Polizza vita senza beneficiario, chi la incassa?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Durante la stipula di una polizza vita è richiesto di indicare uno o più beneficiari, i quali riceveranno la liquidazione dell’importo maturato alla morte del titolare. Il beneficiario, che comunque può essere aggiunto o variato in qualsiasi momento, può essere una persona specifica, identificata con i suoi dati anagrafici, ma anche essere nominata in modo più generico: “i miei eredi”, “gli eredi legittimi” e così via. Oltretutto, non è obbligatoria la nomina di un beneficiario. Ma in questi casi chi incassa la polizza?

L’incasso della polizza vita (caso morte o caso vita in caso di decesso prematuro alla scadenza contrattuale) avviene al decesso del titolare e per questa ragione corre in parallelo con l’eredità, talvolta coincidendo con le regole successorie, nonostante l’assicurazione sulla vita non rientri di per sé nel patrimonio ereditario. Il meccanismo è molto semplice quando è stato indicato un beneficiario specifico, ma anche più di uno, purché precisamente scelto dal titolare per la sua identità e non per il suo ruolo.

In quest’ultimo caso il beneficiario indicato ha diritto alla liquidazione della polizza, a prescindere dall’essere o meno un erede e in maniera del tutto indipendente rispetto all’eredità stessa. Di conseguenza, se il beneficiario è anche un erede, allora ha diritto a incassare alla polizza, oltre alla quota che gli spetta del patrimonio ereditario. Di pari passo, gli eredi non hanno alcun diritto sulla polizza. È meno automatico, invece, il meccanismo di ripartizione in assenza di beneficiari o con beneficiari indicati genericamente.

Chi incassa la polizza vita senza beneficiario?

La polizza vita origina un credito sulla base di un contratto, che pertanto rimane indipendente rispetto al patrimonio ereditario e i diritti successori. Quando la polizza vita non ha un beneficiario, tuttavia, non esiste nessuna persona titolare


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version