semplice in uno più appetitoso e originale.

Ottime le insalate guarnite con spicchi di pompelmo rosa, e il sapore leggermente amaro e fruttato del pompelmo si sposa bene con dolci lievitati o di pasta sfoglia. L’olio essenziale di pompelmo può essere utilizzato insieme ad altri oli vegetali come un unguento per migliorare la circolazione sanguigna. In aromaterapia, l’olio essenziale di pompelmo migliora l’umore e contrasta l’ansia.

Pompelmo: che cos’è? Il Citrus paradisi appartiene alla famiglia delle rue, un genere di agrumi.

Questo è l’unico agrume che non proviene dall’Asia, ma dal Centro America, più precisamente dalla regione dell’arcipelago delle Antille.

È un ibrido naturale di Citrus maxima (pompelmo) e Citrus sinensis (arancia dolce). La sua storia è molto recente: sembra che sia stata individuata intorno al 1700, ma è stata inserita nella tassonomia delle piante solo nel 1830.

Oggi è coltivato con successo anche in Puglia e Calabria. Negli anni ’90 è stato introdotto il pompelmo a polpa rosa, una varietà più dolce e succosa. Il pompelmo rosa è un ibrido, cioè una miscela di pompelmo Citrus maxima e Citrus sinensis arancione. Rispetto al giallo ha un sapore meno amaro e una buccia più sottile.

A cosa fa bene?

Le proprietà nutritive sono pressoché le stesse della varietà gialla, fatta eccezione per gli zuccheri (ne ha un po’ di più) e la presenza di antociani e più caroteni, in particolare il licopene. Si tratta di potenti antiossidanti che aiutano la salute e il benessere del nostro organismo contrastando i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare. Sia nella sua varietà gialla che in quella rosa, è un’eccezionale fonte di vitamina C, zuccheri, sali minerali e fibra alimentare. Combatte lo stress ossidativo.

Riduce lo stress ossidativo grazie ai flavonoidi: Infatti, questi composti sono utili anche nel prevenire l’insorgenza di malattie croniche come alcune forme di cancro. Innanzitutto le furanocumarine, sostanze organiche naturali, hanno un effetto inibitorio sulle cellule tumorali.

Diabete: Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, il diabete e le malattie neurodegenerative con il bergaptolo, una delle principali furanocumarine presenti nel pompelmo.

Agente antinfiammatorio: La vitamina C ha un potente effetto antinfiammatorio, stimola la risposta del sistema immunitario ed è utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Condividi questo articolo
Exit mobile version