Pomelo: un agrume alleato per la perdita di peso

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura

Il più grande degli agrumi ma anche custode di proprietà che aiuta a dimagrire: il pomelo ricco di vitamina C e B

Il pompelmo è il frutto dell’arbusto sempreverde Citrus maxima. È conosciuto come il più grande agrume in natura, del genere Citrus. Viene spesso confuso con il pompelmo, ma ha caratteristiche organolettiche e morfologiche completamente diverse. Grazie al suo gusto dolce e dissetante, il pompelmo viene utilizzato con successo in numerose ricette ed ha poteri terapeutici: è uno dei frutti meno calorici e da senso di sazietà e quindi è un ottimo alleato per le diete. Il pompelmo ha un aspetto tondeggiante ed è ricoperto da una buccia liscia di colore giallo e rosa, a seconda della varietà. Mangiare solo un frutto di pompelmo fornisce un grande apporto di vitamina C e complesso B e contiene solo 38 calorie, di cui il 93% sono carboidrati e il 7% sono proteine e  un vasto complesso di minerali come zinco, ferro e potassio.

Quest’ultimo elemento svolge un ruolo importante nel nostro organismo, poiché partecipa alla trasmissione degli impulsi nervosi e alla regolazione della contrazione muscolare e della pressione sanguigna. Molte persone non consumano abbastanza fibre ogni giorno. La fibra agisce sulla sazietà, favorisce la salute dell’apparato digerente e riduce i livelli di colesterolo plasmatico.

Il pompelmo  può aiutare a ridurre il peso corporeo perché è  ricco di proteine ​​e fibre, che hanno un forte effetto saziante e riducono l’appetito. L’inclusione di questo agrume è particolarmente indicata nelle diete dimagranti. Il pompelmo è una ricca fonte di antiossidanti, sostanze benefiche per ridurre l’infiammazione, riparare i danni dei radicali liberi e prevenire le malattie degenerative croniche. Il frutto contiene un’elevata concentrazione di vitamina C. L’acido ascorbico è un noto antiossidante e, agendo in sinergia con la naringenina e la naringina presenti negli agrumi, è in grado di contrastare efficacemente gli effetti dannosi dei radicali liberi. Può  favorire la salute del cuore abbassando i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Due valori, la cui trascuratezza può predisporre all’insorgenza di malattie cardiache. Studi scientifici dimostrano che il consumo continuo di estratto concentrato di pomelo riduce sia i livelli di trigliceridi (fino al 21%) che i livelli di colesterolo LDL (fino al 41%). Grazie all’alto contenuto di antiossidanti, può essere un efficace agente antietà. Gli antiossidanti, inclusa la vitamina C, possono prevenire i danni dei radicali liberi alla pelle, lasciandola più giovane e sana.

Condividi questo articolo
Exit mobile version